Ciao a tutti, ho 57 anni. Questo sito è davvero utile e voglio dare anch' io il mio contributo. Sono stato operato con tecnica di Lichtenstein x ernia inguinale dx il 18 novembre. Il mio medico mi aveva consigliato di non farmi operare subito ma di stare a vedere. Ho aspettato qualche mese, senza troppi problemi, poi ho deciso di farmi operare. Premetto che non ho paura delle operazioni, dentista, dolore, ecc. perchè vedo tutto questo come qualcosa che fa male ma comunque dura poco e mi risolve per sempre dei problemi e migliora la qualità della mia vita.Avevo un 'ernia diretta ed una obliqua a dx. Mi hanno fatto la metà della anestesia locale che avrebbero potuto al max. Ho avuto un pò di dolore durante l' intervento ma ho detto di continuare così con poca anestesia ( meno robaccia mettono dentro e più contento sono). Il che vuol dire che cmq il male non era così forte. L' intervento vero e proprio è durato circa 70 min. Finito alle 12,00 alle 15,00 mi hanno dimesso dicendomi di camminare da subito e sono tornato a casa. Alla sera un Toradol. Il giorno dopo è stato duretto così alla sera altro Toradol. Da allora tutto in discesa e niente antidolororifici. Mi sono sempre mosso parecchio in casa e fuori senza fare sforzi. Dal 4 giorno 1 ora a piedi a passo normale con sosta seduto a metà tragitto. Dopo 12 giorni tolti i punti e subito in ufficio. Scale ne ho fatte tante da subito . Dopo 16 giorni sesso con moglie senza problemi. E' rimasto il classico cordone e un indolenzimento zona ferita, come se pungesse la pelle, specie di notte e appena alzato. Qualcuno mi sa dire quando si può cominciare a fare un giretto con il mio CBR Honda?
ciao ferroviere e benvenuto, sembra andato tutto bene, son contento non so cosa sia il cbr honda, immagino una moto penso che se è uno scooter essendo leggero puoi anche cominciare a fare qualche giro se invece è una moto vera e propria, essendo anche più pesante, forse è meglio aspettare ancora un poco, per avere una più salda sicurezza sulle gambe credo ma non sono un motociclista e magari sto dicendo frescacce e gli amici più esperti mi sculacceranno
Io ti consiglierei di aspettare almeno 30 gg. e se non ci sono piu' dolori iniziare gradualmente senza spingere troppo oltre il fisico. Ricorda che le recidive sono molto piu' complicate e imprevedibili. Meglio andarci con i piedi di piombo!Ciao
Va beh! Aspetterò l' anno nuovo per la moto. Meglio non strafare. Finora è andato tutto bene e non vorrei avere problemi. Mia mamma era stata operata nel '63 con le tecniche di allora ( Bassini) e si fece una settimana di Ospedale più non so quanti gg di convalescenza. Cmq. non ha avuto più problemi ( adesso ha 92 anni e l' ernia non le è più uscita ).
Eccomi dopo 20 giorni dall' intervento sul nostro bel forum. Non faccio sport, a parte nuoto da maggio a settembre ( circa 300 metri/giorno) però cammino circa 1 ora al giorno di buon passo. La passeggiata l' ho fatta quasi da subito, come detto e mi sembra che faccia molto bene. Scale tante pian pianino e mi sembra pure che facciano bene. Peso max sollevato finora:micio ( 6 Kg). Mi è rimasto un pò di gonfiore e fastidio alla pelle nella zona tra la fine della ferita e la base del pisello e la parte interna della coscia più vicina al solco dell' inguine. Il cordone si sta riducendo e i peli che crescono cominciano a " pungere" . Quand' è che va via del tutto ogni fastidio? Sul foglio di dimissione c' è scritto: " evitare sforzi x 4 settimane". Da quello che leggo qui, mi sembra che bisogna aspettare di più: o questo vale solo per i palestrati e Body Builders? Vi terrò informati sul decorso. Un saluto dal Ferroviere
i fastidi durano un pò, un mesetto quelli più intensi, l'effetto insensibilità molto di più a me perdura dopo un anno e mezzo e credo rimarrà per sempre
evitare sforzi per un mese va bene e poi iniziare pian piano
è per la palestra soprattutto di pesi che che è meglio aspettarne due o tre
se vai in piscina puoi ricominciare tra una decina di giorni evitando gli stili che impegnano di più l'inguine (rana etc) per queste info lascio il passo al nostro "pozzangheraio" bellantonio che ha lunga esperienza
Francer, pensavo di usare un antifiammatorio come il Fastum gel ( ketoprofene ), visto che ce l' ho in casa. Intendevi creme antinfiammatorie o un semplice ammorbidente tipo Vaselina?
Ciao ferroviere benvenuto anche da parte mia, Quello che hai raccontato indolenzimento, bruciori ecc. e tutto nella norma, il fastidio dovrebbe sconparire entro non oltre 40 giorni, ma dipende anche da come reagisce il tuo corpo.
Per frequenza, supporto e nomina a "Ufficiale Vignettista" del forum
Ciao Ferroviere, scusa se finora sono mancato! Il tuo nick mi ricorda il mio nonnino che era Capotecnico Superiore delle FS e considerava il suo mestiere una missione (veniva chiamato a risolvere situazioni difficili anche di notte con la sua squadra e lui era ben felice di farlo).
Cmq ti devo bacchettare: è vero che hai una ripresa fortissima e un coraggio da leoni (farsi ridurre l'anestetico durante l'operazione è da folli...) ma secondo me potevi riguardarti meglio: va bene che ormai hai già fatto di tutto , e in fin dei conti ti sei dato al cammino sostenuto, però almeno per la moto aspettiamo! Chi dice che lo scooter è leggero? L'altro giorno ho buttato per terra lo scooter del mio pessimo vicino di posto auto (colpa sua, era sulla striscia con un predellino aperto che non si vedeva, che si è incastrato nello scudo della mia Ka ), e per alzarlo per poco non mi si ripresentavano entrambe le ernie messe insieme...., figurati quel missile che hai messo in foto (a proposito, sei sicuro di avere 57 anni???? Sembri un ragazzino).
Il nuoto lo puoi intensificare (300 metri al giorno sono di riposo...) mentre per un'attività di altro tipo suggerirei la ripresa graduale che consigliamo sempre....
.....speriamo x i 40 gg! cmq anche se durassero di più durassero sarei molto contento del risultato!! Il cordone invece si sta ritirando velocemente. Infatti nella foto col CBR non ho 57 anni, ne ho 55! Ne aggiungo una di quest' estate. Poi una....più vecchia, da cui si deduce che in realtà sono un Highlander!!! Ma questo è un segreto!
Francer, pensavo di usare un antifiammatorio come il Fastum gel ( ketoprofene ), visto che ce l' ho in casa. Intendevi creme antinfiammatorie o un semplice ammorbidente tipo Vaselina?
Originariamente inviato da ferroviere - Ieri : 12:10:05
mah io direi che se non ci sono particloari necessità basta anche un emolliente come vaselina, calendula etc
PS in effetti fra la foto recente e quella del '38 non sembrano esserci grandi differenze vieni dal futuro o vai nel passato ?