Si, è un effetto davvero indesiderato che a volte si manifesta, non sempre Dipende da persona a persona. A volte si va attenuando per poi sparire del tutto, a volte si attenua ma rimane (come a me) Monitora la cosa per il momento.
Normale no, ma frequente sì... è ancora presto perché i disturbi svaniscano definitivamente. In genere è un po' di risentimento funicolare che passa col tempo. Comunque andrà sempre meglio.
innanzittutto grazie per le preziose indicazioni e per la disponibilità manifestata! :-) e scusatemi se vi rispondo solo ora ma ho preferito dimenticarti del problema per un pò....a nche se, a onor del vero, devo dire che il problema non si è dimenticato di me! l'effetto collaterale è ulteriormente diminuito.... ciò che ora mi preoccupa un pò è il fatto che, seppur lievemente e a tratti, nell'arco della giornata, continua a farmi un po male, oramai è passato quasi 1 mese e mezzo dall'intervento e non so se sia normale che ci siano ancora questi strascichi.... comunque per dicembre ho prenotato una visita alla quale mi recherò con la cartella clinica che ho richiesto e che sono in attesa di ricevere dalla struttura presso la quale mi sono operato. Ancora grazie a tutti quelli che mi hanno voluto dedicare un po di attenzione!
non è proprio normale avere disturbi ricorrenti a più di un mese dall'intervento, ma capita ed è capitato a molti di noi. Leggendo nel Forum si trova in tante esperienze la descrizione di dolori e fastidi che si trascinano a lungo nel tempo. Ad ogni modo hai fatto bene a prenotare un controllo, servirà anche per tranquillizzarti.
Il fatto che gli effetti indesiderati siano diminuiti è senz'altro positivo. Anche se un mese e mezzo sembra molto può succedere che gli strascichi continuino. Non è proprio normale ma succede e non significa quindi che sia andato storto qualcosa.
Il fatto che gli effetti indesiderati siano diminuiti è senz'altro positivo. Anche se un mese e mezzo sembra molto può succedere che gli strascichi continuino. Non è proprio normale ma succede e non significa quindi che sia andato storto qualcosa.
Originariamente inviato da francer - 10/11/2014 : 23:29:00
In effetti le tue parole mi fanno venire in mente un altro "grande" interrogativo.... ma questi effetti collaterali (se cosi possiamo definirli) che, a quanto pare, si verificano molto più, di quanto sia ragionevole aspettarsi, sono da classificare, fra le possibili risposte dell'organismo umano che "reagisce" ad un atto per lui invasivo (intervento) o sono invece da imputare alla mano del chirurgo?
ciao Panta! in effetti, la tue considerazioni mi sembrano ragionevoli... nel mio caso le ripercussioni non sono pesanti ma piuttosto direi insistenti! nel senso che tardano a lasciarmi definitivamente... per esempio, a più di un mese e mezzo, se tossisco un pò piu forte o in una qualunque altra situazione in cui faccia uno sforzo un pò piu accentuato... me ne accorgo! nel senso che avverto un pò di dolore e/o bruciore... e nonostante le rassicurazioni dei medici... non so quanto sia normale che accada ancora questo! e a te invece, se posso, cosa è successo??
bè, per farla breve io ho avuto problemi da subito bruciori infernali da lacrime agli occhi in piedi non piuù di qualche decina di secondi risolti con infiltrazioni però di fondo c'era un problema ben più serio intervento mal riuscito e accartocciamento della rete ...dopo 4 mesi di calvario intervento di riparazione riuscito abbastanza bene anche se qualche fastidio lo avrò sempre perchè purtroppo la rimozione della rete danneggiata non è potuto avvenire in maniera perfetta
questa è la mia storia, non farti spaventare ma tieni comunque monitorata la situazione
In maniera del tutto sopportabile è limitata a pochi secondi, anche io, dopo 6 anni, in palestra con certi sforzi sento una fittina e un bruciorino. Però passa subito. Probabilmente man mano andrà scemando. Stiamo a vedere, un mese e mezzo non è poi molto tempo.
ciao panta! beh che dire.... a te è andata davvero di sfiga e forse anche il chirurgo non era dei migliori! in effetti, in questi casi, come del resto in tutte le situazioni della vita, la differenza la fa, trovare la persona giusta o meno..... a me è andata meglio ma, ti dirò, neppure io (e ovviamente questo l'ho capito in ritardo!) mi sono rivolto esattamente alla persona giusta..... i dolori a distanza di 3 mesi e mezzo ci sono ancora e, secondo me, nonostante quello che mi ha detto il medico all'ultima visita di controllo, è ancora più anormale che continuino a persistere! ovviamente nulla rispetto a quello che è accaduto a te però.... è la costanza più che l'intensità ad infastidirmi! adesso mi sto ponendo la questione se operarmi anche a destra oppure no ma se dovessi decidere di farlo non mi rivolgerò nuovamente allo stesso chirurgo.... un consiglio voglio permettermi di dare a te e a tutti coloro che avranno la bontà di leggermi e cioè... il professionista più adatto a cui rivolgersi, fermo restando che la specializzazione in chirurgia è posseduta da tutti coloro che operano, è l'urologo! io invece ho finito per farmi operare da un proctologo..... certo, un chirurgo ma esperto di C...!!!
ovviamente....ed un proctologo sarà specializzato in proctologia (che neppure esiste come specializzazione intesa nel senso di titolo universitario) tuttavia, come già detto, fermo restando la specializzazione in chirurgia, meglio ancora se esperto di ernie, la figura più indicata, resta un urologo, non a caso, il disturbo che molti di noi lamentiamo, si verifica in fase di eiaculazione....
senza ombra di dubbio france! e ti dirò di più.... nel tempo ho scoperto altre 2 cose molto interessanti: 1. oramai questo intervento è diventato di day hospital (lo si fa per risparmiare!) tuttavia non si può certo definire il massimo della vita alzarsi dal letto il giorno stesso dell'intervento.... nel mio caso poi, il personale infermieristico, non mi ha neppure adeguatamente informato sul post intervento... ed io sotto l'effetto degli antidolorifici neppure mi ero reso conto che in fin dei conti mi avevano appena "rovistato" nelle budella! e la sera stess,a non è che mi sono messo a fare ginnastica, però neppure sono rimasto fermo a letto...... il giorno dopo invece..... nel letto ci sono dovuto rimanere per forza!! ora, mai saprò, se, qualora fossi stato più diligente il giorno dell'intervento, magari adesso non ne risentirei ancora! e mai saprò se, qualora questi dolori mi rimanessero per tutta la vita.... se fosse andata cosi anche se il giorno dell'intervento, avessi evitato di tornarmene a casa guidando la macchina..... 2. alla fine della fiera dentro di noi abbiamo comunque un oggetto estraneo e mai il nostro corpo potrà assorbirlo... quindi effettivamente guarire nel senso di, non provare più alcun tipo di fastidio e/o dolore è dura! Chiedo scusa per il pessimismo ma non nascondo che col senno di poi io non lo avrei rifatto questo intervento anche perchè il mio caso era pure asintomatico.....