Ragazzi, sembra che il raduno quest'anno porti un po sfiga, scusate il francesismo. E se facessimo una bella videoconferenza magari in skype giusto per vederci e salutarci???? La tecnologia ci potrebbe essere d'aiuto.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
la metto qui per non aprire un'altra discussione. è una foto di gruppo con istruttori, dottori diabetologi, studenti e professori dell'unirimini al diabetes day 2010, durante il quale abbiamo accompagnato i pazienti diabetici in passeggiata nel centro di rimini.
mi permetto di inserire anche il testo del manifesto descrittivo dell'evento:
Domenica 14 novembre 2010 il mondo delle scienze motorie incontra il mondo della medicina.
Nell'ambito della giornata mondiale del diabete, gli studenti del corso di laurea di "Attività Motorie per il Benessere e il Tempo Libero" della facoltà di Scienze Motorie - sede di Rimini - dell'Alma Mater Studiorum, collaboreranno con l'equipe del dott. Paolo Mazzuca, diabetologo all'ospedale Infermi.
L' evento vede il mondo delle Scienze Motorie diventare parte attiva e integrante nella prevenzione e cura di una malattia che trova nell'attività fisica aerobica un efficacissimo supporto.
Gli istruttori di Nordic Walking certificati ANWI-INWA-FICN Ezio Bianchi, Vanessa Golinelli e Maximilian Stohr, studenti presso la facoltà, affiancheranno i medici diabetologi nella mattinata di domenica 14 novembre in piazza Cavour a Rimini, presso la quale sarà allestito un percorso, saranno disponibili gli appositi bastoncini da Camminata Nordica e i partecipanti verranno accompagnati e monitorati attraverso specifici strumenti in grado di rilevare glicemia, frequenza cardiaca e altri valori metabolici utili alla dimostrazione dell'efficacia della migliore e più naturale attività aerobica che l'uomo possa praticare.
L'esperienza e le capacità di istruttori preparati sono indispensabili ad una buona pratica sportiva a qualsiasi intensità, lo sanno perfettamente i professori Claudio Tentoni e Pasqualino Maietta Latessa, docenti presso la facoltà riminese, coordinatori dell'evento, che individuano nei laureati in scienze motorie i più qualificati alla somministrazione di esercizio fisico, vero e proprio farmaco naturale in grado di ridurre in misura determinante i dosaggi di farmaci biochimici.
Numerosi studi clinici dimostrano ormai in maniera inconfutabile la grande efficacia del Nordic Walking, maggiorata rispetto ad una camminata normale dall'uso corretto degli specifici bastoncini, i quali consentono di muovere fino al 90% dei muscoli del corpo in modo naturale e non traumatico, consentendo ai praticanti di ogni età una attività aerobica ottimale, senza controindicazioni, economica e facile da apprendere, grazie anche alla professionalità degli istruttori ANWI, da sempre istruiti ed aggiornati da grandi esperti del settore, divulgatori e alfieri della cultura della salute.
N.B.: il primo in alto a sinistra è il doc Paolo Mazzuca, primario di diabetologia all'ospedale infermi di Rimini Image Insert: