Ciao a tutti, pochi giorni fà mi è stata diagnosticata dal mio medico di famiglia un ernia inguinale sx in seguito al fatto che il giorno prima avevo notato un notevole rigonfiamento sotto l'addome. Non sò se prima potessi già avere l'ernia visto che ogni tanto sentivo qualche indolensimento o meglio senso di pesantezza della gamba. Fatto sta che eseguendo qualche esercizio di ginnastica per rinforzare un pò gli addominali (mi è stato consigliato dal fisioterapista che mi ha seguito in questo mese per la schiena) subito dopo è uscito questo rigonfiamento. Inoltre da circa 2 mesi è comparso un dolore lombare sempre a sinistra che mi dà fastidio in particolar modo quando mi alzo al mattino dal letto. Leggendo nel forum ho visto che anche l'utente Omega nel 2007 aveva aperto una discussione simile e gli era stato indicato che comunque l'ernia non porta mal di schiena. Ma volevo sapere, visto che poi si è operato se questo fastidio alla schiena è scomparso dopo l'intervento oppure no o se qualcuno di voi abbia avuto esperienze simili. Il giorno 7 settembre eseguirò una visita dal chirurgo. Per il momento sto cercando di stare attento a fare sforzi ma sto continuando a fare la mia vita di sempre (a detta del mio medico devo avere al momento solo questa accortezza.) Devo dire che sono molto preoccupato perchè costantemente sto li a pensare a che movimenti poter fare per non compromettere la situazione ed in più la preoccupazione è per l'operazione che il mio dottore ha detto che sicuramente dovrò fare. Sapete, non sono mai stato operato oltre l'intervento per le tonsille quando avevo 7 anni. Ora a 41 mi trovo con questa fifa pazzesca !!!
Benvenuto defcon, non ti preoccupare, qui di fifoni ne sono passati tanti ma ormai sappiamo come aiutarvi se rimarrai con noi. Il mal di schiena potrebbe essere una conseguenza ma anche non centrare nulla con l'ernia. Forse gli esercizi per gli addominali, oltre a evidenziare l'ernia, potrebbero averti infiammato la parte lombare. Prova con qualche anti infiammatorio e facci sapere l'esito della visita dal chirurgo.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Ciao Chicco e grazie per la risposta. Non mancherò di farvi sapere quale sarà l'esito della visita. Di mal di schiena ne ho sempre sofferto (scoliosi, lordosi, artrosi della colonna ecc.) ma da un paio di mesi si è accentuato nella parte lombare in corrispondenza di dove ora mi è uscita l'ernia qualche giorno fà. Durante il giorno non ne soffrò ma all'alzarsi dal letto la mattina è veramente doloroso. Proverò a sentire il medico per prendere qualche infiammatorio. Sperò nel frattempo che la fifa per l'intervento si calmi
ciao def, anche io credo che la schiena c'entri relativamente con l'ernia, piuttosto può essere che l'esercizio per gli addominali abbia acuito qualcosa che già c'era non serve che tu faccia molto perchè non puoi compromettere più di tanto, se l'ernia c'è puoi solo operarla evita giusto di fare sforzi eccessivi e fai la solita vita (io la settimana prima dell'intervento sono andato in palestra stando solo un pò più attento) anche io ho fatto le tonsille a 7 anni e l'ernia a .... dio non mi ricordo già più ... a 50 due anni fa
per la fifa non ti preoccupare ti teniamo noi la manina
Grazie anche a te Francer per le parole rassicuranti ! Vi terrò informati e di tanto in tanto vi farò qualche domanda visto che a tratti l'ansia mi assale per un motivo o per un altro.....
Confermo quanto dicono gli amici. Il mal di schiena può essere stato acuito dagli esercizi per gli addominali (non a caso spesso si raccomanda di farlo in determinate condizioni e di concentrarsi sulla tensione degli addominali, pena un eccessivo interessamento vetrebrale) o da altri movimenti scorretti.
In ogni caso aspettiamo notizie più aggiornate....
Ciao a tutti, ho appena effettuato la visita con il chirurgo e ha confermato quanto detto dal mio medico di famiglia, quindi dovrò operarmi. Ho chiesto anche questo fatto della schiena e il chirurgo mi ha detto che infatti non centra nulla con l'ernia. Venerdi prossimo andrò in ospedale per eseguire le visite prima dell'intervento. Dopodichè mi inseriranno nella lista di attesa. Per il momento avverto sporadicamente fastidi all'inguine e al testicolo sinistro e sento il peso del gonfiore dell'ernia sicuramente accentuato dal fattore psicologico. Nel frattempo cerco di stare attento a non fare sforzi..... Vi terrò aggiornati !
Ieri sono stato in ospedale credendo di fare la trafila post-operatoria mentre in realtà mi hanno soltanto rivisitato e mi hanno fatto mettere le firme di rito. Mentre per le analisi e quant'altro devo attendere che mi chiamino. Sembra che le liste di attesa siano un po' lunghette ma spero presto di saperne di più. Nel mentre, il medico che ieri ha constatato di nuovo la mia ernia mi ha consigliato di indossare le mutandine contenitive nei giorni che devo affrontare qualche sforzo particolare o devo stare molto in auto. Li per li non mi sono uscite fuori molte domande quindi ho pensato di esporvele a voi. Innanzi tutto secondo voi questa cosa di indossare la mutandina contenitiva nell'attesa dell'intervento va bene? Poi visto che per lavoro sto seduto praticamente 8 ore al giorno devo considerarlo come stare in auto e indossare le mutandine? Come dovrei regolarmi? Grazie come sempre !
Le mutandine possono costituire un aiuto, ma se l'ernia deve uscire esce. Più che altro gli slip ti potranno servire nell'immediato post-operatorio: premendo sulla ferita ti attenuano le sensazioni dolorose dovute a un aumento della pressione endoaddominale (tosse, starnuti improvvisi, risate...).