Ormai è un anno che ho scoperto un laparocele (dopo 4 mesi da un intervento di auneurisma all'aorta addominale)....continua ad ingrossarsi ma non mi decido dove operarmi ......non vorrei spostarmi da Palermo...cosa mi consigliate ? Dove e con chi ? Nel frattempo l'ansia mi sta sopraffacendo.... Grazie.
Sulla tua domanda nello specifico non posso esserti utile purtroppo sono di Como...un po' distante
comunque sono sicuro che qualcuno sapra' darti indicazioni magari il Doc stesso
Non farti prendere dall'ansia l'intervento in se stesso è una sciocchezza (trattasi sempre di intervento comunque) (soprattutto pensando all'altro che hai fatto) paradossalmente per qualcuno puo' essere piu' difficoltoso il post
Grazie Panta, mi potrei anche spostare, l'aneurisma l'ho tolto al San Raffaele di Milano portandomi dietro la famiglia !!! Ma non vorrei ripetere il pellegrinaggio (ho una bimba di 6 anni). L'intervento del laparocele è sicuramente una sciocchezza rispetto all'altro, ma ho esperienze di parenti giunti al 5° intervento di recidiva !!! Insomma ho capito che non bisogna sbagliare il primo !!! Ho già consultato qualche grande nome facendo qualche viaggetto al nord Italia, ma sono tornato sempre più confuso di prima; pareri e tecniche di intervento completamente diverse e contrastanti....e imbarazzanti domande sulla mia assicurazione sanitaria complementare.....ho in mano più preventivi che diagnosi !!! Spero che non venga censurato ma purtroppo c'è anche questo !!!
Grazie Panta, mi potrei anche spostare, l'aneurisma l'ho tolto al San Raffaele di Milano portandomi dietro la famiglia !!! Ma non vorrei ripetere il pellegrinaggio (ho una bimba di 6 anni). L'intervento del laparocele è sicuramente una sciocchezza rispetto all'altro, ma ho esperienze di parenti giunti al 5° intervento di recidiva !!! Insomma ho capito che non bisogna sbagliare il primo !!! Ho già consultato qualche grande nome facendo qualche viaggetto al nord Italia, ma sono tornato sempre più confuso di prima; pareri e tecniche di intervento completamente diverse e contrastanti....e imbarazzanti domande sulla mia assicurazione sanitaria complementare.....ho in mano più preventivi che diagnosi !!! Spero che non venga censurato ma purtroppo c'è anche questo !!!
Originariamente inviato da Salvogi - 24/08/2012 : 00:59:15
Sono anche io nella condizione di "ricerca" di un chirurgo e un ospedale. Nonostante sia nella zona di Milano e' difficile trovare medici/chirurghi con vastissima esperienza d ernie/laparoceli (escludendo Il Dr. Prof. Campanelli, citato frequentemente, quale esperto in questo campo) Visto le enormi citazioni di "recidiva" e la non facile riuscita di questo intervento e' comprensibile una certa cautela e il desiderio di una "scelta giusta". Ad un certo punto e, forse per stanchezza, occorrera' fidarsi comunque ed essere un po' "fatalisti" accettando "rassegnati" gli eventi. Inoltre si discute ancora sul metodo piu' congeniale di intervento (laparotomia o laparoscopia) Puo' anche essere comprensibile il fatto che non vengano, volutamente, citati frequentemente nominativi (per ovvi motivi) dove, invece, in altri forum esistono ampie discussioni ed elenchi di nomi elargiti con molta disinvoltura. (?)
Visto le enormi citazioni di "recidiva" e la non facile riuscita di questo intervento
Originariamente inviato da Franc - Oggi : 14:35:12
in realta' non è proprio corretto le percentuali di insuccesso e/o recidiva sono molto basse alcune si concentrano su questo forum ma sul forum stesso non tutte sono negative
se 1 persona prima dell'intervento consulta il forum e si sofferma soprattutto le esperienze negative sono d'accordo con te che possa nascere ansia e preoccupazione ma generalmente dopo un normale post-operatorio il recupero è buono
Puo' anche essere comprensibile il fatto che non vengano, volutamente, citati frequentemente nominativi (per ovvi motivi) dove, invece, in altri forum esistono ampie discussioni ed elenchi di nomi elargiti con molta disinvoltura. (?)
