Buonasera,il mio non è un vero e proprio consulto medico, ma un quesito a cui ancora molti non son riusciti a darmi risposta: Le fasce elastiche contenitive, utilizzate generalmente nel periodo post operatorio dei grandi interventi addominali per "proteggere e contenere" da eventuali deiscenze della ferita e laparoceli, han qualche evidenza scientifica in letteratura? Sapreste indirizzarmi nel consulto di un qualche documento, trials clinico, protocollo o metanalisi che confermi che queste fasce elastiche hanno una valenza significativa, oppure ce solo "l'idea" che possano servire veramente. Grazie anticipatamente
Salve speedy e benvenuto. Dal punto di vista puramente funzionale una fascia elastica che comprima l'addome dopo un intervento sui visceri credo che abbia ragione di essere inn quanto nelle prime fase del post intervento aiutano la cicatrizzazione della ferita e aiutano a contenere le viscere nella loro sede. Per quanto riguarda la valutazione clinica lascio la parola al nostro doc.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Nell'immediato post-operatorio ha una valenza più che altro di auto-convincimento... psicologica. In pratica fa pro sentire pressione sulla ferita... così come si tiene una mano per evitare il dolore da starnuto o colpo di tosse. Ma successivamente non ha alcun motivo di essere indossata poiché l'intervento è la vera mutanda...
Nel post operatorio la fascia serve eccome, controbilancia la pressione addominale evitando eccessive tensioni su una sutura, quella fasciale, che deve assestarsi. La sua funzione si esaurisce in un mese circa, dopo di che è inutile per la ferita, serve solo al paziente per sentirsi sicuro. Non penso ci siano studi randomizzati a proposito, ma solo l'opinione di esperti.
sono d accordissimo con il doc. la mia esperizna l ho utilizzata in abbinamento alle mutande elastiche fino a 35 giorni dopo l intervento comprimeva la pancia non proprio smilza aiutava le mutande in quanto dava piu copressione e io c camminavo un po meglio mi ha aiutato molto, sicuramente la consiglio.
Gli slip contenitivi post intervento che uso io hanno il colletto superiore (tipo fascia elastica) che supera di 4 dita abbondanti l'ombelico. Forse la fascia elastica di cui parlate serve non tanto per ricoprire l'addome, ma per sovrapporsi agli slip e tenerli così più aderenti all'addome. A me nessuno mi aveva notiziato in merito (ho letto di un dottore che addirittura comunicava che avrebbe 'cazziato' il suo staff perchè aveva consigliato degli slip contenitivi e LUI erano 5 anni che non li prescriveva più). Comunque anche su questo forum è la prima volta che ne sento discutere.
si tiene su gli slip ma contiente anche l addome che non pesa sulla parte operata da sollievo e aiuto specialmente se è un po lungo i recupero... la consgilio vivamente e sicuramente...
Io devo ancora essere operata di laparocele e non avevo mai usato pancere o fasce elastiche prima, neanche dopo l'operazione di calcoli alla colecisti di quattro anni fa. Ora, però, se non indosso la fascia di contenimento, la sera l'addome è gonfio e mi fa un po' male vicino all'ombelico, mentre con la guaina la pancia resta morbida e meno tesa. Forse sarà anche autoconvincimento, ma se dà risultati positivi, forse val la pena tenerla, a meno che poi, dopo l'operazione, non si rischi la "guainodipendenza"! Non so assolutamente se, dopo un mese dall'operazione, sia meglio smettere di indossarla per permettere agli addominale di riprendere a pieno regime il loro ruolo: questo è campo del doc
Questo significa che il laparocele potrebbe essere stato causato perché non ho indossato la guaina dopo l'operazione fatta quattro anni fa? Cioè si è formato subito ma era piccolo e poi, magari prendendo tanto in braccio la nipotina, me ne sono accorta solo ora? Certo ho imparato la lezione e sicuramente, quando mi opereranno di laparocele, per un mese sarà la prima cosa che indosserò il mattino prima di alzarmi
operata dal 3\8 ed uso ancora la mia bella fascia e devo dire che mi aiuta tantissimo sopratutto nei movimenti dove richiede il lavoro dell'addome. la consiglio per almeno un mese