Buonasera a tutti, circa un anno fa (fine luglio 2011) sono stato operato di ernia inguinale sx, l'operazione è andata bene, il forum mi ha molto aiutato nel pre e post operazione, e quindi adesso mi rivolgo di nuovo a voi per questo motivo: e apparsa sulla cicatrice, non so dire ne quando ne come, una piccola pallina, ma proprio una puntina, grande circa quanto una punta di pennarello a tratto grosso. Ora premetto che faccio da sempre pesi e boxe e negli ultimi 4 mesi mi sono allenato per scendere di categoria (sono passato da 84 kg a 76) e anche se sono sempre stato abbastanza tirato ora lo sono all'estremo, quindi non vorrei fosse solo una conformazione normale della cicatrice che è venuta a galla ancora di più o un qualche problema creato dalla perdita di massa muscolare. La pallina è non dicaimo dura ma è abbastanza tosta al tatto, ma non provoca dolore ne sparisce se la premo o esce ancora di più se tossisco, è slo che me la sento!! Secondo voi cosa può essere??? Grazie!!
Ricordo bene la tua esperienza che è stata una delle più positive raccolte in questo Forum; sono lieto che tutto proceda bene! Da come descrivi il "problema" mi pare simile a quello che hanno avuto diversi di noi, nel Forum ci sono alcune testimonianze in merito, potrebbe trattarsi di un piccolo granuloma o di un nodulo formatosi nella cicatrizzazione della ferita. Io stesso, al tatto, all'estremità superiore della ferita sento un piccolissimo nodulo non dolente, come se ci fosse un corpo estraneo sotto pelle. In un primo tempo pensai ad un punto interno più evidente degli altri, ma il medico mi disse che poteva essere un granuloma, niente di preoccupante. All'inizio era più grosso, poi col tempo si è ridotto in dimensioni e ora non lo sento quasi. Diciamo che mi serve per localizzare la cicatrice che adesso è diventata praticamente invisibile! Ti allego dei link nei quali si parla, tra l'altro, del "problema": http://www.herniasurgery.it/forum/t...TOPIC_ID=684 http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=3008 http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2887 http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=1556 Tramite la funzione "Cerca", inserendo "granuloma" oppure "nodulo" come parole chiave, troverai molte altre discussioni. Come dici tu stesso, è possibile che fosse già presente e che sia diventato evidente a seguito del dimagrimento. Stai sereno e...come diciamo spesso nel Forum:NON TOCCARTI!, non è nulla di grave, ma se sei preoccupato, alla prima occasione chiedi un parere al tuo medico.
potrebbe essere la rete stessa a me il chirurgo disse così spesso nei soggetti molto magri si nota piu' facilmente la mancanza di dolore mi pare positiva comunque se vuoi toglierti il pensiero fatti visitare...e come dice Marcy... ...SMETTILA DI TOCCARTI!!!!
Si, potrebbe essere semplicemente un granuloma o anche la struttura a grappolo del funicolo spermatico che viene riposizionato secondo la tecnica che viene adoperata. Se dici di essere tirato a puntino, che se ho ben capito vuol dire che hai adipe a livello zero, potrebbe anche essere solo quello. Adesso ti invio un pm cosi' mi spieghi come fai a ridurre l'adipe li'....
Grazie delle risposte!!! si effettivamente ogni volta che vado in bagno e faccio la doccia sono sempre li che guardo e tocco sta pallina, non nego che sono un pò preoccupato! non vorrei fosse un recidiva, sarebbe una bella batostata, per qualche motivo quasi quasi preferirei mi uscisse l'ernia dall'altro lato piuttosto... Cmq si in settimana sento il chirurgo che mi ha operato e vado subito a prenotare una eco per fugare ogni dubbio, vi farò sapere!!! grazie a tutti di nuovo!! P.S.: per ridurre l'adipe dieta zero carbo è dura ma efficace...
Dalla tua descrizione non sembra proprio una recidiva, inoltre tu fai delle attività fisiche impegnative e, sotto sforzo, una recidiva ti darebbe anche sintomi dolorosi. Ad ogni modo il chirurgo verificherà e saprà tranquillizzarti.
A presto,
P.S. Certo che alla tua età controllare l'adipe è mooolto più facile!
Adipe,adipe,adipe??????? Quella strana rotondità che compare a coprire degli addominali di acciaio e impedisce la visione della mitica tartaruga? Ce l'ho.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Adipe,adipe,adipe??????? Quella strana rotondità che compare a coprire degli addominali di acciaio e impedisce la visione della mitica tartaruga? Ce l'ho.
Originariamente inviato da Chicco - Ieri : 12:05:29
Anche io ce l'ho e nasconde una magnifica tartaruga da 54enne da far invidia ad un 25enne
La pallina l'ho avuto anche io per un bel pezzo su di un punto e mi han detto che pèoteva essere un piccolo granuloma. Poi è sparito nel giro di una settimana
Buonasera!!!! Allora, sono stato innanzitutto dal medico generico che subito se ne è uscito che poteva essere si un granuloma, ma poteva anche essere un punto che si era sfondato, alchè sono rimasto un pò perplesso, così lo'ho ringraziato e gli ho detto che sarei andato da chi sapeva essere più preciso. Così ho preso appuntamento dal chirurgo che mi ha operato e stamattina mi ha visitato: mi ha detto di stare tranquillo che i punti non si sfondano e che se fosse stata una recidiva non avrei continuato a fare allenamento. Ha controllato tutta la zona inguinale, mi ha fatto tossire parecchie volte e ha detto che la rete è in ordine, che è solo un piccolo granuloma che col tempo si riassorbirà. Ora mi sento più tranquillo, ma presto andrò a fare una ecografia, non che non mi fidi, ma credo che sia più preciso della sempice palpazione.
ma presto andrò a fare una ecografia, non che non mi fidi, ma credo che sia più preciso della sempice palpazione.
Originariamente inviato da luksky85 - Oggi : 18:35:06
non è proprio cosi'
in realta' la diagnosi piu' sicura statisticamente e' quella del chirurgo a volte le eco sono fuorvianti comunque male non fa
P.S.: lascia stare il medico generico, il mio quando avevo ancora dolori a 5 mesi dall'intervento, giusto per tirarmi su il morale mi disse: "non e' che hanno dimenticato qualcosa dentro?"
mi fa piacere che tu sia più tranquillo dopo le visite di controllo, l'importante è che non sia nulla di preoccupante. Stai sereno e...porta pazienza, il granuloma non ti darà problemi, col passare del tempo si ridurrà fino a sparire, ma se anche dovesse rimanere, riducendosi solo in dimensioni, alla fine diventerà parte di te e non ci farai nemmeno più caso.
Tranquillo, lo abbiamo sentito tante altre volte dura mesi (a me se non ricordo male un anno) poi sparisce io l'eco non ho neanche pensato di farla ma se ti tranquillizza ......
Anche io direi che l'eco sia superflua. Vorrei anche spezzare una lancia a favore dei medici di base: al 99% dei casi sono loro che intercettano l'ernia e ti indirizzano dal chirurgo.
Dlin dlon, attenzione prego, informazione di servizio. Una settimana di low carbo "artigianale".... Non vorrei peccare di illusione, ma si nota qualche millimetro di panza piu' sgonfia....
(...) Dlin dlon, attenzione prego, informazione di servizio. Una settimana di low carbo "artigianale".... Non vorrei peccare di illusione, ma si nota qualche millimetro di panza piu' sgonfia....
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 10:28:45
Antonio! Non vorrai farci credere che sei un soggetto "da panza" con tutto il nuoto che ti sciroppi! Ad ogni modo, alla dieta "zero carbo" consigliata dal nostro Luksky, prova ad aggiungere tre nuotate settimanali a ritmo sciolto e costante (una stile, una dorso, una stile), 40/60 minuti senza interruzioni. Funziona! Un ulteriore miglioramento si ottiene con l'eliminazione totale degli alcoolici. Tutti gli altri piaceri della vita sono consentiti!