Ciao a tutti, sono un nuovo utente, e come dice il mio nick name, sono un appassionato di moto, ma non solo, adoro fare fotografie e pratico l'escursionismo in montagna quando ho del tempo libero. Mi sono iscritto a questo sito perchè purtroppo il mio medico mi ha diagnosticato un'ernia inguinale a destra, a una punta anche a sinistra. Sono in attesa della visita pre operatoria. Il chirurgo che mi dovrà operare ha detto che vuole fare un intervento in laparoscopia, praticando 3 buchi nell'addome. Non nascondo che sono un po preoccupato, più che altro per il post-operazione, siccome per mia fortuna, è la prima volta....... speriamo bene !!!!
Ciao motociclista! Come avrai avuto modo di leggere su questo forum, per la laparoscopia è importante che il chirurgo sia estremamente pratico poiché a volte - in caso di non grande esperienza del chirurgo - i vantaggi della tecnica non coprono alcuni problemini del post operatorio.
Se il chirurgo è abbastanza esperto tutto il post dovrebbe anche essere più leggero a onor del vero devo dire che qui ne abbiamo ancora poca esperienza
Il chirurgo che dovrebbe operarmi, mi è stato consigliato dal mio medico di base, il quale mi ha detto che tiene anche dei corsi di aggiornamento. Quando sono sono andato a fare la visita l'altro ieri sera, mi ha detto che operando con questa tecnica, il risultato dovrebbe essere migliore, in quanto posizionando la rete all'interno della parete, piuttosto che all'esterno, mi diceva che si compensa meglio la spinta, e quindi l'intervento dovrebbe essere definitivo senza il rischio di recidiva. Per quanto riguarda il fatto di operare sia l'ernia destra, che è quella evidente e che necessita l'intervento, procederà come mi ha spiegato, invece l'alta, quella sinistra, dice che vuole vedere, dall'interno, se è il caso o meno di intervenire, per non appesantire troppo l'intervento. Per il post, mi ha detto che saranno necessari 2 giorni di ricovero, e poi una volta a casa, dice che una settimana di riposo dovrebbe essere sufficiente per riprendere le normali attività. Questo è ciò che mi è stato detto, spero che sia vero !!!!!!!!!
Quello su cui ti è stato consigliato di informarti non riguarda l'esperienza del medico nell'ambito generale della chirurgia, ma nella tecnica in particolare che ti ha suggerito. Come è stato più volte spiegato anche qui sul forum, la laparoscopia è indicata per l'ernia a patto che il medico ne abbia una larga esperienza, se no si rischia di avere più problemi che giovamenti...