Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto al forum e volevo raccontarvi la mia storia... Verso fine anno ho iniziato ad avere dolori crescenti in zona inguinale, con delle fitte che localizzavo all'altezza del testicolo sx ed appariva una vistosa tumefazione nella zona inguinale. Essendo a cavallo dell'anno nuovo ho faticato non poco per trovare un centro medico che mi facesse un'ecografia. L'esito è stato che avevo appunto una estesa ernia inguinale da scivolamento che andava operarata nelle future settimane e nel frattempo mi consigliavano splip contenitivi appositi per ernie del mio tipo. Detto fatto sono "corso" la sera stessa e ne ho acquistato due paia (grande affare per soli 57 euro/cad ). Poi ho programmato con calma l'intervento che si è svolto all'inizio di questa settimana con anetesia locale (punture). Il giorno seguente sono stato dimesso ed è iniziato il mio lento percorso di guarigione. Da due giorni mi è comparso un bell'ematoma alla base del "membro" che si estende anche all'attaccatura della coscia (anche se qui in tonalità più tendenti al giallo). Come dolore post operatorio non ne ho praticamente avuto ed il TORADOL l'ho preso una sola volta solo per vedere se migliorasse o meno la situazione che comunque è e rimane assolutamente sopportabile. Come dicevo non avendo particolari dolori ma semplici fastidi non ho continuato l'assunzione (il chirurgo mi diceva di prenderlo al bisogno senza abusarne). Ad oggi va sensibilmente meglio, non indosso più quelle simpatiche mutande da ernia ma semplici slip normali e penso che da domani inizierò a fare delle brevi passeggiate qui in zona. Fino ad oggi non mi era possibile visto che camminavo curvo ed i punti tiravano parecchio a camminare. Da oggi riesco anche a ridere senza sentire particolare dolore. Per il post intervento l'unica regola data è che mi devo lavare a pezzi (no doccia in nessun caso) per non bagnare il cerotto. I punti mi verranno tolti fra una settimana (per un totale di ben 12 gg dall'intervento). Domanda per gli esperti: 1- il simpatico ematoma in zona inguinale quanto mi terrà compagnia? 2- conviene che inizi a fare qualche passeggiata od ai fini della guarigione oppure conviene rimanere tranquillo altri giorni? 3- quando toglierò i punti che accortezze dovrò avere? Posso poi riprendere a guidare o ci sono limitazioni? 4- presumibilmente frà quanto riuscirò a tornare al lavoro?
Fortuna vuole che fra qualche settimana dovrò fare un trasloco ma mi è stato detto dal chirurgo di non sollevare pesi per alcune settimane per non sforzare eccessivamente la parte, per cui incaricherò amici e parenti di darmi una mano...
Un grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno rispondere ai miei numerosi quesiti.
Ciao Robert e benvenuto a nome di tutti i tuoi nuovi amici del club della cicatrice! Il tuo decorso è uno dei migliori che abbia mai letto, quindi devi rasserenarti. Rispondo alle tue domande, che ho copiato in giallo:
1- il simpatico ematoma in zona inguinale quanto mi terrà compagnia? Alcuni giorni. 2- conviene che inizi a fare qualche passeggiata od ai fini della guarigione oppure conviene rimanere tranquillo altri giorni? Puoi fare tranquille passeggiate (non i km come il nostro amico PaoloI) già da subito, ovviamente fermandoti ogni qualvolta tu avverta dolore o stanchezza. Hai fatto bene se ti stancava il camminare ricurvo, ad aspettare. 3- quando toglierò i punti che accortezze dovrò avere? Posso poi riprendere a guidare o ci sono limitazioni? Quando toglierai i punti sarai libero, e potrai aspettare che si siano rimarginate le piccole feritine dei punti per fare la doccia completa. Per guidare si aspettano circa 7/10 giorni solo per prudenza, in quanto posso arrivare fitte improvvise che rendono la guida meno sicura, ma se tutto va bene dal principio, non ci sono problemi. 4- presumibilmente frà quanto riuscirò a tornare al lavoro? Dipende dal lavoro che fai: se devi fare lavori pesanti, almeno due settimane sono di prammatica, ma anche tre.
Altre notizie ti giungeranno dagli amici di HS e ovviamente, dal nostro doc!
Benvenuto Robert, il tuo decorso post sta procedendo bene, ribadisco le risposte di Antonio. Se il tuo fisico è ok e non hai dolori/fastidi nella zona operata, puoi fare tranquille passegiate, naturalmente fermandoti e riposandoti nei momenti di stanchezza. Per il trasloco credo sia presto per fare sforzi, anche leggeri. Meglio evitare soprattutto nei primi 2 mesi, periodo molto delicato.
1- il simpatico ematoma in zona inguinale quanto mi terrà compagnia? 2- conviene che inizi a fare qualche passeggiata od ai fini della guarigione oppure conviene rimanere tranquillo altri giorni? 3- quando toglierò i punti che accortezze dovrò avere? Posso poi riprendere a guidare o ci sono limitazioni? 4- presumibilmente frà quanto riuscirò a tornare al lavoro?
Fortuna vuole che fra qualche settimana dovrò fare un trasloco ma mi è stato detto dal chirurgo di non sollevare pesi per alcune settimane per non sforzare eccessivamente la parte, per cui incaricherò amici e parenti di darmi una mano...
