Buongiorno Dottore, non riesco a capire la differenza 'pratica' tra le due tecniche: Lichtenstein o Tabucco, qual'e' la migliore. Perchè viene scelta l'una piuttosto dell'altra. La mesh viene fissata in entrambi i casi con dei punti? C'e' l'uso di un plug?
grazie anticipatamente per la risposta Cordiali saluti Lorenzo
Differenze: Mesh più rigida nella Trabucco Niente punti nella Trabucco Plug nella Trabucco. Le differenze sono in termini di sensazine post operatoria e nel fatto che nella Trtabucco il funicolo è posto al di sopra della fscia praticamente nel sottocutaneo e quindi può dare origine ad un rigonfiamento asimmetrico della regione inguinale operata. Come risultati sono sovrapponibili.
Buongiorno Dottore, quindi è preferibile la tecnica Lichtenstein per ottenere una migliore simmetria della regione inguinale? Una maggiore rigidità della mesh potrebbe dare fastidio nella pratica sportiva?
MI scusi dottore, ma con la tecnica Trabucco il plug c'è sempre? Io sono stato operato con questa tecnica, ma al di là del gonfiore temporaneo, mi sembra addirittura di vedere più piatta la parte operata che non quella non operata... La ringrazio.
Ciao Antonio, io sono stato operato con la tecnica Lichtenstein e un minimo di gonfiore rimane per un po' di tempo. Sono passati poco piu' di 4 mesi e la parte è quasi completamnte piatta. Non preoccuparti troppo, fidati del tuo medico e lascia che il tuo corpo recuperi piano piano.
Io ho ripreso ad allenarmi a un mese dall'operazione, dopo un mese e mezzo ero praticamente allo stato di forma pre-operazione.
Grazie Lorenzo, come sei stato gentile! In un certo senso, su questo sito se nascono delle conoscenze tra "noi" operati, è come se facessimo parte di un club, con una tessera che è incisa indelebilmente sul nostro corpo!!!! IO ho deciso di aspettare i 30 gg prima di ritornare a nuotare. Ho letto che potrei già adesso (sono oggi al 21mo giorno dall'intervento), ma preferisco aspettare un altro po'. Intanto passeggio. Qualche blando addominale potrei già farlo? (domanda per il dott. Trombetti)
io aspetterei ancora un pochino, io arrampico e ho ripreso a scalare 40 giorni dopo l'intervento (con molta calma). Ancora oggi di tanto in tanto sento del fastidio, soprattutto legato ai mie piccolissimi problemi di stipsi...!