in data 11/01/2010 sono stato operato di ernia inguinale sinistra con tecnica trabucco. Ad oggi (18/05/2010) ancora sento dei fastidi. Per fugare ogni dubbio sono quindi andato a fare una ecografia bilaterale all'ernia.
Il responso è il seguente:
Sinistra ========
Linfodenite inguinale sinistra sottocutanea di lieve entità a morfostruttura infiammatoria. Non evidenti ernie inguinali a sinistra in valsalva positivo a paziente clinostatico.
Destra ======
Non evidenti patologiche tumefazioni linfonodali inguinali a destra. Impegno ernario inguinale destro di lieve entità riducibile spontaneamente all'espirazione.
Sono quindi andato dal mio medico, il quale per la sinistra mi ha dato del fastumgel due volte al giorno (mattino e sera) per una settimana. Per la destra mi ha detto che devo operarmi. Ancora? Noo vi prego, ne sto uscendo solo adesso da una e non ho molta voglia di ricominciare da capo.
Secondo voi è da operare anche la destra? E' possibile eseguire qualche esercizio (seguito da fisioterapisti) per rinforzare la parete addominale? Sapete indicarmi qualche eventuale esercizio?
Come informazione aggiuntiva, ogni tanto il lato destro mi da effettivamete un po' di fastidio.
Volevo anche avere informazioni riguardo all'intevento. Quello da me effettuato ha avuto un taglio di 10cm. Io ho sempre sentito che per l'ernia inguinale ti aprono di 2-3cm... Però il mio medico mi ha confermato che per un ernia inguinale si apre sempre 10cm per eseguire le dovute operazioni. Mi confermate anche questa informazione? Altrimenti nel caso di intervento futuro cambio clinica.
Direi che l'ecografia vede una piccola punta d'ernia, che se è asintomatica si può lasciare stare e controllare nel tempo che non aumenti. Per il taglio dipende dal chirurgo, in genere è sui 6-7 cm cm più cm meno, ma non è tanto la dimensione quanto il fatto che le cose siano fatte bene.
Ha già parlato il doc e quindi non posso aggiungere altro, solo che se riesci ad aspettare qualche mese per riprenderti completamente dal primo intervento forse lo farei in modo da essere un pò + rilassato e magari confortato dall'esito dell'ernia sx. Per il taglio 6/8 cm sono la norma.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum