Buongiorno a tutti. Due anni fa stavo per operarmi di ernia, venni qui nel forum e foste molto gentili a consigliarmi e tranquillizzarmi.
Poiché pero le sfighe non vengono mai sole ho avuto nel frattempo un problema ben più grave che al conronto l'ernia era una passeggiata... Il problema l'ho combattuto, forse l'ho vinto, bisognerà aspettare ancora un po' per esserne sicuri... di certo ho almeno in parte superato la mia irrazionale paura degli ospedali...
Fatto sta che adesso la mia ernia è ulteriormente peggiorata e se non è da record poco ci manca. Nel sacco scrotale una enorme palla di circa 15-17 cm di diametro! I testicoli si fanno fatica a sentirli e anche il nostro migliore amico ha problemi ad emergere... ci sto scherzando, ma mi vergogno da morire a far vedere quanto sono cretino a non essermi operato anni fa.
Ulteriore problema: abito a Bologna e il chirurgo di cui mi fidavo è andato a lavorare all'estero - sta facendo una bella carriera, beato lui - e quaindi non so proprio a chi rivolgermi.
Per cui umilmente domando: 1) conoscete qualche bravo chirurgo bolognese specializzato in questo tipo di interventi? ; 2) una volta ridotta l'ernia ci sarà un eccesso - scusate lo schifo - di pelle scrotale penzolante che solo a pensarci mi viene il vomito. Cosa si fa? Durante l'intervento viene tagliata? E' un' operazione di plastica da fare a parte?
ciao big, mi fa piacere vedere che non ti manca l'umorismo e questo è solo positivo
sono contento che gli altri problemi vadano risolvendosi, nel frattempo ti dico che l'ernia anche se grande non sarà così problematica magari richiederà un intervento un pò più lungo ma niente di che e, come ti ha detto il nostro amato Doc, anche la pelle tornerà a ritrarsi facendo anche emergere il migliore amico di eventuali accorciamenti non ci pensare nemmeno
purtroppo non ricordo nomi di bologna la mia idea di raccogliere i nomi di chirurghi divisi per regione non ha avuto grande seguito
ciao big, sono stato operato 2 settimane fa a Castiglione delle Stiviere (Mantova) dal Dott.Mauro Bifulco, un gran professionista e siccome l'ernia mi causava dolore mi ha operato in tempi record! In bocca al lupo!
Martedì prossimo fissata visita. A chi interessa vado dal dr. Nicola Arena, chirurgo che lavora presso la clinica Nigrisoli di Bologna. Me ne hanno parlato bene, poi vi so dire a chi eventualmente interessi.
Cari amici erniati ed ex erniati, il dado è tratto: mi opero il 13 aprile!
Solo a scriverlo sono già nervoso. Devo dire che il dr. Arena è stato squisito, comprensivo, professionale e pure spiritoso. Mi ha detto che ho fatto male a non farla subito, ma che la fifa è la fifa e che quindi comprende il mio ritardo. Non vi dico la vergogna che ho provato.
Tuttavia mi ha fatto un quadro clinico un po' preoccupante. Capisco che debba ovviamente prospettarmi la situazione peggiore, in modo da prepararmi mentalmente, però...
Comunque farò l'intervento in anestesia totale intubato, perché così la zona intestinale sarà più rilassata e dovrebbe essere più semplice intervenire. Inoltre mi farà la locale in zona per ridurre i dolori post operatori. Si prevede un intervento con il posizionamento di ben 2 reti oversize (!), perchè la parete è sfiancata e il buco troppo grande.
Possibili complicanze: posizionamento intestinale non esatto, con conseguenti dolori e problemi di defecazione (mi ha detto che a lui non è mai successo, ma può succedere); formazione di liquido in loco, da siringare; problemi con il funicolo testicolare (non ho ben capito se comporta dolori per l'innervazione, infiammazione o altro), anche qui non automatici , ma possibili; soprattutto possibilità non trascurabili di recidiva (col culo che ho sicuramente).
Più o meno lo sapevo, ma non vi dico la mortificazione nel sapere quanto sono stato imbecille a non fare 'sto ***** di ernia prima. Sono un vero idiota!
Quello che mi agita di più però è il post intervento. Innanzitutto la convalescenza è di almeno 30 giorni, in cui sostanzialmente non potrò fare quasi nulla se non stare sdraiato o in piedi, brevi passeggiate e stop. Mi ha detto che meno sto seduto meglio è, che non posso guidare auto o moto, che ovviamente non posso fare alcuna attività sportiva. Roba da spararsi, soprattutto perché per campare scrivo e se non posso stare seduto certo faccio fatica a scrivere...
Nei 30 gg dovrò ovviamente portare la mutandina elastica da ernia, per comprimere bene il tutto ed evitare che la rete non si attacchi al muscolo o a quanto ne rimane.
Sul fronte alimentazione mi ha detto che già da ora devo mettermi a carne e pesce che non gonfiano, bere acqua solo naturale, evitare frutta, dolci, pasta, verdura... un disastro anche qui. Dovrò calare anche di peso ma con questa alimentazione penso non ci siano troppi problemi...
Il tutto sperando che dopo non ci siano complicazioni.
