sembrava procedere tutto per il meglio... Ieri sera a 10 giorni, mi sono apprestato a fare la doccia come mi ha indicato il chirurgo, e così ho iniziato a rimuovere il cerottone che mi aveva messo dopo la prima visita di controllo ad una settimana. Già togliere questo cerottone è stata una sofferenza perchè era molto adeso alla pelle e ai peli che sono un po' ricresciuti. Ho sofferto abbastanza perchè, naturalmente, la pelle veniva tirata, anche se l'ho fatto il più lentamente possibile. Poi, ho fatto la doccia, aspettando che gli altri cerottini che mi avevano messo lungo tutta la ferita andassero via con l'acqua (come mi aveva detto il chirurgo). Ma non si sono staccati, ed allora ho provveduto, piano piano, a toglierli uno per uno. Anche qui ho sofferto e stretto i denti. Un paio si erano piegati e appiccicati alla ferita, quindi togliendoli hanno, credo, tolto la crosticina e lasciato la carne viva (un paio di mm). Ho messo poi del Cicatrene. Da quel momento però, forse per tutte queste manipolazioni ho iniziato a sentire molto più dolore dei giorni precedenti, tanto da maledirmi per aver tolto i cerotti. Sembra quasi essere tornato ai primi 2-3 giorni! Anche di notte muovendomi nel letto ho sentito delle fitte in alcuni movimenti. Che può essere successo? Si è mosso qualcosa? Mi sto iniziando a preoccupare... Oggi starò a riposo e vediamo, ma mi chiedo se debba sentire il chirurgo.
Ciao Tonino. Anch'io sono stato operato da poko, tutto bene e giovedi andrò alla visita di controllo. Una domanda; ma ti hanno messo i punti riassorbibili? Io sotto il cerotto con garza credo di avere anche io dei cerottini,ma aspetterò e sentirò il chirurgo x quando toglierli e come toglierli. Cmq rivolgiti al chirurgo che ti ha operato, saprà e dovrà darti delle delucidazioni su quello che ti è capitato e controllare quindi la ferita. Un saluto e Auguri x un buon recupero e una serena Pasquetta.
Ciao Tonino. Anch'io sono stato operato da poko, tutto bene e giovedi andrò alla visita di controllo. Una domanda; ma ti hanno messo i punti riassorbibili? Io sotto il cerotto con garza credo di avere anche io dei cerottini,ma aspetterò e sentirò il chirurgo x quando toglierli e come toglierli. Cmq rivolgiti al chirurgo che ti ha operato, saprà e dovrà darti delle delucidazioni su quello che ti è capitato e controllare quindi la ferita. Un saluto e Auguri x un buon recupero e una serena Pasquetta.
Originariamente inviato da brik - Oggi : 14:19:12
Ciao,
sì anch'io ho i punti riassorbibili! Giovedì, quando vai, domanda come fare per i cerotti, perchè non vanno via così facilmente... Non vorrei che debba passare quello che sto passando io! La cosa che mi lascia perplesso, è che dobbiamo fare noi tutte queste manipolazioni; non poteva farmelo il dottore? Io aspetto domani e dopodomani, se non passa chiamerò il chirurgo. Fammi sapere come è andata col tuo dottore.
Poi, ho fatto la doccia, aspettando che gli altri cerottini che mi avevano messo lungo tutta la ferita andassero via con l'acqua (come mi aveva detto il chirurgo). Ma non si sono staccati, ed allora ho provveduto, piano piano, a toglierli uno per uno. Un paio si erano piegati e appiccicati alla ferita, quindi togliendoli hanno, credo, tolto la crosticina e lasciato la carne viva (un paio di mm).
Originariamente inviato da Tonino66 - Oggi : 13:12:06
ciao Tony magari il chirurgo intendeva dire che gli altri cerottini se ne sarebbero andati con l'acqua, non alla prima doccia, ma dopo 1 po' di docce credo che sia normale che le crosticine siano ancora fresche dopo pochi giorni anche le mie con i punti normali se ne sono andate dopo 1 bel po' di docce
Poi, ho fatto la doccia, aspettando che gli altri cerottini che mi avevano messo lungo tutta la ferita andassero via con l'acqua (come mi aveva detto il chirurgo). Ma non si sono staccati, ed allora ho provveduto, piano piano, a toglierli uno per uno. Un paio si erano piegati e appiccicati alla ferita, quindi togliendoli hanno, credo, tolto la crosticina e lasciato la carne viva (un paio di mm).
Originariamente inviato da Tonino66 - Oggi : 13:12:06
ciao Tony magari il chirurgo intendeva dire che gli altri cerottini se ne sarebbero andati con l'acqua, non alla prima doccia, ma dopo 1 po' di docce credo che sia normale che le crosticine siano ancora fresche dopo pochi giorni anche le mie con i punti normali se ne sono andate dopo 1 bel po' di docce
Originariamente inviato da Panta - Oggi : 16:42:14
Ciao Andrea,
il dottore mi aveva detto che sarebbero andati via proprio mentre mi facevo la doccia, mica ha detto che dovevo aspettare 4-5 docce! A questo punto mi chiedo se ho creato qualche danno o meno, visto che la ferita mi brucia più di prima... Per fortuna, invece, le fitte sono diminuite. Mah, non so più che pensare. Resto dell'opinione che me li poteva togliere lui
(...) A questo punto mi chiedo se ho creato qualche danno o meno, visto che la ferita mi brucia più di prima... Per fortuna, invece, le fitte sono diminuite. Mah, non so più che pensare. Resto dell'opinione che me li poteva togliere lui
Tony
Originariamente inviato da Tonino66 - Ieri : 19:48:21
Ciao Tony,
credo che non sia il caso di allarmarsi, togliendo i cerotti non puoi certo aver fatto dei danni, al massimo la ferita sarà un po' irritata, ma vedrai che passa. L'importante è che tu senta meno fitte, è segno che c'è un progresso costante. Per quella che è la mia esperienza personale, spesso i medici sono molto meno riguardosi di noi nel togliere e mettere i cerotti, la pelle non è la loro e gli strappi non li sentono!
Ma per favore... ragazzi non ci vuole una laurea per capire che i cerotti hanno una colla che li tiene adesi alla cute. Questa colla, difficilmente si leva con l'acqua, ma occorrerebbe un po' di alcool per inattivare tale colla (io ad esempio lo uso per i pazienti più rompi...). Gli steri-strip vengono messi a volte dopo la rimozione punti per tenere ancora un po' adesi i lembi di cute, ma non è che rimuovendoli si inficia il buon esito dell'intervento: negli altri strati più profondi ci sono punti ben più solidi... Rimuovere uno steri-strip è una cosa semplice e indolore, che si lascia fare al paziente o a chi per lui (il paziente non è solo colui che subisce, ma collabora anche al buon risultato del trattamento). A volte capita che un cerotto si attacchi sulla ferita, ma la crosticina che si leva è normale, così come è normale che si abbia un po' di fastidio, dopo averla tolta. Una volta cicatrizzata il problema si autolimiterà. Quindi stiamo sereni. Se medici e sanitari dovessero prendere appuntamenti anche per togliere dei cerotti, credete che le liste di attesa subirebbero delle dilatazione considerevoli, a scapito di chi ha realmente bisogno.