Anch'io noto un pò di gonfiore attraverso il cerotto apposto, ma solo se mi metto seduto, in piedi o sdraiato la parte è normale. Quando martedì ho tolto i punti, lo detto al chirurgo il quale mi ha visitato da sdraiato e mi ha testualmente detto: ma dov'è che è gonfio e comunque lei è stato operato, cosa pretende! ... in questo forum in altra discussione mi pare di avere letto che è può essere normale e dovrebbe riassorbirsi entro qualche settimana,.
Ma tu, lo noti il gonfiore anche in piedi o da sdraiato?
Il gonfiore ci può stare e considera che la parte operata rimarrà sempre lievemente più sopraelevata rispetto alla controlaterale. Ad ogni modo sbaglio o hai detto "potrebbe"? Ti ha informato nell'eventualità accada di recarti da lui. Tutto qua. Non era un qualcosa che era necessariamente relativo alla tua ferita. Tieni d'occhio la ferita: se non ti sembra gonfia è tutto ok.
Si, ha detto "potrebbe", certo, mi ha tuttavia un po stupito perchè controllando la ferita ha detto che è a posto, bella asciutta. Mi interessava sapere solo se queste raccomandazioni sono comuni, ecco....
quote:
Ma tu, lo noti il gonfiore anche in piedi o da sdraiato?
Devo portare ancora la garza con il cerotto per un paio di giorni e comunque un pochino di gonfiore credo sia normale.
Aggiornamento a 11 giorni dall'intervento. La situazione la definirei buona, qualche dolorino molto blando (più leggero fastidio che dolore a dire il vero), gonfiore minimo direi nella norma, l'insensibilità nella zona della ferita che tutti avete descritto, la camminata è buona. Sto pian piano e con le dovute cautele ritornando a far le cose che facevo prima.
In questi giorni ho riflettuto, aiutandomi con le varie considerazioni presenti su questo forum, sulle possibili cause, nell'ipotesi (a quanto si legge, avvalorata da una certa casistica) che l'ernia possa manifestarsi in futuro dalla parte opposta (nel mio caso a sx). Insomma, vorrei, per quanto possibile e senza rinunciare ad una vita normalissima, prendere qualche precauzione.
Mi sentirei di escludere il fattore "ereditario", in famiglia (siamo in 7 tra genitori e figli maschi) nessuno ha finora mai avuto questo problema, anche tra parenti stretti non mi risulta. Escluderei anche il lavoro, non fisico. Mai sofferto di problemi di stipsi o tosse forte (nonostante sia un fumatore).
Da quanto ho potuto appurare leggendo qua e là mi sentirei di ridurre le cause a due aspetti.
A) Un dimagrimento rapido un paio di anni fa. Sono sempre stato abbastanza magro (1.80 x 67 Kg), dal 2003 circa al 2008 ero tuttavia ingrassato, arrivai a pesare circa 78/80 Kg. Decisi quindi di dimagrire, senza diete particolari, semplicemente riprendendo a fare sport, in particolare tennis (da giovane ero stato un buon tennista) e corsa, una decina di Km per 3/4 volte la settimana senza forzare particolarmente.
E' probabile che questo dimagrimento rapido abbia indebolito la muscolatura addominale? Da considerare che in circa 2 mesi (Giugno/Luglio 2008) ho perso circa 13 Kg. Ora mi sono stabilizzato sui 65 kg.
B) l'altra causa è un problema alla schiena manifestatosi negli ultimi 3 anni. Sollevare qualche peso, una bombola del gas, ma anche un mio nipotino o una confezione di acqua minerale (quelle da 6 bottiglie da 1.5/2 litri) a volte mi provoca dei dolori che spesso mi costringono al riposo assoluto per qualche giorno o anche una settimana. Per timore di ciò, quando devo sollevare (meglio ancora posare) dei pesi assumo una posizione forse non corretta, insomma, cerco di scaricare il peso maggiormente sui muscoli addominali che non sulla schiena.
Mi chiedo se ciò può avere influito.