Sul punto 1 non ti so rispondere perchè mi sono guardato pochissimo dopo l'operazione in quanto molto impressionabile. Per quanto riguarda le passeggiate, io sono tornato a casa, il giorno stesso dell'operazione in pulman, facendo alcune centinaia di metri a piedi, ma non lo consiglio e l'ho fatto esclusivamente perchè non ho trovato nessuno che mi riaccompagnasse a casa e avevo paura che il taxi tardasse ad arrivare, ed io avevo paura che cessasse l'effetto dell'anestesia. Il giorno dopo l'operazione ho fatto 2 km. a piedi (su consiglio del medico che addirittura voleva che facessi i 2 km. a piedi la sera stessa dell'intervento!), più che altro per portare il certificato medico in ufficio, ma è stato un supplizio e se tornassi indietro non lo rifarei di certo. Invece 2 giorni dopo l'operazione i 2 km. a piedi li ho fatti senza particolare sofferenza, perciò penso che 2 giorni dopo l'intervento si possa osare qualcosa, dipende comunque dal tipo di intervento che si è subito, perchè da quel che ho capito non tutti gli interventi di ernia inguinale sono uguali. Per quanto riguarda i punti, a me il chirurgo non ha messo punti, perciò non posso rispondere. Per quanto riguarda il ritorno al lavoro che io sappia per i lavori sedentari dopo 15-20 giorni,così mi ha detto il mio medico di famiglia, si può tornare al lavoro, mentre per i lavori pesanti bisogna aspettare almeno 30 giorni. A me il chirurgo ha dato 20 giorni di malattia, ma il mio medico di famiglia mi ha detto che lui me ne avrebbe dato 15, infatti l'ho maledetto col pensiero(e dire che ero andato da lui per avere altri giorni di malattia...)
Grazie Paolo per la tua risposta. Anche a me hanno dato per il momento 15 giorni di malattia che verranno estesi ad almeno 20. Da ieri è comparso un bel dolore all'anca sx che mi fa zoppicare e camminare male. Speriamo passi in fretta, anche perchè fino ad ora non ho sforzato minimamente la parte operata...
Il tuo decorso sembra la fotocopia del mio primo intervento (fatto salvo l'ematoma che fortunatamente non ho avuto). L'unico consiglio che posso darti è quello che i miei esimi colleghi hanno espresso prima di me, non affaticarti oltre misura e se appena senti affaticamento o dolore fermati. Per quello che riguarda la ripresa del lavoro, dipende appunto dal tipo di lavoro. Non farti comunque problemi a richiedere altri giorni al medico di base se non ti senti sicuro o se avverti ancora fastidi, meglio qualche giorno in più a riposo adesso che il rischio di complicazioni dopo...
Da ieri ho un bel dolore all'anca sx, anche se non credo sia dovuto direttamente all'operazione, quanto al modo innaturale di camminare in questi giorni e mi sveglio sempre con un dolore ai talloni ed in corrispondenza dei reni che poi passa poco dopo che mi alzo. Speriamo passi tutto presto, mi toglieranno i punti solo lunedì prossimo (saranno 13 giorni dall'intervento)
Da ieri ho un bel dolore all'anca sx, anche se non credo sia dovuto direttamente all'operazione, quanto al modo innaturale di camminare in questi giorni e mi sveglio sempre con un dolore ai talloni ed in corrispondenza dei reni che poi passa poco dopo che mi alzo. Speriamo passi tutto presto, mi toglieranno i punti solo lunedì prossimo (saranno 13 giorni dall'intervento)
Originariamente inviato da robert79 - Oggi : 10:04:59
Credo che questi dolori/fastidi siano dovuti più che altro all'errata postura che involontariamente tendiamo a tenere in questi giorni di post, puo essere normale. Di solito spariscono man mano che si riassume una posizione corretta. Per il fastidio ai talloni prova a fare movimento anche passivo, probabilmente rimanendo molto tempo fermi comporta indolenzimenti.
Ciao Robert, direi tutto nella norma, anche i dolori per errata postura o per camminata alla dottor house, come diciamo noi, ovvero quel modo innaturale di camminare i primi giorni dopo l'intervento che portano ad un affaticamento generalizzato.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Grazie delle risposte. Stanotte ho dormito male, per via del dolore all'anca, ieri sera massaggiando il punto dolente (tra gluteo sx e coscia) mi sembrava di sentire il muscolo irrigidito o comunque in tensione e stamani cammino malissimo causa dolore all'anca. Che fare? Non penso c'entri direttamente con l'operazione. Che conviene mettere? Stare a riposo?
Grazie delle risposte. Stanotte ho dormito male, per via del dolore all'anca, ieri sera massaggiando il punto dolente (tra gluteo sx e coscia) mi sembrava di sentire il muscolo irrigidito o comunque in tensione e stamani cammino malissimo causa dolore all'anca. Che fare? Non penso c'entri direttamente con l'operazione. Che conviene mettere? Stare a riposo?
Originariamente inviato da robert79 - Oggi : 10:54:20
Originariamente inviato da robert79 - Oggi : 14:40:26
..forse il tuo corpo involontariamente si era "abituato" alla presenza dell'ernia e ti procurava fastidi intorno alla zona. Ora potrebbero apparire fastidi di "riflesso", un po' come se il tuo corpo avesse 'memorizzato'. Ti dico questo perchè anche a me ogni tanto prima e dopo avevo indolenzimenti al gluteo nella parte operata. Pero' credo che con un po' di riposo e con quache giorno sparirà tutto. Ciao
Anche io nei primi giorni ho avuto dolori alla schiena, soparttutto alla parte destra (quella operata), ma erano sopportabili e non continui, comunque credo dovuti alle posture e al modo di stare dritti e camminare. Se si tratta di muscoli contratti, magari un po' di Potassio e Magnesio ti rilassa i muscoli. Polase o MGK Vis vedi tu... In ogni caso male non fanno....