Ciao a tutti mi sono appena iscritto sono un ragazzo di 23 anni e purtroppo anche io cn un Laparocele . Ad aprile dello scorso anno sono stato operato di appendicite(già in peritonite) l'intervento doveva essere fatto in laparoscopia durante l'intervento per non riuscendo a trovare l'apendice il chirurgo e passato in open(si dice così? XD). L'intervento e andato bene mi hanno tenuto ancora qualche giorno in ospedale e poi dimesso tutto bene. Allora mi sono accorto dopo poco tempo di un rigonfiamento orizzontale a livello dell'ombelico e sopra la cicatrice dell'operazione, avevo chiesto al medico curante se fosse un rigonfiamento dovuto all'operazione e mi aveva detto che era probabile quindi non ci avevo dato peso. Ora a un annetto di distanza mi sono accorto che anche solo fare un addominale mi faceva male quindi ho smesso subito e ho chiesto per informazione alla dietologa cosa potesse essere e mi ha detto di farmi vedere da un chirurgo che poteva essere ernia addominale. Chiesto al padre di un mio amico chirurgo mi ha detto che era uno sventramento post operatorio( un altro nome per il Laparocele???). a detta sua devo perdere ancora qualche chiletto e poi farmi operare ma non c'è fretta.
Detto ciò arrivo alla mia domanda: io come sport pratico mountainbike downhill e ora per la dieta sto usando la bici per pedalare un po' e mettere giù qualche chilo. La mia domanda e se fosse possibile andare qualche volta la domenica a fare downhill in montagna? Contando che io la scorsa estate senza sapere cosa fosse mi sono fatto oltre alle solite uscite anche una settimana in montagna a fare il mio sport e questo inverno diverse uscite in snowboard senza mai nessun tipo di fastidio. Contando che per entrambi gli sport ho sempre usato dei paraschiena con le fasce elastiche che passano proprio sopra il rigonfiamento(ho letto sul forum delle fasce elastiche, inconsapevolmente ho fatto una cosa buona??)
Grazie in anticipo a tutti scusatemi il poema scritto ma volevo essere chiaro.
non c'è bisogno che tu ti scusi, siamo abituati a "poemi" ben più lunghi che sono comunque graditi e utili per chiarire bene gli aspetti dei problemi.
Alla tua età è particolarmente difficile stare fermi rinunciando alle proprie passioni sportive, non è peraltro indispensabile rinunciare, basta essere molto cauti e trattenersi evitando sforzi che potrebbero rivelarsi dannosi. Se i medici ai quali ti sei affidato non te lo vietano in modo specifico, puoi continuare a fare attività fisica, scegliendo magari quelle attività che non sollecitano troppo la parte sede del problema. Per perdere peso, oltre alla bici, la piscina andrebbe molto bene, visto il tuo problema, nuotando soprattutto a dorso.
Sentiamo cosa ne pensano gli altri Amici del Forum...
certamente la fascia elastica ti ha aiutato a non peggiorare le cose
il laparocele andrà sicuramente operato, e altrettanto sicuramente con l'inserzione di una rete in materiale biocompatibile, il chirurgo saprà esattamente cosa fare.
anche se la situazione non sembra particolarmente problematica, ogni operazione non è comunque uno scherzo e quindi trovatelo bravo, il chirurgo.
si anche io credo che l'uso della fascia (sempre consigliata nei laparo) abbia fatto senz'altro bene ora, premesso come dice il buon eby (che di laparo ne ha 2 metri quadri) che prima o poi dovrai operarti il mio consiglio è di non rinunciare al tuo sport ma facendo attenzione e rinunciando solo se ti crea propblemi
la fascia ovviamente aiuta molto ma dovrebbe essere davanti non solo sulla schiena
Ciao grazie a tutti ora vedrò magari una prova la faccio e vedo se mi da fastidio. Cmq la fascia che intendevo e quella che stringe sulla parte davanti per tenerezza in posizione il paraschiena :) quindi e anche davanti e non solo dietro :) Per l'operazione certo l'avevo già messa in conto stavo solo aspettando di perdere qualche chiletto visto che così mi hanno consigliato :)