Devo essere operato per recidiva da Trabucco, ernia inguinale diretta, mai andata a posto, eseguita 3 mesi fa. Il mio sospetto, che pure il chirurgo ha detto essere possibile, sarebbe che la presunta recidiva, altri non sia che un lembo di plug malpiegato che vuole uscire. Ciò ovviamente non è ancora dimostrato, ma ora la mia domanda è questa: nel caso descritto, a seguito di un intervento esplorativo in via laparoscopica preperitoneale, sarebbe possibile sistemare il plug, per correggere il difetto? Cioè, dopo 3 o 4 mesi, è già molto inglobato e critico da muovere, o una rimozione del lembo incriminato sarebbe fattibile senza troppi rischi?
Seconda domanda: e togliere la mesh? Ovviamente per via anteriore.
Il problema è che ho visto il mio chirurgo un po' perplesso e questo non mi ha confortato. In pratica mi ha detto che se trova un'ernia la ripara, ma se trova un plug malposizionato, lo lascia dov'è...
Il plug si può togliere, non è semplice, ma si può fare. Se c'è recidiva va riparata, e si vede al momento cosa c'è da fare.. ma un plug mal messo non si può lasciare...