Salve a tutti, chiedo scusa se ancora disturbo qui nel forum. Volevo chiedere quali sport potevo svolgere al quarto mese dopo l'intervento di ernia dx con applicazione di rete. Sport che vorrei fare sono footing 2 volte alla settimana e tennis 1 volta a settimana. Al quarto mese posso dire di stare meglio, anche se avverto alcuni fastidi quando: - mi alzo dal letto con uno scatto veloce di addominali -quando mi allaccio le scarpe -quando metto i jeans -quando sto fuori tutto il giorno e magari porto buste di 3-4 kg. -quando accavallo la gamba destra Una volta invece posso parlare di dolori veri e propri quando mi sono girato di scatto con un movimento veloce, dolori simili a fitte e schicchere (non so come farveli capire). Naturalmente il chirurgo mi aveva detto che già dopo i due mesi potevo fare sport, ma visto che mi affaticavo già dopo aver camminato per 2 ore di seguito avevo preferito rimandare............. Un'altra domanda, ma quanto peso posso portare dopo 4 mesi? Quali sono cose da evitare? Posso fare piegamenti? E addominali? Scusate le numerose domande ma devo dire che sono un po' confuso, inoltre vedo che le recidive vengono spesso a gente che ricomincia con la palestra............... Purtroppo devo dire che la rete a volte la sento (sensazione di un oggetto anomalo all'interno di me stesso) e questo mi frustra un po', non so se sono io poi che estremizzo le cose, ma devo dire che faccio spesso sogni ricorrenti all'operazione (d'urgenza per ernia incarcerata).Ho 29 anni, Ringrazio tutti per le risposte
Innanzitutto non scusarti se frequenti il forum e poni domande, perché noi siamo solo contenti se lo fai: se vedi bene ad ogni tuo post c'è un numeretto che conta i messaggi che tu man mano lasci sul forum, e quindi più cresce e più la tua posizione nel rank del sito aumenta. Quindi più scrivi e più diventi un utente conosciuto.
Per rispondere al tuo quesito, direi che dopo 4 mesi non ci sono limiti al tipo di sport che puoi fare: puoi approcciarti a tutto, basta che inizi con la dovuta gradualità. Il tuo corpo adesso è modificato, quindi la muscolatura lavorerà in maniera diversa e deve adattarsi alla nuova situazione, quella appunto di percepire un corpo estraneo dentro di te. Questo poi in termini relativi, dal momento che oramai la rete fa parte della muscolatura stessa. Tuttavia qualunque cosa tu decida di fare, devi farla come se fosse la prima volta. Corri? Bene, il primo giorno corri per un minuto e mezzo, il secondo per tre, il terzo per 4 e mezzo, eccetera. Addominali? Il primo giorno una serie da 10, il secondo da 20, eccetera.
Hai scritto che ti sei stancato dopo aver camminato 2 ore: beh.... tutte insieme non è che sia stata una ottima idea, ma ormai ciò che è fatto è fatto, adesso che sai come fare, rimedierai.
Vedrai che man mano tutto si risolverà per il meglio.
Io questo fine settimana, a 6 settimane dall'intervento, ho fatto due corsette a piedi: sabato 700 metri e domenica 800 metri, tra le altre cose queste corsette le ho fatte durante alcune camminate, cioè alla fine di una camminata, mi faccio una corsetta a piedi. Ho avuto dei fastidi dopo la corsetta di oggi, mentre invece se mi limito a camminare non ho fastidi, o quasi, anche se cammino 8 km. consecutivamente. Penso che a 4 mesi dall'intervento, come dice Antonio, si può fare lo sport che si vuole, l'importante è iniziare con gradualità. Io comunque ti consiglio di fare il sollevamento pesi che è senz'altro lo sport con maggiori possibilità di recidiva ernaria anche a distanza di tempo
Ciao speranzoso, direi che a 4 mesi dall'intervento non dovresti avere problemi a riprendere gradualmente con lo sport. I fastidi che accusi dovrebbero risolversi e quindi occhio ai segnali del corpo. Se continuassero allora un controllo non farebbe male.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Io comunque ti consiglio di fare il sollevamento pesi che è senz'altro lo sport con maggiori possibilità di recidiva ernaria anche a distanza di tempo
Originariamente inviato da PaoloI - Ieri : 22:42:20
Ovviamnete quella di Paolo era una battuta ironica però, però...... ma tutto dipende da come le cose si fanno, io dopo 3 mesi dall'intervento (a giugno di quest'anno son 3 anni) ho ripreso la palestra di pesi. Ovviamnete molto gradualmente ma anche con alcune differenze non di poco conto. Evito alcuni esercizi ed ho diminuito (in alcuni casi anche di molto) il peso e aumentato le ripetizioni con ottimi risultati, perchè lo scopo è aumentare la muscolatura non sollevare il mondo e perchè non si deve rinunciare a fare le cose ma farle con buon senso. Mamma diceva "con sale in testa" e i latini "cum grano salis"
Ho 53 anni e per il momento nessuna recidiva devo toccare ferro o prendere quel pizzico di sale ?
Ciao speranzoso, dopo 4 mesetti credo che tu possa fare un po' di tutto, ma ovviamente se hai ancora fastidi vuol dire che il tuo corpo ha bisogno di riprendersi, come detto da Antonio, dalla modifica che è avvenuta nella zona x. L'importante è: "Gradualità" e fermarsi quando ci si sente stanchi. Per i pesi, dipende, cerca di sollevare bilanciando peso a destra e sinistra e mai solo da una parte. Se senti fitte fermati. La sensazione di 'sentire' la rete, beh credo che con il tempo scompaia del tutto.