Cari amici, vi aggiorno a 30 gg dall'intervento. Al 25 giorno piccola corsa (non per sport ma per necessita') ed inizio di dolori inguino-scrotali. Ovvia preoccupazione. La ferita sembrava riparata perfettamente. Oggi ho scoperto un piccolo gemizio purulento su un punto, medicato subito. Parlato con amico chirurgo per consigli (questi giorni i chirurghi sono al convegno chirurghi ospedalieri ACOI ). Sorpresa....i dolori sono scomparsi! Sara' un caso? Lunedi' controllo dall'operatore che mi ha riassicurato al cell. Speriamo bene, non vedo l'ora di tornare alla normalita' Saluti a tutti Sigm
Se su un punto c'è una piccola fuoriuscita, può essere dovuta a ritenzione di punti riassorbibili. La medicazione e il monitoraggio nel tempo risolvono il problema.
Cari amici, vi aggiorno a 30 gg dall'intervento. Al 25 giorno piccola corsa (non per sport ma per necessita') ed inizio di dolori inguino-scrotali. Ovvia preoccupazione. La ferita sembrava riparata perfettamente. Oggi ho scoperto un piccolo gemizio purulento su un punto, medicato subito. Parlato con amico chirurgo per consigli (questi giorni i chirurghi sono al convegno chirurghi ospedalieri ACOI ). Sorpresa....i dolori sono scomparsi! Sara' un caso? Lunedi' controllo dall'operatore che mi ha riassicurato al cell. Speriamo bene, non vedo l'ora di tornare alla normalita' Saluti a tutti Sigm
Originariamente inviato da sigmfreud - 27/05/2010 : 14:16:00
Ciao,
non ho capito, che tecnica hanno usato nell'intervento?
Nessuna tecnica specifica, apertura della vecchia cicatrice, rilevazione di lipoma pre-erniario che attraeva il rivestimento pre-peritoneale, rimozione del lipoma, pulizia della regione con riparazione di piccola discontinuita' della protesi che era ben ancorata, chiusura degli strati muscolari senza drenaggio. Tutto ok, ma dopo 25 giorni comparsa di dolori inguino-scrotali periodici. Ora va meglio ma ogni tanto si riaffacciano. Il punto della sutura ancora presenta un piccolo gemizio sieroso. Controllo chirurgico: tutto ok, ma quando finiranno i dolori che talvolta sono veramente fastidiosi? Grazie Sigm
eccomi di nuovo a chiedere consigli. Dopo 40 giorni dall'intervento lamento ancora dolori incostanti e profondi inguino-scrotali che mi provocano anche nausea. Ferita in ordine. Cammino senza problemi,potrei anche correre, ma non capisco l'origine di questi dolori spontanei che regrediscono dopo 1 mg di Bentelan. Credo ci sia ancora edema della ferita che fino a 5 giorni fa aveva un gemizio sieroso. Emocromo e ves nei limti. Chi mi puo' dire quanto dureranno e se scompariranno? Il chirurgo sconsiglia il cortisone perche' ritarda la cicatrizzazione, ma se si intrappola un nervo? Spero non si cronicizzino Grazie Sigm
Dolori così a 40 giorni non sono la norma.. Specialmente se c'era gemizio sieroso. Se non passano in pochi altri gorni meglio una ecografia e risentire il chirurgo.
grazie, il prof 5 giorni fa mi ha gia' detto che non c'e da preoccuparsi, ma io sono un po' sfiduciato perche' dopo un periodo di benessere mi ero illuso di essere guarito sigm
Aggiornamento a 45gg dall'intervento: lieve miglioramento con danzen (sospeso cortisone dopo suggerimento del chirurgo). Ma ancora sporadici dolori inguino-scrotali profondi. Il caldo improvviso mi ha penalizzato un po'. Portando slip piu' stretti presenza ancora di dolore puntorio sulla cicatrice. Il chirurgo dice che questi dolori possono cronicizzarsi. Penso che la mancanza di sport contribuisca all'ipotonia muscolare e quindi le pareti addominali ancora non si adattano alla ferita. Vorrei ricominciare un po' di sport blando (bici o brevi tratti di corsa) oppure e' meglio ancora riposo ?(non assoluto, ho ripreso il lavoro da 15 gg) Chi mi trasferisce la sua esperienza? Grazie Sigm
Sig io ti consiglio il nuoto, rimette in moto tutta la muscolatura senza affaticare eccessivamente, comunque al promo peggioramento fermati. Vale sempre il consiglio del doc, se non passa eco.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
cari amici, dopo qualche giorno di benessere, di nuovo dolori periodici sulla ferita con irradiazione profonda e non cutanea, molto lievi ma continui e quindi molto fastidiosi che migliorano con Bentelan 1 mg per os. A 2 mesi dall'intervento e' normale avere ancora dolori da cicatrice? (secondo intervento) L'ecografia di controllo eseguita nella prima settimana di giugno non evidenziava alcun problema. Chi mi puo' dire qualcosa? Quando finiranno? Nel mio primo intervento la sintomatologia dolorosa fu brevissima. Incide il caldo umido? Grazie e cari saluti sigm
Per quanto riguarda i ringraziamenti per gli auguri, l'hai detto a tutti...
I dolori che si sono risvegliati non so da cosa derivino, tuttavia c'è spesso, nei pazienti operati, un "ritorno di fiamma": nel senso che doloretti vari che ci avevano abbandonati, periodicamente si riaffacciano per essere sicuri che invece noi vi possiamo essere affezionati...
L'importante è vedere se questo percorso altalenante (wow l'ho scritto tutto d'un botto senza errori!!!) man mano si allunghi. Mi spiego meglio: se ogni 4 giorni lo senti, se lo senti invece dopo 6 giorni, poi dopo 10, eccetera. Questo significherà che man mano la strada della guarigione è intrapresa.
Ti faccio il mio esempio: dopo il secondo intervento ebbi una lieve pubalgia dovuta alla postura errata in seguito a una piaga di un punto. Ebbene, considerando che mi sono operato nel 2007, ancora fino a Natale scorso ho avuto questa "memoria" di dolori sempre nello stesso punto. Adesso non vorrei dire, ma sono circa 6 mesi che non mi viene più, ma il mio intervallo era già arrivato all'ordine dei mesi.... Stai a vedere che tra qualche settimana scriverò anche io dei dolori risvegliati, però sono sicuro che poi la prossima volta li risentirò a metà del 2011...
Quello che vorrei dirti è di avere pazienza, e tutto sommato sembra che in premessa ci sia un miglioramento.