Un saluto a tutti prima di tutto. Operato 29 giorni addietro di ernia inguinale ed idrocele sinistro. Il viscere era sceso fino al testicolo in seguito a tosse (avevo una punta d'ernia ormai da 2 anni). Forse l'operazione di varicocele subita 12 anni fa ha favorito l'insorgere dei problemi. Nei primi 3 giorni del post operatorio sono rimasto seduto/steso con dolori ma sopportabili. Nei giorni seguenti ho patito forti dolori che insorgevano ogni qual volta mi alzavo costringendomi a risedermi o stendermi. Naturalmente i testicoli erano tumefatti ed io applicavo HIRUDOID 40000 crema avendo un certo sollievo. Al 10° giorno i dolori non diminuivano ma decisi comunque di fare una doccia con un cerotto idrorepellente sulla ferita. ORA MI DARETE DEL PAZZO: stufo di quei dolori, in doccia, ho cercato di allungarmi alzando le braccia come quando si fa stretching alla colonna vertebrale distendendo conseguentemente il ventre rimasto fino ad allora un pò compresso. Uscito dalla doccia il dolore era quasi svanito, come se allungandomi avessi vinto delle adernze in corso o come se la rete si fosse disposta meglio. Boh! Ora stò benino. Ho solo il testicolo sinistro come teso, un pò alto ed ancora un pò gonfio. Non capisco se il gonfiore duro che sento quasi all'inserzione del pene sia il testicolo alto oppure il funicolo ancora infiammato. La zona è sensibile ed avverto un dolorino costante tipo POST-botta al testicolo. Ho ancora un pò il ventre gonfio. Sport ancora non se ne parla (faccio di norma 5-10 mila Km l'anno in bici). La mia condizione vi sembra "nella norma"???
Ciao votit e benvenuto in questa gabbia di matti. Diciamo che hai incontrato qualche complicazione ma ormai su questo forum le conosciamo e sappiamo che, con un po di pazienza, si risolvono. Il cordone che senti puo essere la famosa tessera che attesta il tuo intervento di ernia e cioè il funnicolo come giustamente tu stesso sospetti e anche la rete che ti è stata impiantata. Ci vorràno 2/3 mesi affinche questa sensazione scompaia come anche il gonfiore che ancora oggi noti nella ferita. Per tutto il resto solo tanta pazienza e, naturalmente, aggiornaci sul decorso.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
ciao votit benvenuto descrivi tutta roba già ampiamente sentita per cui vai tranquillo e abbi pazienza
questa dello stretching sotto la doccia potrebbe essere anche un idea perchè in effetti nella zona operata la tendenza è proprio quella di creare aderenze è anche per quello che si consiglia di riprendere al più presto a camminare nel tuo caso dopo un mese si potrebbe anche iniziare a fare un pò di cyclette (che ovviamente non è proprio come andare in bici)
sempre che non crei problemi all'idrocele (i testicoli sul sellino sono sempre un pò schiacciati)
Grazie ragazzi. Però il gonfiore in zona ferita è minimo e si vede solo sulla sinistra della stessa. Invece che mi infastidisce è il gonfiore alla panza che è comparso subito dopo l'operazione e che ancora non è scomparso. Tenete conto che (già magro dicostituzione) prima dell'operazione ero tirato "di bestia". Può essere dovuto al persistere dell'infiammazione?
Il tuo caso è simile a quello di tantissimi altri utenti di questo Forum, ti basta leggere le esperienze raccolte per averne conferma, dunque anch'io come gli altri Amici che già ti hanno risposto, ti dico che tutto ciò che descrivi corrisponde alla norma. Anche il gonfiore addominale è una frequente conseguenza dell'intervento e può durare a lungo, in certi casi anche mesi, ma alla fine tutto torna come prima. Molti di noi, anche recentemente, si sono preoccupati per questo gonfiore che alla fine però è totalmente sparito, purtroppo ci vuole solo tanta pazienza per permettere al fisico di ritrovare per gradi la sua normalità.
