Salve a tutti i frequentatori del forum.. Volevo porre alcune domande riguardanti la dinamica dell'ernia inguinale...e cioè: quando si crea un ernia viene forzato l'anello inguinale interno esterno o entrambi...faccio questa domanda perchè il chirurgo mi disse che introducendo il dito nel canale inguinale si "sente" l'anello inguinale..quale dei due si sente?? è possibile l'ipotesi di una diagnosi non accurata nel caso in cui l'anello inguinale esterno non sia forzato ma solo quello interno?? é possibile che si forzi solo l'anello esterno e non quello interno?? e in tal caso si avrebbe la formazione di un ernia?? Di nuovo Grazie per la risposta!!
Ci sono tre zone di debolezza nel canale inguinale attracìverso cui possono fuoriuscire ernie: l'anello inguinale interno, la fossetta media da dove originano le ernie dirette e la fossetta interna da cui escono le rare ernie oblique interne. L'anello inguinale esterno è solo una struttura da cui fuoriesce il funicolo spermatico per portarsi nello scroto, e può essere impegnato o meno da un 'ernia originatasi da una delle tre zone precedenti. La diagnosi avviene con l'esplorazione del canale inguinale tramite il dito esploratore o anche solo palpando la regione per cogliere l'impulso trasmesso dall'ernia.
Ringrazio per la risposta.....quindi l'anello che si riesce a "sentire è quello esterno che viene coinvolto nella dinamica dell'ernia attraverso il cedimento delle tre zone di debolezza???L'anello inguinale interno è apprezzabile cioè si può sentire nell'esporazione digitale o è nascosto??
Sì, si apprezza l'anello esterno e quasi sempre anche l'anello interno. In alcuni casi non si riesce ad arrivare all'anello interno e si apprezza solo il canale inguinale.