(...) se provo a sfiorare mi sembra di avere il fuoco:pelle sensibilissima.E' normale? (...)
Originariamente inviato da mario florio - Oggi : 19:54:42
Sì Mario, è normale e tutti l'abbiamo provato, dopo la levata dei punti andrà meglio in generale, ma il bruciore della ferita e l'ipersensibilità ti accompagneranno per un po' di tempo. Il contatto diretto della ferita con gli indumenti potrà essere fastidioso e dovrai usare abiti comodi, evitando cinture, o orli elastici bassi che vanno ad appoggiarsi sulla ferita. Dovrai avere pazienza, ma lentamente anche questi fastidi passeranno.
Stamattina ho tolto i punti.Mi sono recato all'ospedale guidando tranquillamente.La ferita è a posto,un bel taglio.In ogni caso,sotto consiglio del chirurgo,mi assenterò ancora qualche giorno dal lavoro.Ho ancora un pò di paura soprattutto per i movimenti che dovrò fare,visto che stò in piedi 10 ore consecutive... Vi ringrazio per le vostre risposte sempre precise e tempestive.Ottimo forum.Buonanotte!
direi che vai bene! Se puoi prendere ancora alcuni giorni di riposo dal lavoro è meglio, poi, alla ripresa, se devi stare molto in piedi la soluzione può essere lo slip contenitivo, da usare solo al lavoro. Chiedi al chirurgo se nella tua situazione conviene davvero usarlo, qui nel Forum, come già sai, "la mutanda malefica" non raccoglie molti consensi, tuttavia, in certi casi particolari ha dato buoni risultati.
In bocca al lupo! E torna a trovarci quando puoi per aggiornaci sugli sviluppi del tuo postoperatorio.
Come consigliato ho preso ancora qualche giorno di riposo fino a domenica.I bruciori sono del tutto scomparsi.Rimane l'inguine sx ancora un pò "addormentato" e in corrispondenza esatta della ferita,a livello sottocutaneo,mi sembra di avere una striscia di gomma.Penso sia normale,o no? Buona giornata a tutti.
(...) Rimane l'inguine sx ancora un pò "addormentato" e in corrispondenza esatta della ferita,a livello sottocutaneo,mi sembra di avere una striscia di gomma.Penso sia normale,o no?
Originariamente inviato da mario florio - Oggi : 11:42:35
Esatto Mario, è normale. Ottimo che i bruciori siano scomparsi, molta pazienza dovrai avere per veder scomparire il "cordone" sotto pelle (la sutura interna) che in ogni caso si "riassorbirà" completamente. Anche la sensibilità dell'inguine "addormentato", con estrema lentezza, tornerà normale, o quasi, nel senso che in certi casi non si recupera totalmente, ma non preoccuparti, si convive benissimo con questa piccola differenza nella sensibilità superficiale che non crea alcun problema reale.
Mi chiedo? Anzi,Vi chiedo:siccome sono anni che,(per via di un calcolo di 1 cm nel rene?)soffro di spasmi al fianco sinistro,adesso praticamente scomparsi,non sarà possibile che questo disturbo avrebbe potuto dipendere dall'ernia? Ora da operato non sento più nulla,è assolutamente un caso? Scusate l'ignoranza!!! Buona serata a tutti.
personalmente non saprei risponderti in modo certo, posso dirti che leggendo nel Forum e parlando con diversi amici operati d'ernia, non mi è mai capitato di sentir parlare di dolori al fianco, prima dell'operazione, riconducibili all'ernia. Nel primo periodo del postoperatorio i dolori al fianco sono comuni a molti di noi, per il risentimento del muscolo obliquo causato dall'incisione chirurgica. I dolori provocati dall'ernia normalmente si concentrano nell'area inguinale, ma possono dare riflessi anche molto fastidiosi fino all'altezza dello stomaco, in certi casi anche tra il pube e gli adduttori, tanto da sembrare pubalgia. In passato i medici ti hanno detto che il tuo dolore era causato proprio dal calcolo? Forse gli altri Amici del Forum potranno aiutarti meglio di me, certamente potrebbe farlo il nostro Doc, se non è già partito per le vacanze. Vediamo!
In ogni caso, se ora stai bene e non hai più il disturbo al fianco è un motivo in più per essere soddiasfatto!
Non avere più fastidi certo mi rende felice! Parlando con l'urologo i dolori al fianco erano,secondo lui,riconducibili alla litiasi.Guarda caso però,dopo essermi operato,gli spasmi sono spariti del tutto,boh...! Ad ogni modo sono anche in attesa per la litotrissia,sigh...
dai che non è niente anche io ho due calcoletti 1 a dx e 1 a sx che stanno lì da un paio d'anni almeno se non hai coliche non è un problema io ho sofferto più per le coliche renali che per l'ernia, t'assicuro
Buonasera a tutti e...scusate l'assenza.Ho ricominciato a lavorare da due settimane e direi che va tutto bene.Cerco di non fare sforzi esagerati anche se l'attività che svolgo a volte lo richiede.Ogni tanto ho fastidi alla ferita,ma solo quando mi piego in avanti,per esempio per allacciarmi le scarpe.Se mi chiedessero di giocare a pallone...penso che accetterei...!
Buonasera a tutti e...scusate l'assenza.Ho ricominciato a lavorare da due settimane e direi che va tutto bene.Cerco di non fare sforzi esagerati anche se l'attività che svolgo a volte lo richiede.Ogni tanto ho fastidi alla ferita,ma solo quando mi piego in avanti,per esempio per allacciarmi le scarpe.Se mi chiedessero di giocare a pallone...penso che accetterei...!
Originariamente inviato da mario florio - Oggi : 18:50:12
ciao Mario
mi sembra che vada molto bene
purtroppo la posizione che avvicina il busto alle ginocchia per noi erniati è abbastanza fastidiosa fa parte delle noie da "tessera" come diciamo spesso sul forum dovrai conviverci per un po' purtroppo ma col tempo la sensazione di fastidio diminuisce fino quasi a non accorgerti
Eh sì! Confermo anch'io, la tessera ci tiene a lungo compagnia e la sentiamo di più in tutti quei movimenti o posizioni che comportano la "compressione" dell'inguine, come i piegamenti in avanti. Ti abituerai presto a sentirla, vedrai che col tempo la sensazione di corpo estraneo si attenuerà e non ti darà più fastidio. Come diciamo sempre...ci vuole pazienza!