Infine un altra piccola domanda, è possibile fare degli accertamenti (degli esami) per valutare il possibile indebolimento della parte sinistra? Fortunatamente ho avuto rare occasioni (e oltre 20 anni fa) nella mia vita di ricorrere a cure medico-specialistiche e sono quindi piuttosto ignorante in materia.
Vi ringrazio per una risposta e se risulto rompiscatole fatemelo pure notare
ciao carletto quali possano essere le cause non ti so dire, forse un pò la debolezza della parete, forse il dimagrimento o forse anche gli sforzi in posizione scorretta anche se il dimagirmento mi sembra meno probabile certo che 65 67 kg per una pertica da un metro e ottanta mi sembra pochino
quello che puoi fare e tenere allenati gli addominali mentre andare a fare esami (ecografie) non so quanto possa servire
soprattutto non è detto che fatta la destra debba necessariamente arrivarti anche la sinistra
io ho fatto la dx e sono ancora in attesa dopo 3 anni
Ciao Carlo, mi accodo a francer sulle cause e anche sul peso, forse sei un tantino sottopeso. Consiglio pratico acquisito in anni e anni di palestra. Quando si solleva un peso importante è buona norma abbassarsi sulle gambe cercando di tenere la schiena eretta in modo da scaricarla dal peso. Devono essere le gambe a fare lo sforzo.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
credo che una volta risolto il problema che avevi, ora sia necessario vivere tranquillamente senza preoccuparsi troppo. Come dice giustamente Francer, non è detto che l'ernia si ripresenti dal lato opposto; è quello che tutti noi "monolaterali" vorremmo evitare Anch'io cerco di non fare sforzi eccessivi e sono sempre attento ai segnali "d'allarme", ma vivo normalmente ogni mia attività quotidiana, sport compreso. La mia situazione fisica è simile alla tua, sono alto 1,82 e oscillo fra 68 e 70 chili di peso, ma se il tono muscolare è buono credo non sia un problema, anzi Ti allego un link di una discussione recente che forse può darti qualche spunto utile: http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2896
(...) e qualche chiletto (di muscoli, ca va sans dir) scommetto non vi farebbe male
Originariamente inviato da francer - Oggi : 17:33:03
Hai ragione Francer, me lo dice sempre anche mio cognato che è il mio ottimo istruttore in palestra. Ha provato in tutti i modi a farmi prendere peso, ma senza grandi risultati. Secondo lui nuoto troppo, vanificando i "suoi" sforzi in palestra Io preferisco la piscina
io ho fatto la dx e sono ancora in attesa dopo 3 anni
Si, speriamo che sia come il personaggio di una celebre opera di Beckett
Non mi definirei magro però (sono anche una buona forchetta), direi piuttosto "leggero", muscolatura nella norma anche se qualcosa in più non mi farebbe male, avete ragione. I chili in più erano un 10% sul viso e il 90% sulla panza .
Vedrò di rinforzare gli addominali quindi. Per il resto il mio programma, se tutto procede bene, prevede un po di cyclette tra un mesetto, riprendere la corsa leggera a due mesi dall'operazione e tennis non prima dei 3/4 mesi.
@ Chicco
Grazie del consiglio, hai ragione, solo che certe azioni vengono svolte senza rifletterci troppo, se uno non ha i "fondamentali" (come me) è facile scordarsi.
Wow, qualcuno ha parlato di piscina??? Allora, premetto che a rompiscatole non dobbiamo preoccuparci, abbiamo Francer che porta la bandiera, quindi gli altri sono tranquilli...
Sulle cause, direi che Francerino e gli altri hanno ragione: vi sarebbe una somma di eventi, che hanno portato l'ernia. Non mi sembra di ravvisare una debolezza ereditata, la qual cosa si tradurrebbe in misura altamente probabile nella comparsa dall'altro lato, cosa che accadde a me.
consiglio come hanno fatto gli altri: condurre una vita tranquilla, sana, come sempre.
67 chili sono pochi secondo le proporzioni... io sono alto 180 e peso 72... devo preoccuparmi??? Io faccio piscina e mangio parecchio, però complessivamente appaio longilineo...