Non essere troppo severo con te stesso, ormai è fatta e l'importante è che sia andato tutto bene. Come ti avevamo detto tutti, dopo l'operazione ci si stupisce di quanto fosse facile, capita ed è capitato praticamente alla maggior parte di noi. Ma quanto Rilastil hai messo?! Scherzi a parte, tieni sotto controllo il gonfiore che può essere normale all'inizio, la parte operata e lo scroto possono gonfiarsi a seguito dell'intervento, ma poi lentamente tornano alla normalità. Dipende da cosa intendi per "rassodamento", se si tratta di un moderato gonfiore non c'è da preoccuparsi troppo, se il gonfiore è notevole e fastidioso si può essere formato del siero e conviene sentire il medico. Considerando il tipo di ernia che avevi, una ferita da sette centimetri è di ridotte dimensioni, "medium size" e senza punti alla fine sarà praticamente invisibile.
Sentiamo cosa pensano il Dottore e gli altri Amici del gonfiore che noti.
Il dado è tratto... o meglio: l'ernia è tornata dove doveva stare!
Prime impressioni: mi sentivo un idiota ad aver aspettato così tanto. Oggi, dopo l'intervento, mi sento un'incredibile, spaventoso, ENORME IDIOTA!!!! Chiunque mi legga non segua mai il mio esempio. Vi posso assicurare che l'operazione - anche se in anestesia totale - è assolutamente una passeggiata. Farò un post più specifico al riguardo appena ho recuperato del tutto. Ma voglio segnalarvi il dr. Nicola Arena della clinica Nigrisoli di Bologna, chirurgo competente, bravo, umano e assolutamente affidabile. Io con lui mi sono trovato benissimo e la struttura ha personale gentile e professionale.
Veniamo al post operatorio.
Cosa va: dolori abbastanza contenuti, un po' di fastidio alla ferita e prurito per la ricrescita dei peli, ma direi nella norma. Sono andato di corpo - scusate il particolare - dopo tre giorni, mangio leggero, soprattutto proteine su indicazione del medico. Il dottore mi ha detto che avevo spazio per circa due litri e mezzo di liquido!!! Ma che imbecille sono stato????
Cosa non va: inizialmente lo scroto sembrava una prugna rinsecchita (orribile a vedersi) e adesso dopo numerose appllicazioni di Rilastil si è già rassodato. Problema: non capisco se il rassodamento è dovuto al Rilastil oppure al fatto che si sta formando del siero che gonfia lo scroto stesso. Come faccio ad accorgermene? Sto indossando la mutanda elastica per schiacciare verso l'alto i testicoli in modo da creare meno spazio al siero. Scomodissima....
Ho il controllo sabato prox. Esternamente non mi ha dato punti ma solo cerottini... il taglio è di 7 cm...
Se avete qualche consiglio e qualche risposta alla mia domanda ve ne sarò grato come sempre.
Come se avete bisogno di particolari o informazion.
Grazie a tutti
Ex big ernia
Originariamente inviato da Big ernia - Oggi : 12:47:06
Ciao e bentornato,
7 cm? T'è andata bene, a me che avevo un'ernia molto più piccola della tua, ma recidiva, mi hanno aperto 10 cm!
Ciao, Marcello, il giorno dopo l'intervento lo scroto mi sembrava molto sgonfio, adesso a 4 giorni è un po' gonfio dove avevo l'ernia e mi pare di sentire all'interno una sorta di cordoncino rigido - il funicolo?- il testicolo dx è più grosso rispetto al sx ma mi pare di ricordare che sia sempre stato così. Ho un po' di fastidio se spingo il dx verso l'alto, non dolore ma classico male da tastamento. Insomma non capisco se c'è liquido o meno. Ma non mi fa male, solo un lieve fastidio.... Grazie
Ciao, Marcello, il giorno dopo l'intervento lo scroto mi sembrava molto sgonfio, adesso a 4 giorni è un po' gonfio dove avevo l'ernia e mi pare di sentire all'interno una sorta di cordoncino rigido - il funicolo?- il testicolo dx è più grosso rispetto al sx ma mi pare di ricordare che sia sempre stato così. Ho un po' di fastidio se spingo il dx verso l'alto, non dolore ma classico male da tastamento. Insomma non capisco se c'è liquido o meno. Ma non mi fa male, solo un lieve fastidio.... Grazie
Originariamente inviato da Big ernia - Oggi : 02:42:29
Buongiorno Luca,
da quel che dici mi pare una situazione abbastanza tranquilla e nella norma, per la quale non c'è da preoccuparsi. Nel Forum leggiamo spesso di gonfiori anche vistosi dopo l'intervento che però si risolvono più o meno lentamente, se ci fosse siero credo che lo sentiresti chiaramente al tatto. Sentire lo scroto un po' indolenzito al tatto può dipendere da una lieve sofferenza del funicolo che durante l'intervento viene riposizionato. Anch'io sentivo qualcosa di simile a ciò che tu descrivi, si risolse tutto progressivamente, come diciamo sempre qui...ci vuole pazienza. Non ho capito bene dove senti il "cordoncino rigido", se nello scroto o sotto la ferita. Nel primo caso potrebbe essere il funicolo, lo sentivo anch'io un po' gonfio, nel secondo caso è la sutura interna ed è normale sentirla, ti accompagnerà per molto tempo per poi scomparire completamente.
Al controllo fai presenti queste tue sensazioni, nel frattempo stai sereno
mah, in generale big, mi sembra tutto nella norma tieni conto che con tutto quel togli e metti sti testicoli sono stati smanacciati un bel pò quindi prima di dire qualcosa sarà meglio aspettare ancora qualche altro giorno
per i cerottini io credo che siano però in aggiunta ai punti interni che ci saranno ma riassorbibili
Buongiorno a tutti. Dopo quasi 20 giorni dall'intervento direi che la situazione è discreta. Dolori praticamente nulli, gonfiore in calo, anche se il testicolo destro rimane più gonfio. Riesco a stare seduto anche a lungo, faccio lunghe camminate senza problemi. Se progredisco così fra una settimana dovrei essere a posto.
Ne approfitto per ringraziarvi tutti dell'appoggio e della simpatia, nonché dei preziosi consigli. Vedrò di venirvi a trovare per consolare chi deve affrontare l'operazione.
Sono lieto che tutto vada bene, vedrai che gradualmente anche il testicolo tornerà alla normalità, a volte i gonfiori durano molto tempo, ma quel che conta è che non ci siano dolori. Procedi per gradi, con prudenza e non avrai problemi.