Ciao a tutti, il 28 dicembre 2010 al mattino sono stato operato di ernia inguinale sx che avevo da 12 anni, bella grossa che però rientrava bene e potevo fare qualsiasi attività sportiva (golf). Anestesia locale, e la sera vado a casa camminando per circa 200m. Tutto bene solo che verso le cinque del mattino sento un grosso bruciore alla ferita e giramento di testa. Praticamente una emorragia. Chiamo in chirurgia ma mi dicono che era normale ? Dopo tre giorni mi vede, su mia richiesta, il chirurgo,vede l'ematoma e da la colpa alle punture di eparina che avevano fluidificato il sangue. La mia domanda è se altri hanno avuto lo stesso problema, cosa fare e se è il caso di avvisare del pericolo a cui si va incontro usando l'eparina per un intervento in day-ospital. Grazie Mario
Non è colpa dell'eparina Probabile che un laccio o una coagulata siano caduti. Può succedere, se non ci sono sintomi si aspetta, se ci sono sintomi si va in pronto soccorso.
Ti ringrazio per la velocità. Quali sono i sintomi di cui parli ? Visto il gonfiore sia domenica sera che oggi l'amico chirurgo ha provato a siringare ma inutilmente. Mi ha detto di continuare con l'antibiotico ed ora riscaldare la parte fino a Venerdì mattina 05/02 che tolgono i punti e vede come si evolve. Grazie ancora per l'assistenza. Mario Aldo
Concordo con il doc, non è dovuto all'eparina, la prescrivono in molti ma non mi risulta che determini tali problemi. Comunque il 5 è vicino e chi meglio del chirurgo che ti ha operato può valutare la problematica?? Facci sapere.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Grazie Chicco, domani vi faccio sapere. Mi fa piacere il Vs. interessamento e mi sono iscritto al gruppo anche per comunicare se miei dubbi sull'eparina potevano essere di aiuto agli altri. E' vero che ogni fisico ha le proprie reazioni. A preto
Ti ringrazio per la velocità. Quali sono i sintomi di cui parli ? Visto il gonfiore sia domenica sera che oggi l'amico chirurgo ha provato a siringare ma inutilmente. Mi ha detto di continuare con l'antibiotico ed ora riscaldare la parte fino a Venerdì mattina 05/02 che tolgono i punti e vede come si evolve. Grazie ancora per l'assistenza. Mario Aldo
Originariamente inviato da marioaldo - Ieri : 23:11:27
Se vai a vedere i miei post dopo il 29 ottobre nel post-operatorio ho avuto la stessa vicissitudine;anch'io assumevo eparina ma alla levata dei punti hanno aspirato del siero sotto ferita e tutto si e' evoluto positivamente. Non ho preso antibiotici ma soltanto antinfiammatori.Se assumi antibiotici te la caverai molto prima.Tieni sottocontrollo la ferita e la febbre che non deve superare mai i 38,5° e se sono presenti brividi ti fai portare al pronto soccorso
Ciao a tutti, questa matina ho tolto i punti e il versamento sta piano piano diminuendo come il dolore. E' successo che un signore operato come mè il 28/01 mi ha detto che per 4 giorni tutto bene e poi ha avuto una emorragia anche lui. Un amico, operato il 1/02 mi ha detto che dopo 3 giorni, quando sembrava tutto bene, ha avuto la sua emorragia. Credo e sottopongo alVs. giudizio che almeno il dosaggio dell'eparina vada rivisto a meno che i medici preferiscano il rischio dell'emorragia a quello dell'embolia.
