sono stato operato ieri per una punta d'ernia inguinale dx, oggi sono a casa. Mi sento abbastanza dolorante e cammino a fatica: devo stare più tempo sdraiato/seduto/in piedi ? chiedo perché in ospedale sono stato tutto il tempo sdraiato, il mio medico mi ha detto che per 40 giorni devo avere uno stile di vita sedentario (niente sport) ma mi devo muovere. Cioè non devo stare sempre sdraiato perché c'è anche il rischio che la retina non si inglobi correttamente. Ovviamente escludo andare a lavoro sicuramente per i primi giorni (dove sto spesso in piedi) ma a casa posso stare seduto (scrivania) anche per due/tre ore e sdraiarmi un poco ? insomma come mi devo comportare ? i mutandoni contenitivi per quanto tempo li devo portare ? mi ha detto sempre meno quando dormo, ma non ricordo se per tutti i 40 giorni o solo all'inizio
Come disse il mio chirurgo e come dice anche doc, dopo l'intervento di ernia non devi fare la vita del "malato" ma devi comportarti in modo normale anche se con un tocco di prudenza.
Sdraiato fai bene, ma fa bene stare anche seduto in poltrona, sulla sedia, alla scrivania, purché non percepisca affaticamento. Ogni tanto un giretto di palazzo va benissimo, con calma, magari sedendoti se ti stanchi.
L'importante, per tutto il mese che segue l'intervento, è che tu non sollevi da terra pesi importanti. Per un po' non aiutare tua moglie a fare la spesa ; la mutandona la devi portare perché se dovesse accadere un problema e il chirurgo se ne accorge, potrebbe addebitarti il fatto che non sia stato osservato di indossarle, quindi meglio non allontanarsi dalle prescrizioni. Va bene metterle durante il giorno, per camminare o stare in piedi. A letto si possono togliere.
Per il momento credo di aver risposto alle domande secondo quanto ho visto sul sito e sulla base della mia esperienza. Aspettiamo sempre il commento del doc, e degli altri amici.
Grazie per la tua risposta, sinceramente sono un poco sconsolato.
E' normale che i primi giorni siano una specie di inferno ? cammino un passo al secondo e ogni tanto ho delle superfitte (anche quando sono a riposo). Mi hanno operato con la liechtenstein inoltre il mio chirurgo ha estratto anche un piccolo lipoma (che non era previsto) che probabilmente peggiorava la situazione della disestesia.
grazie ragazzi, siete proprio di supporto. una domanda da paranoico: quando la notte mi alzo dal letto solo per andare in bagno (pochi metri) devo indossare le mutande speciali oppure posso evitare? grazie
nooo, non le rimettere se è per così poco già sono abbastanza fastidiose con il caldo poi devono essere una tortura cinese confermo anche io che i primissimi giorni camminare può essre difficoltoso così come alzarsi e sedersi però non rinunciare a fare sempre più di una passeggiatina al giorno riposandoti appena ne senti necessità. Ti hanno operato d'ernia mica amputato le gambe
grazie. il dolore lo sento principalmente quando sono in piedi che cammino, credo siano i punti che tirano da morire. se sto seduto mi dimentico di tutto. cmq pare che oggi vada già leggermente meglio di ieri... grazie
ciao. sono stato operato lunedì. io sto un pò a letto un pò seduto un pò passeggio. il dolore é naturale stai tranquillo. se ti viene da tossire premi sulla ferita. mangia molta frutta e bevi molta acqua per evitare stitichezza. ma stai tranquillo. le tecniche moderne adoperate non hanno rischi di rotture o altro. riguardo alla mutanda...: a me non hanno detto niente. uso la solita. per il resto tranquillo. giorno dopo giorno ti sentirai meglio. auguri.
la prova del bagno l'ho superata, adesso ho notato il tipico gonfiore al testicolo. quanto tempo può durare? cosa posso fare per evitare complicazioni? il mio chirurgo ha detto che capita di frequente, a cosa è dovuto? grazie
gonfiore del testicolo, ematoma del pene, gonfiore vicino la ferita, senso di peso alla ferita, insensibilità della parte sono tutti fenomeni che possono presentarsi. vai tranquillo. non bagnare la ferita. non fare sforzi. non sollevare pesi. sono queste le cure da avere. vedrai che andrà tutto bene.
oggi (3 giorni dopo l'operazione) mi sento come miracolato: riesco a camminare quasi normalmente ! nei giorni passati avevo dolori indicibili appena mi alzavo e mi muovevo. ora i dolori ci sono ancora ma sono sporadici, così come le fitte che sono meno frequenti.
oggi (3 giorni dopo l'operazione) mi sento come miracolato: riesco a camminare quasi normalmente ! nei giorni passati avevo dolori indicibili appena mi alzavo e mi muovevo. ora i dolori ci sono ancora ma sono sporadici, così come le fitte che sono meno frequenti. grazie per il supporto
Originariamente inviato da bilaterale - 10/07/2010 : 18:15:57
Si si, però non ti eccitare troppo, perchè .....a volte ritornano quindi tieni presente che potrebbero anche farsi risentire, magari in maniera più lieve naturalmente è un avviso un augurio
sì, infatti i dolori ci sono ancora ma rispetto ai primi giorni... stamattina ho fatto anche mezza giornata a lavoro. ho fatto anche la prova Federica senza problemi. resta ovviamente il testicolo gonfio e i punti ma porto pazienza