Mi sono operato da 25 giorni di ernia inguinale dx, e al termine dell'operazione si vedeva il testicolo dx molto gonfio e con un grosso ematoma,il chirurgo mi disse che era normale (sindrome dell'orso)e che sarebbe andato apposto con un pò di tempo.A tutt'oggi però l'ematoma è andato via completamente,il gonfiore del testicolo è dimezzato ma non andato via completamente,mi duole ancora e su un lato si nota come una piccola sacca sotto pelle.Volevo sapere se era normale e se era capitato anche a qualcun'altro?
Ciao traiano e benvenuto. Il tuo problema, pur non essendo la norma, direi che su questo forum viene dibattuto da tempo e sei in buona compagnia. Credo che un controllo dal chirurgo che ti ha operato sia consigliabile per scongiurare un idrocele, formazione di liquido all'interno della sacca testicolare dovuta ad una infiammazione. Anche fosse così pero non ti preoccupare, si risolve con gli opportuni accorgimenti. Se vuoi consultare altre esperienze prova a cercare idrocele sul nostro forum. Ciao
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Appunto, se cerchi ti imbatterai sicuramente in qualche mia discussione che parla di questo dannatissimo idrocele, di cui ne so qualcosa. Non ho ancora capito perfettamente cosa l'abbia provocato; le manipolazioni dell'intervento, funicolo stretto troppo, infiammazione, ischemia - il fatto è, che, prima non c'era, quindi è una COMPLICANZA dell'intervento. E neppure tanto frequente a quanto pare, meno dell'1% dei casi. Da non confodere assolutamente con l'ematoma post-operatorio, quello penso l'abbiamo avuto tutti e risolto in qualche giorno magari con l'aiuto degli antiinfiammatri. Nell'idrocele non è il testicolo ad essere gonfio, ma il suo contenitore, lo scroto, che è riempito di liquido (siero, acqua..boh!). Il testicolo quindi galleggia allegramente in questo liquido, e quasi scompare (non si riesce a tastare bene) è estremamente fastidioso è anche doloroso. Spero per te che non sia questo, perchè è una situazione da non sottovalutare assolutamente, ovviamente parlane con il tuo medico o con il chirurgo.