Caro Marioaldo sono d'accordo con il doc, meglio un sanguinamento dell'embolia, io sono stata operata di nefrectomia in marzo 2009 e ho fatto un dosaggio di eparina basso" 500" per dieci giorni poi mi hanno fatto smettere,risultato: quattro giorni dopo ricovero in medicina d'urgenza per embolia polmonare( e ti posso assicurare che non è stato per niente piacevole) ripresa in tutta fretta di eparina"6000" due volte al giorno e tuttora sto ancora prendendo il cumadin. Ho provato a smettere ma il D-Dimero e risalito a livelli considerati pericolosi e....quindi a un anno quasi dal fatto non ne sono ancora uscita. Però sono viva anche se per miracolo e quindi va bene.Fra un pò dovrò rioperarmi di laparocele e vorrò controllare di persona il dosaggio dell'eparina. Un salutone franci
Ciao Franci, grazie delle tue considerazioni da persona "a conoscenza dei fatti" e ti mando sinceri auguri che tutto si risolva presto. Da parte mia comoncio ad avere delle riserve su quanto mi dice il mio amico chirurgo e forse ha ceduto quache lacciolo o quan'altro, come da parere del Doc. A 10 giorni cammino normalmente solo che la parte sx. è ancora gonfia. Ok aspetterò ancora l'evoluzione per qualche giorno sperando che passi e tutto si sistemi. Fammi gentilmente sapere come si evolve il tuo problema. Grazie
Ciao marioaldo,come stai? Scusa se non ho risposto prima ma mi ero impantanata e non riuscivo più a scrivere sul forum.Sai alla mia veneranda età è un miracolo quando riesco a cavarci i piedi,e naturalmente è una grossa soddisfazione quando ci riesco .Fammi sapere come stai.Io il 26- 02 vado a fare gli esami pre operatori e presumo che entro la fine di marzo mi faranno la cattura,sono quasi felice che arrivi il momento perchè ho molto male e e anche se ne dovrò sentire di più, spero che dopo io possa riprendere a vivere meglio. Un salutone franci
Ciao Franci, non sono molto contento del mio decorso ed il gonfiore è ancora molto grosso. Faccio una vita normale e ho provato a tirare qualche palla a golf ma poi ho rinunciato. Il chirurgo prova a siringare ma inutilmente. Ha detto di avere pazienza. Dalle tue parole traspare la stanchezza per la situazione attuale ma penso veramente che tu sia abbastanza giovane e forte da farvi fronte e che l'intervento andrà bene. Assieme al corpo ho scoperto di curare anche lo spirito che è forte e ci può aiutare molto. Ti sono vicino a presto M. Aldo
Ciao Franci, non sono molto contento del mio decorso ed il gonfiore è ancora molto grosso. Faccio una vita normale e ho provato a tirare qualche palla a golf ma poi ho rinunciato. Il chirurgo prova a siringare ma inutilmente. Ha detto di avere pazienza. Dalle tue parole traspare la stanchezza per la situazione attuale ma penso veramente che tu sia abbastanza giovane e forte da farvi fronte e che l'intervento andrà bene. Assieme al corpo ho scoperto di curare anche lo spirito che è forte e ci può aiutare molto. Ti sono vicino a presto M. Aldo
Originariamente inviato da marioaldo - Ieri : 22:30:21
Il decorso e' una scommessa e io lo sto affrontando con positivita';sono passati ormai 112 giorni ma sento ancora dolore tipo fitta e rilassamento inguinale dolorante.Il medico dice che prima della completa guarigione occorre del tempo;tanto quanto basta ma l'importante e' che il domani sia meglio di oggi.Pazienza !!
Scusami per essermi lamentato a 25 giorni dall'operazione. !5 anni or sono ero stato operato al inguine dx e mi sembrava che in un mese io avessi risolto tutto. Spero che sia prossima anche la tua totale guarigione ma cosa dicono gli esperti di tutto questo tempo occorrente ? Forse è stato particolarmente complicato l'intervento ? Mi piacerebbe saperlo. Ciao
Ciao mariolando, ogni intervento fa storia a se e leggendo il forum ti sarai accorto che ce ne per tutti i gusti. Anche la tua esperienza servirà per altri che verranno dopo di te ma abbi fede che sapremo accompagnarti verso la definitiva soluzione dei tuoi problemi. Rimani con noi e tienici aggiornati
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum