Buonasera a tutti. Sono una ragazza di 24 anni cui è stata diagnosticata un'ernia inguinale. So che esistono già discussioni che parlano del quando operare un'ernia o meno ma vi vorrei sottoporre la mia esperienza. Dopo circa un anno e mezzo che avevo notato questa sporgenza ho deciso di fare l'ecografia dei tessuti molli e il responso dell'ecografista fu ernia inguinale non riducibile a pressione mirata 2,5 cm per 6mm). L'ecografista fu molto chiaro nel dire che andava operata altrimenti mi sarei potuta trovare in spiacevoli situazioni nei momenti meno opportuni. Successivamente mi rivolsi ad una struttura pubblica per l'operazione, andai munita di ecografia e mi introdussero senza problemi in lista per un intervento. Dopo lunghe attese mi chiamano per la preospedalizzazione e il chirurgo, cambiando opinione, dice che a lui pare un'ernia riducibilissima e ritiene che la precedente ecografia sia errata pertanto mi prescrive un'altra ecografia da farsi nella stessa struttura. Mi dice anche che nel caso sia come dice lui allora l'ernia non è da operare ma solo da monitorare di volta in volta e che ovviamente sarei stata liberissima di decidere se operarmi o no. Adesso aspetto di fare l'ecografia. La cosa che mi chiedo è se accada spesso che ci sia una discordanza di questo tipo tra chirurgo ed ecografista e se è prassi che, una volta diagnosticata un'ernia, essendo questa piccola e essendo il paziente giovane, decidano di non operarla ma "monitorarla". Del resto io faccio danza e il riscaldamento prevede flessioni e addominali, non me la sento di smettere a tempo indeterminato di fare queste cose alla mia età. Ovvio, se non vado incontro a restrizioni e a problemi, non ci tengo neanche a farmi tagliuzzare inutilmente..
Ciao estrelha, di solito un'ernia non si risolve da sola anche se in rarissimi casi tramite un rafforzamento della parete addominale con esercizi specifici si può provare a procastinare e monitorare. Visto l'attività sportiva che pratichi potresti essere in questa condizione ma aspetterei la prossima eco e il parere del doc.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Non tutte le ernie sono da operare subito. Se non ha sintomi, se è riducibile, se non impedisce le normali attività, si può monitorizzare. La diagnosi è solo clinica, l'ecografia non sempre è dirimente.