Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 46 ]  [ Totale: 46 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 La tua esperienza
 Ernia epigastrica in seguito a uso pressa
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Il Voto non è ammesso per questa Discussione.
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Patty63

Membro iniziale

Patty63 is offline

 


 Spedito - 27/12/2009 :  10:11:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send Patty63 a Private Message  Aggiungi Patty63 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Salve a tutti e al Doc in particolare Ora esporrò la mia storia e i miei dubbi.
Ho sempre fatto sport in modo non agonistico, ho 46 anni e ho avuto due parti spontanei a 38 e 40 anni dopo la seconda gravidanza mi è venuta in ernia al disco l4-l5 tuttora in sede per la quale facevo solo pesi addominali e dorsali e stretcing e sentivo molto beneficio nessun male alla schiena.
Premetto che da fine settembre 2009 ai primi di dicembre 2009 ho perso 8,5 kg con dieta e ginnastica.
In seguito ad un uso errato della pressa in palestra ( l'allenatore mi aveva scritto nella scheda 5 ripetizioni con peso elevato per due volte press a 90 gradi io ho usato prima 80-90 kg poi 100-110 kg nella pressa il tutto nell 'arco di un mese) mi è uscita un ernia epigastrica di 4-5 mm a 8 cm dall'ombellico confermata dal ecografia) non complicata molle solo grasso e facilmente rientrabile in posizione sia eretta che supina.
Prima domanda: ma l'allenatore ha sbagliato o io non dovevo caricare cosi tanto?

Ho sospeso qualunque attività sportiva ora
Il 21 dicembre, dopo 10 giorni dalla fuoriuscita dell 'ernia, ho effettuato una visita chirurgica a pagamento ( calcolando che l'ernia mi è uscita 11 dicembre, se no i tempi di attesa erano di più di due mesi.

Il chirurgo mi ha consigliato intervento riparativo con applicazione di retina protesica che verra applicata sotto il muscolo addominale retto e fissato con quattro punti

Domanda: per applicare la retina il chirurgo passa dal foro che si è creato? Se fosse così dovrà allargarlo ? Come fa a dare i punti che fissano la retina passa sempre dal foro allargato? Di quanto verra allargato calcolando che il buco è di 5 mm?

Poi chiude il foro coi punti da punti intradermici per chiudere il taglio e applica e cerottini per la parte visibile esteriormente del taglio

Domanda: quanto lungo sara il taglio in cm per un foro erniario di 5 mm?

Poi in seguito la protesi si fonderà coi miei tessuti.

Domanda: quanto tempo occorre perché la protesi sia stabilmente ciccatrizzata e io possa riprendere l'attività degli addominali e dorsali che mi tengono l'nernia al disco in sede senza rischiare recidive dell' ernia epigastrica?

Andrò a pagamento presso l'ausl mi opera lui il 22 gennaio in day surgery con anestesia generale, io gli ho chiesto perché non in parziale visto che il buco è piccolo, lui ha risposto che così si ottiene un totale rilassamento dei muscoli e questo permette alla rete di essere fissata meglio.

Domanda: è vero questo? Oppure è lui che mi preferisce addormentata per lavorare meglio? Io ho notato che lui scrivendo a un leggero tremore continuo alle mani

Domanda : questo può compromettere l'intervento, o al massimo potrebbe farmi un taglio open non perfetto?

Questo chirurgo è considerato un chirurgo serio e competente è un dipendente dell'asl.

Domanda : il post- operatorio è doloroso? Se si con cosa posso alleviare il dolore. ( farmaci). Dopo quanto tempo posso guidare l'auto? Visto che sono stitica èeglio che per il primo mese usi dei lassativi?

Ringrazio per le risposte e spero di essere stata d'aiuto anche a molti altri.

Cordiali saluti a tutti
Patty




 Paese: Italy  ~  Invii: 8  ~  Utente dal: 23/12/2009  ~  UltimaVisita: 16/03/2010 -> Moderatore 
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 1   Spedito - 27/12/2009 :  12:25:35  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia epigastrica in seguito a uso pressa
Non penso che il carico abbia influito più di tanto, ma associato al dimagramento ed ad una eventuale debolezza del tessuto abbia contribuito.
Certo un'ernia di 5 mm. paradossalmente è più complicata di una più grande, proprio perchè la porta erniaria è piccola e va sicuramente ampliata per poter inserire una protesi. Per l'anestesia con la generale il chirurgo lavora meglio sicuramente.

Tuttavia... magari non c'è tutta questa fretta di operare... magari un pò di osservazione e proseguimento degli esercizi per gli addominali.. visto che è asintomatica completamente..

L'incisone sarà di 2 o 3 cm.


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Patty63

Membro iniziale

Patty63 is offline

 


 2   Spedito - 28/12/2009 :  09:43:02  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Patty63 a Private Message  Aggiungi Patty63 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia epigastrica in seguito a uso pressa
Gentile Doc,
 la ringrazio per l'immediata risposta valuteró l'eventualità di rimandare l'intervento, ma mi preoccupa un eventuale strozzamento perche' quando l'ernia esce ha le dimemensioni di una pallina da ping pong, approfitto pertanto della sua disponibilita' per  chiederle se può rispondere alle rimanenti domande che le ho posto nella mia lettera e che Le riassumo sotto in elenco.

Domande:
1) quanto tempo occorre perché la protesi sia stabilmente ciccatrizzata
2) Quando posso  riprendere l'attività degli addominali e dorsali che mi tengono l'nernia al disco in sede senza rischiare recidive dell' ernia epigastrica?
3) Domanda : il post- operatorio è doloroso? 
4) Se lo fosse con cosa posso alleviare il dolore. ( farmaci). 
5) Dopo quanto tempo posso guidare l'auto? 
6) Visto che sono stitica è meglio che per il primo mese usi dei lassativi?
7) esiste per l'ernia epigastrica un percentuale statistica di recidive? Se si di quanto è?
8) quando potro'  risollevare dei pesi tipo borse spesa senza problemi ma senza sforzarmi più naturalmente.

Ringrazio per le risposte ulteriori Che vorrà darmi 

Cordiali saluti a lei e a tutti coloro che seguono il sito
Patty 



 Paese: Italy  ~  Invii: 8  ~  Utente dal: 23/12/2009  ~  UltimaVisita: 16/03/2010 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
loalpi

Membro medio

gato

loalpi is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 25 Invii (14)

 3   Spedito - 28/12/2009 :  11:43:05  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send loalpi a Private Message  Aggiungi loalpi alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia epigastrica in seguito a uso pressa
quote:
Gentile Doc,
 la ringrazio per l'immediata risposta valuteró l'eventualità di rimandare l'intervento, ma mi preoccupa un eventuale strozzamento perche' quando l'ernia esce ha le dimemensioni di una pallina da ping pong, approfitto pertanto della sua disponibilita' per  chiederle se può rispondere alle rimanenti domande che le ho posto nella mia lettera e che Le riassumo sotto in elenco.

Domande:
1) quanto tempo occorre perché la protesi sia stabilmente ciccatrizzata
2) Quando posso  riprendere l'attività degli addominali e dorsali che mi tengono l'nernia al disco in sede senza rischiare recidive dell' ernia epigastrica?
3) Domanda : il post- operatorio è doloroso? 
4) Se lo fosse con cosa posso alleviare il dolore. ( farmaci). 
5) Dopo quanto tempo posso guidare l'auto? 
6) Visto che sono stitica è meglio che per il primo mese usi dei lassativi?
7) esiste per l'ernia epigastrica un percentuale statistica di recidive? Se si di quanto è?
8) quando potro'  risollevare dei pesi tipo borse spesa senza problemi ma senza sforzarmi più naturalmente.

Ringrazio per le risposte ulteriori Che vorrà darmi 

Cordiali saluti a lei e a tutti coloro che seguono il sito
Patty 


Originariamente inviato da Patty63 - Oggi :  09:43:02



Ciao Patty ;penso che il post-operatorio e' pressoche' identico all'ernia inguinale e quindi non particolarmente doloroso ma con una durata di circa 20-30gg. I dolori si possono alleviare con antidolorifici tipo:Toradol o paracetamolo due cps/di';l'auto si puo' guidare dopo 8-10 gg. soltanto se
non assumi antidolorifici pesanti con controindicazioni alla guida;per la
stitichezza assumere :frutta cotta(mele),verdura cotta e fette integrali e e occorre:un cucchiaio di lattulosio alla sera prima di coricarti(1 ora prima);
recidive?Probabilmente meno del 2%;i pesi tipo borse della spesa:dopo circa un mese dalla levata dei punti.
Il Doc certamente sara' piu' preciso per il tempo di cicatrizzazione(30 gg) e stabilizzazione (due mesi);addominali ecc.. dopo (4-5 mesi)
Attendi risposta del Doc.
Auguri di buon 2010 e vedrai che tutto sara' OK in tutti i sensi



firma di loalpi 
Dopo la notte vi e' sempre il giorno!!!!
Il bicchiere della vita e' sempre mezzo pieno!!!!!

  per supporto e frequenza

 Paese: Italy  ~  Invii: 540  ~  Utente dal: 15/01/2009  ~  UltimaVisita: 24/08/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
ferroviere

Membro iniziale

ferroviere is offline

 


 4   Spedito - 28/12/2009 :  17:45:15  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send ferroviere a Private Message  Aggiungi ferroviere alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia epigastrica in seguito a uso pressa
Patty,
Sono contentissimo di averla fatta ( inguinale): tolto il dente..... A 40 gg dall'operazione mi sembra di avere vissuto un sogno. So, per esperienza, che dopo 2/3 anni non ci si ricorda nemmeno dell' anno in cui si è stati operati. Personalmente ho preso: 1 Toradol la sera stessa dell' operazione e 1 la sera dopo: basta così! E' vero che il giorno dopo è abbastanza doloroso ma poi passa e resta il fastidio, poi va via anche quello. Quella inguinale è chiusa con 9/10 punti di sutura la tua, come dice Admin ha un taglio più corto. non so se il dolore è proporzionale.
Ciao



 Paese: Italy  ~  Invii: 46  ~  Utente dal: 05/12/2009  ~  UltimaVisita: 06/10/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 5   Spedito - 28/12/2009 :  22:35:37  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia epigastrica in seguito a uso pressa
quote:
1) quanto tempo occorre perché la protesi sia stabilmente ciccatrizzata
2) Quando posso riprendere l'attività degli addominali e dorsali che mi tengono l'nernia al disco in sede senza rischiare recidive dell' ernia epigastrica?
3) Domanda : il post- operatorio è doloroso?
4) Se lo fosse con cosa posso alleviare il dolore. ( farmaci).
5) Dopo quanto tempo posso guidare l'auto?
6) Visto che sono stitica è meglio che per il primo mese usi dei lassativi?
7) esiste per l'ernia epigastrica un percentuale statistica di recidive? Se si di quanto è?
8) quando potro' risollevare dei pesi tipo borse spesa senza problemi ma senza sforzarmi più naturalmente.

1) 2 - 3 mesi
2) Anche dopo quelache giorno
3) Dipende
4) Comuni antidolorifici prescitti dal medico
5) Quando non c'è più dolore
6) SE il caso.. se no olio di vaselina, acqua e dieta appropriata
7) Con sutura diretta 50% con rete 2 - 3 %
8) Dopo una quindicina di giorni



firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07