Non è deontologicamente consentito fare una classifica e non sarebbe corretto perchè su 100 pazienti uno va male per cause diverse e quello si rivolge al forum, ma gli altri 99 che sono andati bene nessuno lo sà. Tenete conto che sul numero di interventi la percentuale di recidive e di complicanze c'è sempre e per chiunque, indipendentemente dalla bravura, chi più chi meno, ma sempre. Voi vedete la pecora nera, ma è in un gregge di pecore bianche e risalta, guardate le pecore bianche.
E per i calciatori... ma quanti calciatori di serie A sopno stati operati d'ernia? A memoria ne ricordo solo un paio in questi ultimi anni...
E per le tecniche vecchie... la Lichtenstein ha 26 anni. E la trabuucco una ventina
Ok, visto sotto un profilo particolare l'aspetto deontologico sussiste. Tuttavia ipotizziamo il caso contrario e consideriamo una casistica in cui emerga che uno stesso problema si ripresenti abbondantemente sempre in una stessa struttura operativa: è deontologicamente corretto che esso non venga esposto ed evidenziato ? (E se si, con tutte le cautele di legge e senza dare definizioni ma limitandosi ad esporre in modo elencativo il proprio caso, ricongiungibile a referti medici). E poi a livello di 'alfabetizzazione' generale su questo sito specialistico si potrebbe/dovrebbe anche diffondere notizie e pareri professionali sulle varie tecniche (se c'è un 'topoi' specifico su questo sito che mi è sfuggito, chiedo venia). Leggere l'appunto sulla relativa vetustà delle 2 tecniche Lichtenstein e Trabucco non è che da un punto di vista pratico/orientativo aiuti granché i non addetti ai lavori. D'altronde appare anche altamente significativa la hegeliana vacca nera in una notte nera: una piccola esplorazione sul web, infatti, mi ha fatto emergere immediatamente 2 affermazioni (mediche, operative, che è ciò che a noi interessa, considerando la cosa non sotto il taglio 'giornalistico'): una contro l'altra a favore della tecnica laparoscopica nelle ernie inguinali (ammessa e possibile invece nelle ernie della parete addominale [Laparocele] ?):
Si, il pdf lo leggo, però, a parte qualche termine tecnico informatico, l'inglese non mi calza molto bene, un po' di italiano, napoletano, latino, il greco antico invece me lo sono proprio giocato (a parte le etimologie). Eh, semel in anno bisogna pure scherzarci sopra ! Grazie comunque.