Tranquillo, il tuo addome tornerà "tirato" come prima!
il post-operatorio che hai descritto mi ricorda molto il mio purtroppo a me è andata molto peggio dopo da quello che dici va molto meglio 1 cosa importante è non esagerare con la smania di riprendere le attivita' sportive (vedo che pedali) va preso tutto con molta cautela come se si cominciasse dal principio con il giusto tempo per riposare fidati, alcuni amici del forum hanno fatto i monelli e poi se ne sono pentiti
Ieri ho provato a fare qualche km, anzi, metro in bici... Pessima idea. Sono dovuto rientrare quasi subito. I testicoli mi facevano ancora male. Oltretutto venerdì a lavoro ho sollevato un peso... niente di esagerato. Morale della favola, oggi mi ritrovo con la pancia gonfia e dolore al testicolo. Dovrei forse assumere antinfiammatori tipo OKI o VOLTFAST? Dopo un mese pensavo di poter cominciare pian piano, invece .... http://www.herniasurgery.it/forum/i...on_mi_14.gif
Questa sera (sono trascorsi 40 gg dall'operazione) sono stato arruolato da 9 pensionati calciatori per fare il decimo in una partita di calcio a 5. Provando a corricchiare avverto come un dolore tipo post-pedata nelle balle diciamo "sopportabile" che si protrae nel tempo. Che dite, rischio??? Naturalmente i ritmi saranno blandissimi e sarò munito di conchiglia proteggi testicoli.
Questa sera (sono trascorsi 40 gg dall'operazione) sono stato arruolato da 9 pensionati calciatori per fare il decimo in una partita di calcio a 5. Provando a corricchiare avverto come un dolore tipo post-pedata nelle balle diciamo "sopportabile" che si protrae nel tempo. Che dite, rischio??? Naturalmente i ritmi saranno blandissimi e sarò munito di conchiglia proteggi testicoli.
Originariamente inviato da VOTIT - Oggi : 15:32:19
Votit, il calcio è uno degli sport meno indicati per la ripresa dell'attività fisica dopo l'intervento d'ernia inguinale, questo perchè sollecita molto l'area interessata dall'incisione chirurgica e dall'impianto della rete. Infatti tu stesso dici di provare dolore dopo aver corso durante la partita. Il rischio di sforzare troppo intensamente la parte operata c'è, forse non si creano danni se l'impegno fisico è contenuto, ma il dolore, quello è normale sentirlo e significa che il fisico non è ancora pronto a quel livello di sforzo. La conchiglia può servire per contenere i danni causati da urti accidentali, ma non serve a evitare i dolori causati dalla tensione che si accumula nell'area operata durante l'attività fisica eccessiva. Io ti direi di rinviare il calcio a tempi migliori, nel frattempo potresti cominciare a nuotare, oppure correre con molta attenzione e gradualità, su percorsi brevi, facili e aumentando le distanze poco alla volta. Lo so che non è facile controllarsi per non esagerare, ma ne vale la pena!
42 giorni dall'operazione. Ho ancora i testicoli un pò gonfi. Se li osservo e li tasto (con super-delicatezza) non capisco se sono 2 o 3. Forse scambio il gonfiore per il terzo, oppure la sutura dell'idrocele ha come creato un'avvallamento facendolo apparire formato da 2 corpi. Quando faccio uno sforzo intenso (in relazione al mio attuale stato) avverto un risorgere dell'infiammazione e prurito ai testicoli. La partitella tra pensionati è andata bene. Ho usato una mutanda contenitiva che ha tenuto fermi i gioielli (EX-) evitando fastidi da "bollonzolamento". Condizione fisica penosa ma nessun particolare dolore nel post. Solo 2 giorni dopo qualche fastidio, ora risolto, dovuto anche a postura scorretta durante la corsa (vedi gambe un pò larghe, ...). Vorrei comprarmi una macchina per fare le eco fai-da-te!
42 giorni dall'operazione. Ho ancora i testicoli un pò gonfi. Se li osservo e li tasto (con super-delicatezza) non capisco se sono 2 o 3. Forse scambio il gonfiore per il terzo, oppure la sutura dell'idrocele ha come creato un'avvallamento facendolo apparire formato da 2 corpi. (...)
Originariamente inviato da VOTIT - Oggi : 15:05:11
Ma come Votit! Non ti ricordi quanti erano prima?
Dai che stai andando bene! Continua così e lascia le Eco agli addetti ai lavori!