Ciao ragazzi ieri dopo 4 anni di fastidi mi dono operato per una punta di ernia inguinale dx che da 4 anni mi dava fastidio a livello del testicolo dx e da 2 anni dopo sport e affaticamenti o stando tanto tempo in piedi fermo mi dava fastidio in zona inguinale!! Be' l intervento tutto ok sentito niente ed è durato Na sciocchezza e sono stato dimesso verso le 17!!! Da ieri sera i dolori si sono fatti sentire e oltre in zona inguinale e sottoscrotale normali ho dolore sul gluteo o sacroiliaca nn so di preciso ma fitte soprattutto a letto in piedi niente dolore dietro.... Che può essere delle posture sbagliate innescate come protezione dal mio corpo??? Prima ho tirato uno starnuto e ho visto le stelle!!!!speriamo che i dolori forti passino presto!!! Ciao a tutti
sei veramente "fresco" di operazione, quindi tranquillo i dolori possono presentarsi differenti da soggetto a soggetto ed anche in posti che apparentemente nulla c'entrano con la zona considera che anche se non complesso, e' comunque un intervento chirurgico la muscolatura e i tessuti sono stati manipolati parecchio e hanno bisogno di tempo per tornare alla normalita'
cerca di muoverti in modo da non forzare direttamente la zona addominale, aiutati con le braccia soprattutto quando devi passare dalla posizione sdraiata a quella in piedi e viceversa nel caso di starnuti, colpi di tosse e quant'altro premi con cautela la mano sulla ferita, vedrai che ti aiuta ad alleviare il dolore
Panta ti ha risposto in modo completo, quindi c'è poco da aggiungere. I dolori passeranno in pochi giorni, almeno quelli più forti, poi dovrai avere pazienza perchè le fitte e i bruciori potranno farti compagnia per qualche settimana. Non preoccuparti, è normale, vedrai che col passare del tempo i fastidi saranno sempre meno intensi e frequenti. Ognuno di noi reagisce all'intervento in modo molto soggettivo, ma in generale la ripresa è facile, soprattutto per i soggetti più giovani e in buona forma fisica. Riposa a letto, ma cerca di muoverti in casa, cammina, stai seduto e quando ti senti stanco torna a letto per riposare. Evita di fare sforzi di qualsiasi tipo. Ti allego un link che contiene informazioni utili sull'intervento e il postoperatorio: http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2674
Sii prudente in tutto ciò che fai e non avrai problemi.
Bè grazie Dell aiuto... So che sono fresco il problema è che nn trovo sollievo neanche a letto!! Se stessi in piedi starei meglio a livello di schiena ma sento molto tirare sotto a livello del testicolo e dopo un po' devo andarmi a sdraiare!!! Speriamo di migliorare velocemente;-)
Bè grazie Dell aiuto... So che sono fresco il problema è che nn trovo sollievo neanche a letto!! Se stessi in piedi starei meglio a livello di schiena ma sento molto tirare sotto a livello del testicolo e dopo un po' devo andarmi a sdraiare!!! Speriamo di migliorare velocemente;-)
Originariamente inviato da opposto12 - Oggi : 02:16:01
Buongiorno Opposto,
i primi quattro o cinque giorni sono di solito i più difficili, ma la situazione dovrebbe migliorare progressivamente fino a consentirti di fare una prima uscita di casa fra il quinto e sesto giorno. Devi proprio avere pazienza. Quando senti il bisogno di coricarti fallo senza indugi, riposa il tempo necessario e poi muoviti ancora. Quando ti sollevi dal letto cerca di farlo lateralmente, sforzando il meno direttamente possibile gli addominali, puoi aiutarti con le braccia, come già ti ha suggerito Panta. Ti giri lentamente sul fianco portando le gambe fuori dalla sponda del letto a ginocchia piegate, poi con le braccia ti appoggi al materasso e ti sollevi lateralmente. E' una manovra simile a quella che si insegna nelle palestre per rialzarsi correttamente da sdraiati sui tappeti. Se hai degli addominali forti è normale sentire più dolore, perchè sollecitano molto l'area operata esercitando maggiore tensione sulla sutura. La ferita è insensibile, quindi i dolori puoi sentirli nelle zone sensibili più prossime al taglio. I dolori alla schiena spesso ci vengono dallo stare a lungo a letto o in posizioni scorrette che teniamo per contrastare il dolore che provoca la tensione muscolare sulla sutura. Stando a letto, per allentare un po' la tensione, puoi provare a mettere un cuscino piegato sotto le ginocchia per tenerle flesse, non sempre funziona, ma è un tentativo da provare.
