che sarebbe il cordone sottocutaneo? io sento una cosa del genere che parte dalla ferita e arriva quasi ai testicoli passando per l'interno coscia ..sembra un legamento..
Scusami, l'ho "sparata" così senza pensare che potessi impensierirti. Mi pare di aver capito che quando si procede a tagliare col bisturi si tagliano in realtà diversi strati, di pelle, di grasso e di fasce muscolari. Allo stesso modo, quando si chiude e si forma la cicatrice, non è come quando uno si graffia: ci sono diversi livelli di cicatrici, per cui se tocchi tutta la zona incisa senti come un "cordone" sottostante, che credo sia l'insieme delle cicatrici sovrapposte. Ebbene, tutte queste cicatrici col tempo si sgonfiano, e man mano la zona si ammorbidisce lasciando solo un segno superficiale.
Diverso è il caso del funicolo spermatico che, una volta inserita la rete, viene riposizionato sopra la rete (ma sempre sotto la fascia muscolare) come nella Trabucco: in conseguenza di ciò molti di noi intravedono una "collinetta" nell'ambito della zona della ferita, che è dovuta proprio a una diversa distribuzione del funicolo.
Spero di aver detto meglio, e soprattutto di aver detto cose abbastanza corrette, nel caso doc mi corregge.
oggi pomeriggio il chirurgo mi toglirà i punti e vedremo cosa dirà lui...a me sembra il legamento dove viene fissata la rete che magari è un pò infiammato... comunque grazie a tutti ...
punti via e migliora di giorno in giorno il chirurgo mi ha detto che il gonfiore è dovuto ad un ematoma e che nel giro di dieci giorni si riassorbirà naturalmente... ed in effetti lo riscontro.... cia a tutti e grazie...