ciao e ben ritrovati sono passati ormai due mesi dall'intervento, ernia DX, per ora tutto ok...grandi passeggiate e Tapis Rouland ma a camminare per 20 minuti. Non avverto nessun dolore.... Solo che noto un gonfiore sopra il pene per tutto il pube (se così si chiama) . Anatomicamente nn so come siamo fatti, abbiamo due nervi che scendo dall'addome a fin sotto il pene? Sono loro gonfi...o il tutto è dovuto a un po di pancia, poco addominali e alla mia età sopra i 50???.... Non vorrei che fosse ancora erniaa......
Fai sempre la prova verificando che rientri quando sei sdraiato. Se rientra, potrebbe essere ernia, ma altrimenti può essere ancora il gonfiore post intervento, a me durò addirittura sei mesi, dico sei.
Fai sempre la prova verificando che rientri quando sei sdraiato. Se rientra, potrebbe essere ernia, ma altrimenti può essere ancora il gonfiore post intervento, a me durò addirittura sei mesi, dico sei.
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 23:10:25
potrebbe essere anche il mio caso.... in effeti per farvi capire meglio ho tutto il pube gonfio, si abbassa leggermente dove 'è la cicatrice. Ricordo che il chirurgo prima di dimettermi ha toccato il gonfiore sia a destra che a sinistra dicendo che era tutto ok e che mi dimetteva.....
No ANTONIO...non rientra da sdraiato e non avverto nessun dolore. E' solo leggermente più gonfio a sx perchè a dx c'è la ferita... Ma se è un gonfiore post intervente a cosa è dovuto... grazie ancora come sempre
posso solo aggiungere che anche nel mio caso il gonfiore postoperatorio durò molti mesi, a un certo punto arrivai a pensare che l'inguine non sarebbe mai tornato normale. Sbagliavo! Con tanta pazienza tutto è tornato alla normalità.
Se non hai dolori o fastidi particolari, credo che non sia il caso di preoccuparsi.
Io farei un giretto dal chirurgo... un controllo dirimerà ogni dubbio.
Originariamente inviato da marvin250782 - 06/06/2011 : 18:22:58
Ciao Marvin fatto il controllo...e il dottore ha detto che era gonfiore normale... Ad oggi però il gonfiore permane, anzi la parte opposta la SX,,,è più gonfia e avverto anche delle leggere fitte...non vorrei che si fosse creata una nuova ernia. Toccandomi fra addome e inserzione coscia, sempre a sx dove sento le fittarelle, diaciamo che sento qualcosa di duro...che è un nervo?... Mi sto preoccupando....anche se ho provato a distendermi ed il gonfiore resta anche spingendo all'interno.......
grazie di una tua eventuale risposta e buonagiornata a tutti......
Possono passare anche sei mesi... così successe a me. Poi un giorno ho scoperto di non averlo più....(il gonfiore..., già penso a qualche buontempone che parafrasa tutto quello che dico....)
Possono passare anche sei mesi... così successe a me. Poi un giorno ho scoperto di non averlo più....(il gonfiore..., già penso a qualche buontempone che parafrasa tutto quello che dico....)
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 12:01:34
era gonfio dalla parte opposta alla ferita e di molto? avvertivi qlk doloretto......?
una cosa che vorrei capire anche è il FAMOSO COLPO DI TOSSE che ti fanno fare mentre si stabilisce se c'è un'erini o meno. In effetti cosa avviene come si accorge il chirurgo dell'ernia. Non bisogna poi avere immancabilmente ddolore al testiccolo?
perchè io non ho mai avuto dolore al testicolo nè prima, nè durante nè dopo il colpo di tosse con smaneggiamento dell'ernia
il colpo di tosse serve a creare quella spinta, quella pressione che al medico, premendo con le dita, permette di apprezzare l'impulso dell'eventuale sacco erniario
il colpo di tosse serve a creare quella spinta, quella pressione che al medico, premendo con le dita, permette di apprezzare l'impulso dell'eventuale sacco erniario
Originariamente inviato da francer - 23/06/2011 : 16:58:28
Grazie Francer...... quindi se tossisco e avverto anche senza premere un dolore "una piccola fitta" è ERNIA???
Oppure è normale sentire la spinta in basso?....
Comunque poi a parte tutta la parte gonfia ho notato il nervo "se nervo è" sembra come una corda...che parte dall'addome e va a finire nell'insersezione inquinale "vicino i testicoli"...che ripetto a quello destro è gonfio in alto....