Ciao a tutti gli amici del forum, eccomi di nuovo qui tra voi a raccontare la mia esperienza a 60 giorni precisi dall'intervento. Nell'ultimo mio post a 38 giorni dall'intervento (http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=3079) testimoniavo una situazione in via di archiviazione definitiva: purtroppo così non è . Sono una persona paziente ma, devo dire, a volte mi assale lo sconforto per cui ho bisogno di messaggi di incoraggiamento da parte degli amici del forum. In breve che cosa è successo.
Dopo circa una quarantina di giorni dall'intervento, tastando la zona inguinale appena sopra lo scroto, ho sentito al tatto una zona mobile non più grande di una noce. Potete immaginare la paura. Cerco di mettermi in contatto con il chirurgo che mi ha operato ma non ci riesco perché in ferie. Intanto inizio ad avvertire una sensazione di fastidio crescente. Decido di farmi visitare da altro chirurgo disponibile in un ospedale vicino. Alla visita il chirurgo mi pratica una ecografia e mi tranquillizza dicendomi che si tratta di liquido accumulato in conseguenza dell'intervento. Seduta stante, il chirurgo aspira e riempie completamente una siringa con liquido chiarissimo e mi dice che va tutto bene. Esco dall'ospedale tranquillizzato.
A distanza di una decina di giorni, però, sto provando di nuovo un fastidio, per ora sopportabile, in tutta la zona inguinale. In particolare la zona sopra la ferita, al massaggio della mano, è dolorante. Ho letto sul forum altri messaggi riguardanti il serioma, ma il mio dubbio è cosa sia più opportuno fare in questi casi. Sottoporsi ad altra visita? Aspettare che la situazione evolva? Lo sconforto aumenta perché ad un tentativo di riprendere le sane abitudini del sesso, ho avvertito una fitta in zona che si è irradiata verso il testicolo sinistro, che mi ha bloccato completamente (cosa che non mi era capitata in precedenza).
Grazie mille per i vostri consigli...il morale in questo momento è sotto zero. Un saluto a tutti, Maurizio
La possibilità di sieroma, che può durare anche per qualche tempo con più aspirazioni, non è normale affatto però capita, purtroppo
alcuni amici l'hanno segnalato e se ne dovrebbero trovar tracce nelle discussioni
meglio farsi vedere e, in genere aspirare il liquido
anche le fitte durante il sesso sono un accadimento non frequente ma che capita in questo caso se dovute ad aderenze possono (come nel mio caso ad esempio) perdurare e tocca farci l'abitudine se il sieroma invece c'entra qualcosa risolto quello dovrebbero passare
(...) ma il mio dubbio è cosa sia più opportuno fare in questi casi. Sottoporsi ad altra visita? Aspettare che la situazione evolva? Lo sconforto aumenta perché ad un tentativo di riprendere le sane abitudini del sesso, ho avvertito una fitta in zona che si è irradiata verso il testicolo sinistro, che mi ha bloccato completamente (cosa che non mi era capitata in precedenza). (...)
Originariamente inviato da Maurinap - Oggi : 10:32:53
Ciao Maurizio,
mi dispiace davvero per questa complicazione inaspettata, tuttavia non devi farti prendere dallo sconforto, leggendo le esperienze del Forum avrai visto che a volte il sieroma è lento a risolversi e può richiedere successivi controlli. Inoltre lascia dei fastidi che lentamente si attenuano. Credo anch'io che faresti bene a tornare dal medico che ti ha praticato l'aspirazione del sieroma per un controllo e, nel caso fosse necessario, dal chirurgo che ti ha operato. Se il dolore che provi nei rapporti sessuali è comparso dopo il sieroma, come già ti ha detto Francer, dovrebbe passare una volta risolto il problema.
Carissimi Marcello e Francer, grazie mille per i messaggi, per i consigli e per l'incoraggiamento...più che mai opportuno in questo periodo. Seguirò il suggerimento di sottopormi a controllo verso fine mese con il chirurgo. Grazie ancora. Un saluto ed una stretta di mano. Maurizio
Mauri coraggio, purtroppo noi erniati dobbiamo affrontare post interventi piuttosto laboriosi ma, nella stragrande maggioranza dei casi, che si risolvono positivamente. La solita pazienza.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum