Ho letto con interesse questo thread, perchè mi sembra simile alla mia situazione. Vorrei approfittare per chiedere qualche informazione.
Innanzitutto, io ho 36 anni e, dopo una dieta di circa 2-3 mesi, sono passato da circa 82 a 72 kg (sono alto 1.72), e vorrei proseguire per almeno altri 3-4 kg. Ho un'ernia ombelicale che credo sia sia sviluppata negli ultimi anni complice l'ingrassamento che ho avuto (fino a 25-30 anni pesavo 62-65 kg) e che ora non mi infastidisce un po', più dal punto di vista estetico che non per reali sintomi. Gli unici sintomi che sento sono una cosistenza strana dell'ombelico, come se fosse liquido e a volte mi da un po' fastidio (sento come se volesse fuoriuscire) durante forti sforzi addominali. Inoltre vorrei avere una conferma se fare esercizi per gli addominali (che sto facendo insieme alla dieta) sia una scelta giusta o meno.
Per finire, vorrei farmi operare e mi chiedo quale sia la migliore operazione da farsi e se devo chiedere esplicitamente alla visita chirurgica che vorrei un miglioramento anche estetico.
Ho cominciato una nuova discussione, se no nel mezzo dell'altra si perde.. Penso che le variazioni di peso abbiano contribuito alla fuoriuscita dell'ernia, che per fortuna e per ora non è particolarmente fastidiosa. L'ernia ombelicale tende a complicarsi con più frequenza dell'inguinale, così l'intervento è indicato. Le tecniche sono molteplici, ne parli col chirurgo e poi evenualmente le dicutiamo. Unica cosa da ricordare è che la riparazione diretta senza rete ha una percentuale di recidiva intorno al 50%.