Salve Dr., Chiedo scusa se sono sempre qui ad approfittare della sua gentilezza, ma penso che magari la mia storia possa aiutare anche qualcun altro. Premetto (per chi ancora non ne fosse al corrente ) che sono stato operato 8 mesi fa di ernia inguinale bilaterale in videolaparoscopia). Da quasi un mese ho ricominciato ad avvertire fastidi a livello dell'inguine da entrambi i lati, ma soprattutto a sx. Eseguita qualche settimana or sono visita chirurgica ed ecoaddome (il referto indica una leggera lassità della mesh a sx mentre a dx è tutto ok) ed entrambe escluso una recidiva. I fastidi inguinali (sia a dx che a sx, ma più spesso a sx) continuano, avverto spesso borborigmi soprattutto in fossa iliaca sx e l'altro ieri ho sentito durante la giornata il testicolo sx risalire. Inoltre da circa 1 settimana tengo i jeans con il bottone in alto slacciato perché mi danno fastidio a sx proprio sopra a dove è stata posizionata la mesh. Preoccupato ho effettuato una visita dal chirurgo che mi ha operato, l'ennesima. Mi ha visitato in lungo e in largo, escludendo nuovamente la presenza di recidive sia a dx che a sx. A sx ha diagnosticato un varicocele di 1° grado e ora ho in programma un eco-color-doppler vasi spermatici e scroto. La domanda è la seguente: possono i sintomi di un varicocele essere così simili a quelli che avvertivo prima dell'intervento? E i borborigmi che compaiono al cambio di posizione proprio a sx possibile che non c'entrino nulla? Il chirurgo mi ha detto che l'indagine strumentale la fa per cautela, ma anche se fosse confermata non sarebbe indicato un intervento ma solo un follow-up. Lei cosa ne pensa? Graze mille.
Per un varicocele di I° grado se non ci sono alterazioni spermatiche non è indicato l'intervento, ma eventualemente si può pensare successivamente ad una embolizzazione radiologica... I disturbi sembrano di tipo intestinale, e forse una consulenza gastroenterologica non guasterebbe. Inoltre esiste sempre la possibilità di piccole aderenze intraddominali (anche se rare in laparoscopia) che potrebbero suscitare sintomi simili.