Buongiorno.E dal 2007 che ho un'ernia inguino scrotale che all'inizio non mi dava nessun fastidio,ma che con il tempo si è ingrossata maggiormente e ultimamente mi provoca lentezza nei movimenti,oltre al problema di potere indossare pantaloni stretti.Siccome ho una gran paura ad operarmi,vorrei che qualcuno esperto mi spiegasse le varie fasi dell'operazione,e quali sono a Milano le cliniche o ospedali pubblici indicati per questo tipo di intervento? Grazie,buona giornata.
Ciao e benvenuto! A MIlano noi consigliamo sempre il prof. Ceriani alla Multimedica di Sesto San Giovanni. L'intervento è in termini assoluti il più frequente che un maschio in genere debba sopportare nell'arco della sua vita: se un uomo non è mai entrato in sala operatoria, è stato calcolato che se deve proprio entrarci, la maggior percentuale delle volte lo fa per l'ernia inguinale.
L'anestesia è locale per la maggior parte delle équipes chirurgiche, ma a seconda dei casi si può anche fare l'anestesia spinale o se ilpaziente è molto ansioso, quella totale. La durata è mediamente 45 minuti, chi più chi meno. La ripresa è veloce, nel senso che spesso si procede in day surgery con ritorno a casa nel tardo pomeriggio, a volte si resta in reparto una notte.
Il post operatorio in genere comporta dolori sopportabili, risolvibili con analgesici nelle prime ore. Man mano la ripresa diventa sempre più veloce, questo in linea generale.
A questo punto ti conviene chiedere cosa ti turba maggiormente, così a dubbi precisi ti diamo chiarimenti precisi.
Ciao daniele, come ti ha già illustrato antonio è tutto quanto. Nel sito troverai dei resoconti molto dettagliati dell'esperienza operatoria. Basta cercare.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum