mi è stata eseguita un esplorazione chirurgica sul testicolo sx. E' risultato un tumore, seminoma per precisione. Il testicolo è stato asportato del tutto.
Prima dell'intervento mi era stata trovata anche una piccolissima ernia sul linguine sx. Ma proprio piccola.
Infatti il chirurgo ha preferito sistemarla limitandosi a mettere due punti e non tutto il processo con la classica retina.
Per quanto riguarda i sintomi post-operatori avverto dolore nel taglio dove sono presenti i punti di sutura (con le clips) nel linguine sinistro quando ogni volta mi alzo in piedi. E come se sentissi il flusso del sangue scendere improvvisamente lungo i punti. Però se sto fermo a letto non sento nulla. Solo quando mi alzo in piedi.
Invece quando cammino sento anche certe volte tirare i punti messi all'interno per la piccola ernia.
Ho la sensazione di distinguere molto bene i due dolori.
Il 9 Agosto mi è stato prefissato l'incontro per rimuovere i punti e mi diranno se ritengongono necessaria anche una cura con radioterapia.
In linea generale sono molto soddisafatto per come si sono svolte le cose. L'unica mia preoccupazione sono i punti nel linguine sinistro ... spero che tengano bene. Sentire quel dolore sui punti (come quasi si dovessero staccare) ogni qualvolta mi alzo non è una cosa piacevole.
Nonostante le mille domande fatte al chirurgo non ho compreso se faccio bene a camminare un pochino oppure rischio di creare problemi ai punti di sutura ? Soprattuto quando mi alza e mi siedo ?
Ciao frank e benvenuto fra noi non posso dire tra i tesserati (come noi chiamiamo tutti gli operati di ernia per via della rete che i primi tempi sembra una carta di credito inserita nell'inguine) visto che a te non l'hanno messa ma tra gli erniati di sicuro si
mi spiace molto per il tuo intervento (l'altro) non è frequente ma ogni tanto passa un amico che, oltre alla fatidica ernia, si porta appresso un problema, diciamo, più delicato che al confronto l'ernia passa decisamente in secondo piano
infatti può essere che, sia per la piccolezza che per la complicazione dell'intervento principale, il chirurgo abbia deciso di metterci "due punti" piuttosto che una rete vera e propria
non so se sia il caso o meno di fare anche la radioterapia, non mi intendo, forse il nostro Doc può dire qualcosa, in genere sento che la consigliano sempre in via cautelativa ma non conosco i protocolli
io direi che dato il recentissimo intervento è abbastanza normale che tu senta tutto questo tirare non credo che tu possa fare danni perlomeno nelle normali funzioni ( camminare, alzarsi, sedersi coricarsi etc) mentre credo sarà meglio fare un pò più di attenzione con i pesi almeno nel primo mesetto quindi fai tutto quello che ti senti senza esagerare e riposa appena ne senti la necessità
adesso devi prenderti tutto il tempo che serve per recuperare
facci sapere come procede e chiedi se hai dubbi, noi siamo qua un abbraccio
Spiace anche tanto a me per come si erano messe le cose. Non ti posso dire cosa si prova nel mese di luglio dopo che hai prenotato gia le ferie, dopo un anno intero di lavoro e sacrifici, 6 mesi di palestra fatta bene, 20 km di media tutte le domeniche in bici ... vedere apparire uno strano rigonfiamento sia nel linguine sx che nel testicolo sinistro.
All'inizio davamo tutti per certo che si trattava solo dell'ernia. Ma invece non è stato così. L'ernia era proprio piccolina niente di chè ... il problema è che avevo un tumore al testicolo sx.
Ho 33 anni.
Adesso dopo essermi tolto quel testicolo grosso (piu del dopiio rispetto al dex) e duro e SOPRATTUTTO dopo avermi detto che nella TAC TOTAL BODY il tumore non si è espanso perche è stato preso subito in tempo ... allora tiro un sospiro di sollievo. Ho fatto anche i marcatori tumorali, esami del sangue, esami urine ... e per fortuna il tumore non si evince da nessuna altra parte del corpo.
Come dici tu sicuramente mi faranno fare una RADIOTERAPIA ... non so quanto durerà. Ma ti dico la verità spero di farla anche io. E giusta una sicurezza in più.
Sono stati giorni davvero duri. Soprattutto sapere che dovvo fare l'intervento chirurgico e vivere l'attesa della tac totla body per sapere se si era spanso.
Nnon avrei mai pensato succedesse proprio a me.
Ieri ho cambiato il cerotto ai punti e sembrano essere migliorati.
Ciao carissimo, e benvenuto anche da parte mia. Francer ti ha gia' risposto, io posso solo aggiungere che buona parte dei fastidi possono sparire con la levata punti. In ogni caso e' ancora presto per dire ogni cosa, e' passato pochissimo tempo! Mi dispiace per l'altro intervento. Un mio carissimo amico ha avuto alcuni anni fa lo stesso intervento e non ha avuto ulteriori pensieri. Potresti anche cercare la sua esperienza qui su questo forum, utilizzando la funzione "cerca". Mi fa piacere se rimani ad aggiornarci.
Gli Amici del Forum ti hanno già risposto e io non ho molto da aggiungere. Leggendo il tuo racconto ho subito pensato a stefano76 che ha lasciato qui nel Forum una bellissima testimonianza, probabilmente è la stessa che ti indicava Antonio; forse già la conosci, ma in ogni caso te la allego perchè secondo me vale la pena conoscerla: http://www.herniasurgery.it/forum/l...p?log_id=531 Ho due amici che diversi anni fa furono operati per il tuo stesso problema, lo hanno superato bene, vivono una vita normalissima e sono diventati padri di bambini bellissimi. Sii forte e guarda al futuro con fiducia!