dopo la visita col prof. Negro (Umberto I) scopro che ho una recidiva dell' ernia inguinale dx. Ho parlato un pò con lui delle tecniche. Ma il tempo si sa non è molto e ho ancora dei dubbi. Io pensavo che si dovesse intervenire con un accesso preperitoneale come da linee guida, ma Negro mi ha detto che le linee guida sono degli standard ma poi bisogna vedere caso per caso. Nel mio caso dopo la sua visita, ha spiegato che la mia rete non ha ceduto totalmente, ma solo nella parte bassa (la punta della protesi Trabucco per capirci). Lui, quindi interverrebbe ancora dalla parte anteriore aggiungendo una rete nella parte che ha ceduto ed eventualmente un "tappo" nel canale. I mei dubbi sono:
- Con questo tipo d'intervento aumenta il rischio di recidive rispetto alla via posteriore?
- Qual'è la statistica di recidive sui secondi interventi di questo tipo? (io ho letto il 20% da qualche parte e mi sono allarmato molto).
- Avendo il testicolo ipotrofico, a causa del primo intervento, ci sono rischi per l'atrofia con questo nuovo intervento?
1) non aumenta il rischio di recidiva 2) il 20 % no, ma il 7-8% probabile 3) sì 4) non è meglio o peggio, rischi differenti e se ci sono complicazioni sono più gravi per la laparo..
1) non aumenta il rischio di recidiva 2) il 20 % no, ma il 7-8% probabile 3) sì 4) non è meglio o peggio, rischi differenti e se ci sono complicazioni sono più gravi per la laparo..
Originariamente inviato da amministratore - Oggi : 15:26:40
Grazie Dottore per la sollecita risposta, a proposito il prof. Negro mi ha detto di porgerle i suoi saluti. Comunque mi ero dimenticato di chiederle se con la recidiva posso aspettare, poichè io non potrei prima del nuovo anno. Ci sono rischi? E a livello post operatorio i problemi sono maggiori? Possibile che possa farla in Day surgery anche se in anestesia spinale?
mi sono venuti altre domande in mente, I miei dubbi più forti sono:
- i rischi di atrofia in che termini di percentuale sono, su una situazione già di ipotrofia (non sarò l'unico caso spero)? - nel mio caso non conviene forse allora aspettare? visto che i miei fastidi non sono costanti, o bisogna per forza operare? - i rischi di strozzamento/incarceramento sono più alti nel mio caso se aspetto?
Difficile quantizzare il rischio di atrofia, è raro ma presente. Operarsi o non operarsi dipende dal fastidio che si ha e in parte dalle dimensioni della porta erniaria, che se piccola è un pò più a rischio di strozzamento.
Mi saluti il Prof Negro, ma forse lo vedo prima io a Firenze..
Ciao Tonino, mi permetto di aggiungere alle risposte del doc, che in Day Surgery l'anestesia spinale ti permette assolutamente di tornare a casa in serata. L'unico vincolo è quello che occorre liberare le vie urinarie. In pratica se non fai la "plin plin" non ti fanno uscire...
Difficile quantizzare il rischio di atrofia, è raro ma presente. Operarsi o non operarsi dipende dal fastidio che si ha e in parte dalle dimensioni della porta erniaria, che se piccola è un pò più a rischio di strozzamento.
Mi saluti il Prof Negro, ma forse lo vedo prima io a Firenze..
Originariamente inviato da amministratore - Ieri : 18:51:20
Grazie dottore,
la ringrazio per le sue sempre puntuali e gentili risposte.
Ciao Tonino, mi permetto di aggiungere alle risposte del doc, che in Day Surgery l'anestesia spinale ti permette assolutamente di tornare a casa in serata. L'unico vincolo è quello che occorre liberare le vie urinarie. In pratica se non fai la "plin plin" non ti fanno uscire...
Originariamente inviato da AntonioDL - Ieri : 21:40:50
Io l'altra volta ebbi l'incubo del catetere, ora l'ho fatto presente al Prof. Negro, mi ha detto che probabilmente, dove mi operarono, hanno fatto una anestesia spinale troppo "profonda". Io adesso capisco perchè addirittura il giorno dopo ancora avevo difficoltà ad urinare (non avevo stimolo). Una domanda: ma nelle recidive la locale l'anestesia locale è sconsigliata?
Direi di no, Sammy si è operato per la terza volta per una recidiva, e per la terza volta ha avuto la locale...
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 11:50:00
Va bè, allora vedo di convincere l'anestesista, è lui che decide no? Sinceramente preferirei la locale, tassativamente con sedazione, visto il mio soffrire di ansia. Non vorrei di nuovo il catetere... Anche se, come diceva il prof. Negro è possibile che, l'altra volta, nella clinica, abbiano fatto una spinale troppo "profonda". Come ripeto ebbi problemi addirittura sino algiorno dopo per andare al bagno. Grazie