ciao a tutti,sono arrivato al 50 giorno post operato di ernia inguinale sx qualche problemino di nervalgia ,ma anche questo disturbo si sta attenuando sempre di più,ho iniziato a uscire in bici molto gradatamente ,anche se la voglia di tirare ce.
Il problema che sto riscontrando e il gonfiore x tutta la lunghezza della ferita senza dolore ,questo inconveniente mi sta mettendo un po in allarme,perchè mi capita soltanto alla fine del giro in bici,dopo un paio di giorni di riposo torna tutto normale per poi ripresentarsi di nuovo al prossimo uso della bicicletta.
Debbo ritenere che dopo 50 giorni sia del tutto normale che la ferita si comporti così,forse e meglio fare un'ecografia,per controllare la situazione della retina,il chirurgo che mi ha visitato 10 giorni fà mi ha detto che dopo 30 giorni potevo fare quello che volevo,forse e stato un po' troppo ottimista?
Si accetano consigli da tutti gli amici sportivi ex operati
Io invece, ti consiglio vivamente di fare un'ecografia inguinale. Io, ad esempio, pensavo che l'intervento fosse andato bene, e invece, purtroppo, sembra che si sia rotta un pezzo di retina e che di conseguenza abbia una recidiva ernaria, seppure limitata rispetto all'ernia originaria. Quando andavo dal mio medico di fiducia e gli facevo vedere il gonfiore sotto la ferita, mi diceva che era il traumatismo dell'intervento a provocare il gonfiore, e invece... Addirittura ho dovuto insistere perchè mi facesse la richiesta di ecografia inguinale perchè secondo lui l'intervento era andato più che bene
Ciao Paolo,accidenti che brutta notizia che mi dai,ma ora ti ridevi operare,ma come e potuto accadere che la retina si rompa,forse hai fatto qualcosa di non corretto nei primi giorni post,lunedi prenoto un ecografia e così mi tolgo il pensiero che il problema possa essere una recidiva anche nel mio caso,ma tornando a te scusa se entro purtroppo nel tuo problema,ma vorrei sapere alcune cose. 1) Il gonfiore e sempre presente su tutta la ferita ho soltanto in alcuni casi di sforzo fisico 2)il chirurgo che ti ha visitato l'ultima volta ,al tatto non si e accorto di una recidiva 3)quindi tu hai un'ansa dell'intestino che esce, manualmente riesci a farla tornare nel suo posto naturale agli aministratori del Forums: perchè non si fa una statistica degli iscritti del forum,operati di ernia, quanti hanno avuto problemi di recidive ?
Ciao Paolo,accidenti che brutta notizia che mi dai,ma ora ti ridevi operare,ma come e potuto accadere che la retina si rompa,forse hai fatto qualcosa di non corretto nei primi giorni post,lunedi prenoto un ecografia e così mi tolgo il pensiero che il problema possa essere una recidiva anche nel mio caso,ma tornando a te scusa se entro purtroppo nel tuo problema,ma vorrei sapere alcune cose. 1) Il gonfiore e sempre presente su tutta la ferita ho soltanto in alcuni casi di sforzo fisico 2)il chirurgo che ti ha visitato l'ultima volta ,al tatto non si e accorto di una recidiva 3)quindi tu hai un'ansa dell'intestino che esce, manualmente riesci a farla tornare nel suo posto naturale agli aministratori del Forums: perchè non si fa una statistica degli iscritti del forum,operati di ernia, quanti hanno avuto problemi di recidive ?
Ciao Paolo ti faccio tanti auguri.
Originariamente inviato da libero - Oggi : 19:24:22
Ciao libero, purtroppo il giorno dell'intervento uscendo dall'ospedale, ho preso l'ascensore sbagliato(potevano anche indicarmi l'ascensore giusto quei somari di infermieri) quello dove portano i malati, quello che si apre con molta difficoltà, infatti aprendolo ho sentito una fitta nella zona operata, e sono convinto che sia stato quello l'episodio che ha provocato la probabile recidiva. Il gonfiore è presente solo ed esclusivamente sotto la ferita. Il chirurgo non mi ha mai visitato! Mi ha visitato il medico di famiglia che ha detto che il gonfiore era dovuto da trauma interventistico e non era assolutamente una recidiva ernaria. La settimana prossima prenoterò dal chirurgo che mi ha operato e gli porterò i referti dell'ecografia. Non ho mai spinto la probabile ernia, ho solo notato che sedendomi tende a gonfiarsi sotto la ferita, mentre in piedi è quasi in linea con il resto dell'inguine. Grazie degli Auguri Ciao
Fammi capire bene: ti si gonfia dopo che hai fatto sforzi con la bici? Se riposi un po', si sgonfia?
Anche a me capitò che la ferita si gonfiasse dopo la prima corsa, ma ripresi anche oltre due mesi dopo.
