vorrei raccontarvi una scoperta recente riguardo i cavalieri templari che mi è stata illustrata durante un convegno intitolato "Templari :studi e nuove scoperte " organizzato in un comune di Pordenone. Queste sono le raffigurazioni di uno dei primi sigilli templari :
E il seguente è il sigillo templare più recente che si conosca:
Bene . A questo punto voi vi chiederete dove sta la novità.. ed ,effettivamente, me lo sono chiesto pure io..
Allora.. se osservate bene il primo sigillo che ho inserito si nota che il cavaliere templare che porta il cavallo non appoggia il piede su nessuna staffa cosa che invece nel sigillum più recente ( e più conosciuto) avviene dato che è stata aggiunta una staffa di sostegno. ( come si nota cerchiata nell' immagine sotto ).
A quel punto mi sono chiesto cosa possa significare quella staffa aggiunta..
Il professore studioso templarista ci spiega che nel medioevo ,quando si andava in battaglia, si montava a cavallo con la spada/lancia per attaccare e lo scudo per proteggersi . Per utilizzare al meglio la spada bisogna che tutto il corpo spinga verso il basso e quindi se non ci sono le staffe nella sella del cavallo è impossibile sferrare un attacco. Premesso questo viene da chiedersi come questa cosa possa centrare con i templari.. Orbene...i templari sono nati come ordine monastico cavalleresco.. e all'inizio non gli era permesso di combattere ma solo di difendere i pellegrini che andavano verso Gerusalemme e verso tutti i luoghi sacri cristiani.. Effettivamente ,spiega il prof, nell'archivio segreto del vaticano (dove una studiosa Italiana è stata 'assunta' dallo stesso Vaticano per studiare le migliaia di documenti archiviati ) sono stati trovati degli scritti rigurdanti la prima vera crociata ,dove viene raccontato che i cavalieri templari non hanno partecipato allo sterminio ,per mano dei cristiani ,verso tutti i musulmani abitanti a Gerusalemme e questo perchè non potevano utilizzare le armi! Di seguito ,con Bernardo di Chiaravalle, venne permesso a loro di uccidere il saraceno dato che era contro i cristiani e quindi la sua morte sarebbe stata apprezzata dallo stesso Dio. Venne allora aggiunta la staffa al sigillo.
Spero che questo fatto raccontato in maniera non molto professionale da me ..vi sia piaciuto!