Perchè non citare nomi ? Credo che invece sia giusto e corretto verso tutti mettere a disposizione la propria esperienza elogiando i bravi e smascherando gli "impostori" (si fà per dire). Io ad esempio posso dire di essermi trovato bene per l'intervento all'aneurisma operato dal Prof. Chiesa, direttore della chirurgia vascolare del San Raffaele di Milano, come posso affermare che dopo essersi accertati che tutto era ok, ed intascato **.***,** euro (ero a pagamento) mi hanno dimesso e nel post sono stato praticamente abbandonato ! Una febbretta di due mesi e tutto telefonicamente mi hanno prospettato tranne la cosa più probabile: un'infezione chirurgica che "probabilmente" c'è stata e che "probabilmente" ha prodotto il laparocele. Infine trovo molto strano che su questo gigantesco forum si citano solo due-tre nomi...non c'è altro in Italia.....??!!
il mio terzo intervento di laparocele è stato quello definitivo grazie al doc Garulli (sempre sia lodato), primario all'ospedale Ceccarini di Riccione.
Posti letto in albergo (per eventuale/i accompagnatore/i) non mancano.
Molto modestamente ho "tentato" di inserire un topic denominato "Nominativi chirurghi" proprio con l'intento di sensibilizzare i "forumisti" e citare nomi e luoghi. Certo scorrendo i vecchi post ci saranno avviamente nomi e riferimenti; ma, come mi e' stato gia' risposto, occorre tempo e pazienza. Sempre se "nulla osta" da parte dei moderatori e dei regolamenti del forum.
Visto le enormi citazioni di "recidiva" e la non facile riuscita di questo intervento
in realta' non è proprio corretto le percentuali di insuccesso e/o recidiva sono molto basse alcune si concentrano su questo forum ma sul forum stesso non tutte sono negative
se 1 persona prima dell'intervento consulta il forum e si sofferma soprattutto le esperienze negative sono d'accordo con te che possa nascere ansia e preoccupazione ma generalmente dopo un normale post-operatorio il recupero è buono
Originariamente inviato da Panta - Ieri : 15:32:01
E' corretto quello che scrivi. Non vorrei fare il "disfattista" ma ho trovato 196 discussioni con la denominazione "recidiva" (non poche) Mi rendo conto che e' piu' facile e immediato il "lamentarsi" scrivendo come sfogo e condivisione dei propri mali con altri sfortunati. Molto meno frequente il desiderio di scrivere i successi e le operazioni a buon fine risolte definitivamente. Quando si sta bene... si pensa ad altro. Questo forum non e' molto diverso da tanti altri che trattano altre e diverse patologie.
Vi ricordo che un elenco di medici con indirizzi etc etc deve essere autorizzato dall'Ordine dei medici, mentre segnalazioni spontanee non hanno apparentemente limitazioni. Se fosse stato consentito non pensate che l'avrei già fatto?
Originariamente inviato da amministratore - Oggi : 00:00:21
Vi ricordo che un elenco di medici con indirizzi etc etc deve essere autorizzato dall'Ordine dei medici, mentre segnalazioni spontanee non hanno apparentemente limitazioni. Se fosse stato consentito non pensate che l'avrei già fatto?
Originariamente inviato da amministratore - Oggi : 00:00:21
Originariamente inviato da Franc - Oggi : 11:29:53
Scusa Franc non ho capito questa risposta
quello che il nostro Doc ci ha sempre detto è che non si può mettere un elenco con nomi e indirizzi sul sito come se sponsorizzassimo un medico piuttosto che un altro ma che ognuno può presentare la propria esperienza citando nomi e indirizzi liberamente Io non so se altri forum lo fanno perchè non ne frequento mi limito ad attenermi alle indicazioni dell'amministratore di questo forum che ne è il responsabile a tutti gli effetti.
Concordo con AntonioDL quando dice (nella discussione Elenco chirurghi) che poi non necessariamente l'esperienza superpositiva di uno valga sempre per tutti.
Io comunque sono sempre disponibile a raccogliere un elenco di chirurghi che abbiano raccolto dagli utenti esperienze positive magari suddiviso per regione ma ho bisogno delle informazioni che potete anche mandarmi come messaggio personale e che condividerei con gli altri moderatori
poi siccome ormai siamo qui impiegati "fissi" potremmo ripassarle a chi le chiede