L'unico sollievo parziale è riguardo alla sacca scrotale che non va operata e dovrebbe riprendere piò o meno la forma originale (magari un po' allargata) dopo un po' di tempo.
Devo dire che un po' mi sono depresso, ma più che altro sono arrabbiato con me stesso per aver aspettato tanto.
Vabbè, tanto il danno è fatto...
A fine visita ho cercato di scherzarci sopra, chiedendo al dr. Arena se almeno ero arrivato sul podio per la grandezza dell'ernia e lui ha replicato che ne aveva fatte 6-7 più grandi delle mie. Addirittura citava una persona di 35 anni la cui ernia arrivava fino alle ginocchia (ma come si fa a vivere così?) Operazioni andate bene, quindi speriamo di non abbassargli la media .
Adesso il 15 marzo farò gli esami canonici (sangue, urine, ECG, RX torace). Poi mi fisseranno il colloquio con l'anestesista e poi l'E-Day.
Se qualcuno mi può rispondere avrei qualche domanda in più:
Alimentazione. Mi sono messo a dieta per evitare situazioni di rigonfiamento dell'intestino. Posso aggiungere a carne pesce qualche altro alimento, tipo crackers secchi o in fibra oppure riso integrale?
Posizionamento dopo intervento. Mi ha detto che nel mese successivo dovrò stare prevalentemente sdraiato o in piedi. Visto che per la mia attività devo scrivere e quindi sto molto tempo seduto, secondo voi devo sospendere tutto oppure dopo ad esempio 15 giorni potrò stare in posizione seduta almeno 30/40 minuti 2-3 volte al giorno?
Attività sportiva. Avevo accarezzato l’idea, una volta risistemata l’ernia, di riprendere un po’ di attività sportiva, in particolare il mio adorato basket (alleno una squadra di ragazzini). Secondo voi quanto tempo circa devo aspettare per poter fare qualche partitella di allenamento e qualche tiro?
Attività sessuale. Infine quanto tempo deve passare prima di poter avere un rapporto sessuale (capita ancora )?
Ciao big, vedo che finalmente abbiamo imboccato la strada dell'intervento. Inutile piangere sul latte versato, ora occorre pensare al dopo. E' giusto che il medico ti abbia annunciato le possibili complicazioni dell'intervento, si chiama consenso informato e di solito raggruppa tutte le possibili sf....ghe che ti potrebbero accadere ma bisogna essere ottimisti, quindi andrà tutto benissimo. Concordo sui 30 giorni per la ripresa ma anche questa potrebbe ridursi se tutto procederà per il meglio. Per il basket credo che minimo 2 mesi siano indispensabili, è uno sport di contatto e prevede il salto con il quale occorre una certa cautela. Per il sesso abbiamo degli amici che potrebbero scrivere un'enciclopedia sull'argomento e non mancheranno di dire la loro.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
ti accorgerai da solo che stare seduto sara' più difficile che stare in piedi o sdraiato, soprattutto prima della levata dei punti non riusciresti a scrivere magari con un portatile da sdraiato?
per quanto riguarda l'alimentazione mi sembra ci sia 1 discordanza tra i possibili problemi di defecazione e l'evitare frutta e verdura se non erro queste ultime dovrebbero invece aiutare
Diciamo che l'alimentazione controllata senza frutta e verdura è PRIMA dell'intervento per non gonfiare o stressare l'intestino e arrivare all'intervento con quest'ultimo più morbido. Dopo penso che invece in qualche modo dovrò mangiarne... il problema di blocco intestinale è solo relativo all'infausta previsione che l'intestino si attorcigliasse, ma me lo ha messo come possibilità remota...
Quanto al portatile sdraiato dipende, se sto semiseduto sul letto non è come stare seduto? Non è così facile scrivere né da in piedi né da sdraiato, credetemi... magari potrei dettare le cose, mah...
Comunque forza e coraggio e grazie a tutti per gli incoraggiamenti
(...) Quanto al portatile sdraiato dipende, se sto semiseduto sul letto non è come stare seduto? Non è così facile scrivere né da in piedi né da sdraiato, credetemi... magari potrei dettare le cose, mah...
Originariamente inviato da Big ernia - Oggi : 15:47:41
Ciao Luca,
Andrea-Panta ha ragione, se stai semi sdraiato sul letto puoi scrivere senza affaticare l'inguine, perchè rimane meno "compresso" rispetto a come sarebbe nella posizione da seduto. Io ho risolto così, almeno nei primi tempi, il disagio che provavo da seduto, poi col passare dei giorni la situazione migliora progressivamente fino al "giro di boa" che è la levata dei punti, a quel punto ci si sente davvero liberi.
Visto che nessuno osa rispondere all'altra tua domanda, ci provo io: di solito nel Forum si consiglia di attendere la levata dei punti per riprendere l'attività sessuale, ma pochi di noi hanno resistito tanto, si riprende con attenzione e nella maggior parte dei casi non ci sono problemi, basta riviare le prestazioni atletiche a tempi migliori. Ti allego due link con maggiori dettagli forniti dagli Amici più...esperti, li trovi scorrendo le discussioni: http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=1892 http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=1241