Rispondimi a queste domande, mi servono per capire una cosa. [i]
Originariamente inviato da AntonioDL - Ieri : 22:02:30
Ciao Antonio oggi ho fatto la prova del diavolo,sono uscito dinuovo in bici,dopo 30 km con andatura molto tranquilla ho dovuto lasciare il gruppo dei mei amici e ritornare a casa,la ferita si e gonfiata di nuovo,con qualche leggero pizzicotto,al tatto il gonfiore e superficiale lungo tutta la ferita,sotto la ferita mi sembra che vada tutto bene,ora sono seduto sulla poltrona e gia si sta sgonfiando,questo problema mi sta frenando molto anche psicologicamente,vorrei fare una eco,per scartare eventuale recidiva e tranquilizzarmi,il medico chirurgo che 10 giorni fà mi ha visitato mi ha detto che potevo fare tutto,forse e soltanto un problema di muscoli lacerati dall'intervento che si devono assestare, certo che dopo qusi 2 mesi dall'intervento mi aspettavo tutt'altro . mia suocera 1anno fà gli e stato impiantato una protesi all'anca intervento certamente più complesso di un ernia ,dopo il primo mese di riabilitazione a buttato le stampelle e viaggi meglio di me a dimenticavo lei a 80 anni gulp speriamo che vada tutto bene ciao
Ciao libero, qulche gonfiore sotto sforzo anche a distanza di 50 giorni ci può stare, prova a rallentare e controlla la situazione magari ancora per qualche settimana. Poi, se la situazione persista, consiglio un nuovo controllo chirurgico.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
(...) oggi ho fatto la prova del diavolo,sono uscito dinuovo in bici,dopo 30 km con andatura molto tranquilla ho dovuto lasciare il gruppo dei mei amici e ritornare a casa,la ferita si e gonfiata di nuovo,con qualche leggero pizzicotto,al tatto il gonfiore e superficiale lungo tutta la ferita,sotto la ferita mi sembra che vada tutto bene,ora sono seduto sulla poltrona e gia si sta sgonfiando,questo problema mi sta frenando molto anche psicologicamente,vorrei fare una eco,per scartare eventuale recidiva e tranquilizzarmi,il medico chirurgo che 10 giorni fà mi ha visitato mi ha detto che potevo fare tutto,forse e soltanto un problema di muscoli lacerati dall'intervento che si devono assestare, certo che dopo qusi 2 mesi dall'intervento mi aspettavo tutt'altro .
Originariamente inviato da libero - Ieri : 13:05:13
Ciao Libero,
vedo che sei tornato in sella, nonostante qualche difficoltà, bene!
Riguardo al gonfiore di cui parli, devo dire che anch'io ho notato lievi gonfiori e irritazione della ferita dopo gli allenamenti di nuoto, dopo qualche pedalata con gli amici, o anche dopo sforzi occasionali. Si trattava di episodi momentanei che non mi davano conseguenze fastidiose, ma certamente tenevo la situazione sotto controllo. Il problema è andato via via diminuendo fino al recupero della sostanziale normalità. Ancora oggi, dopo quasi due anni dall'intervento, a volte la ferita si gonfia appena un po' nella sua estremità inferiore, proprio sopra il pube. Torna tutto normale in poco tempo.
Se non ti senti tranquillo credo che la cosa migliore sia farsi controllare, anche solo per togliersi il pensiero.
Fermo restando che il controllo è importante, credo che la cosa migliore da fare sia quella di innanzitutto aspettare che il gonfiore passi, dopo di che la ripresa necessita di essere graduale. Riprendi con minore intensità e durata, e proviamo a vedere se il gonfiore non si presenta. Per il primo esperimento prova a dimezzare l'attività che hai fatto finora.
Dobbiamo procedere con metodo sperimentale: tentativi, errori, prove, fino a che non troviamo la cosa giusta...
ciao a tutti ,oggi sono andato dal mio dottore di base,per prescrivermi una eco,mi ha voluto visitare,e anche lui mi ha detto che quel tipo di gonfiore che appare dopo uno sforzo e del tutto naturale,non e il classico gonfiore di un ernia ,mi ha fatto anche tossire e di ernie non ne ha sentite,per il momento l'eco non me la voluta prescrivere,mi ha dato un consiglio di moderare l'attività fisica,e col tempo andrà tutto apposto ,dicendomi che comunque e sempre un intervento dove tagliano e i tempi per tornare come prima sono lunghi.
Marcello e altri dopo anni dall'intervento qualche volta la ferita si fa sentire ancora ,io sono qui a diventare matto dopo 50 giorni ,mi debbo mettere in testa che ci vuole ancora pazzienza e prendere tutto con più calma senza strafare,io sono in pensione da due mesi il tempo per far le cose con calma non mi manca. dinuovo ciao a tutti.
Beh in un certo senso non ho sparato cavolate. Prova a riapprocciare la bici in maniera più moderata. Considera che dal mio ultimo intervento sono passati 4 anni, e quando faccio sforzi particolari sento ancora indolenzimenti...