Spero di averti aiutato in qualche modo, stai tranquillo, tornerai presto alla tua normalità quotidiana.
Ciao opposto, il consiglio universale a tutti gli operati di ernia è di incominciare a preoccuparsi non prima di un paio di settimane. Entro le 2 settimane puo succedere di tutto e di + ma rientra nella norma. Quindi pazienta e aspetta la scadenza.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Ciao ragazzi oggi un po' meglio ancora riesco a stare in piedi 10 min con un dolore sopportabile poi riposo!!! Ieri ho avuto una febbricciola che il mio medico mi aveva detto potesse essere normale! Sono quasi di buon umore!;-)
Poche linee di febbre in effetti possono capitare, di solito passano presto anche quelle. Se proprio i dolori ti disturbano puoi chiedere al tuo medico di prescriverti un antidolorifico, ma se riesci a resistere senza forse il tuo stomaco te ne sarà grato.
ciao opposto, non preoccuparti, come dice chicco, soprattutto nelle prime due settimane accade un pò di tutto anche tutti i gioielli di famiglia blu-viola grandi e un pò insensibili sicuramente i fastidi passeranno cerca di trovare le posizioni e i movimenti che danno meno problemi la poltrona in genere dà un certo sollievo e poi cammina cammina, anche in casa
Ragazzi i dolori migliorano alla grande ora cammino abb bene e riesco a stare seduto anche abb bene con solo sensazioni di fastidio ma nn di dolore:-) la febbre è passata il gg successivo ma ho da 3 gg l intestino sotto sopra e diarrea saranno stati gli analgesici?? Ciao a tutti e grazie del supporto!!
Vedrai che anche la regolarità dell'intestino tornerà presto normale, hai già capito che ci vuole tanta pazienza, ma alla fine ritroverai la normalità senza più i fastidi che ti dava l'ernia e...sarà una vera soddisfazione.
ciao ragazzi bene sono passati 40 gg dal mio intervento e i dolori iniziali sono scomparsi quasi tutti. Rimane ancora il cordone sotto cicatrice e sale anche oltre una sensazione di contratto che mi prende anche un pò l'addominale obliquo. Questa sensazione l'avevo anche prima dell'intervento pensate possa essere normale? Cmq ho contattato il chirurgo per farmi rivedere in settimana! Ho un pò di ansia perchè tra 2 mesi inizierò la preparazione con la mia squadra!
il cordone sotto la ferita lo sentirai ancora per molto tempo, è la sutura interna che piano piano si ridurrà fino a scomparire completamente; tranquillo, tutto tornerà come prima. Forse l'unica lieve sensazione che avrai sarà quella di una maggiore compattezza dell'inguine operato. Il muscolo obliquo può risentire per gli sforzi che si fanno nelle attività quotidiane e nello sport, soprattutto gli esercizi per gli addominali possono dare qualche difficoltà ed è necessario cominciare con quelli più blandi. Se si tartta di semplici fastidi tutto passa col riposo e in ogni caso col tempo il problema scompare. Che sport pratichi? L'importante è riprendere con molta attenzione e gradualità, dando al corpo il tempo di riabituarsi all'allenamento, ma fra due mesi dovresti essere in grado di ricominciare. Sii prudente e tutto andrà bene.
Ciao ragazzi pratico pallavolo!!! Oggi sono 2 mesi dall intervento e il cordone è ancora presente e molto duro nella parte alta del taglio. Faccio terapia con dei massaggino scollanti ma negli ultimi giorni forse stuzzicando troppo la zona mi sono aumentati i dolori come se il funicolo o qualcosa lungo il canale si sia infiammato! Può esse ancora tutti sti fastidi???