Come prima cosa volevo complimentarvi con voi per l'efficacia di questo sito, ho letto diversi dibattiti e devo ammettere che, a differenza di quasi tutti gli altri siti, qui le risposte sono precoci e soddisfacenti. Sono un nuovo utente, Claudio, ho 35 anni e sono stato operato da 10 giorni a un'ernia inguinale bilaterale con rete sec. lichtenstein, riscontando diverse problematiche. Capisco che 10 giorni sono pochi per trarre conclusioni affrettate pero' ho alcuni problemi che mi danno un po' da fare. Sono stato dimesso il giorno successivo l'operazione e fin dai primi giorni ho cominciato un po' a camminare, stando sempre attento a non fare sforzi. Dopo 10 giorni pero' non riesco ancora a dormire di lato perche' (non so se mi tirano i punti o la rete) nel girarmi (sia a sx che a dx) provo dolore e quindi provo anche un certo fastidio alla schiena, visto che e' l'unica posizione cui riesco a stare coricato. Devo stare attento a fare certi movimenti perche' altrimenti mi vengono certe fitte (suprattutto nella parte sx) che partono dal taglio fino ai testicoli molto dolorose. Inoltre ho una parte "addormentata" sotto i tagli, nonche' "un' ematoma" (di colore rosso/blu) che parte da sotto i tagli e mi ricopre tutti i testicoli e gran parte del pene. Non so nemmeno se e' possibile fare sesso (con tutte le cautele ovviamente) o altro...... Inoltre ho anche una sensazione (vedo il gonfiore anche a occhio) di gonfiore dello stomaco; sembra quasi che mi manchino gli addominali. Le ferite sono state medicate, e almeno quelle sono belle e quasi cicatrizate.Scusate per il poema, ma volevo essere chiaro il piu' possibile; spero di ricevere molte risposte. Vi terro' informato sui progressi. Saluti Claudio.
Ciao impal, ti chiamerò così e benvenuto tra di noi. Innanzi tutto grazie per i complimenti, se rimarrai con noi ne farai parte. Tutto già visto e nella norma, diciamo che stai sommando le problematiche che possono sorgere di solito nei mono erniati e quindi hai fatto bingo. Chiaro che tu non riesca a girarti, non hai un lato sano e quindi soffri di +. Soluzione: tanta pazienza ma passa. Tutto l'arcobaleno dei gioielli di famiglia anche questo rientra nelle normali complicazioni sempre moltiplicati per 2. Soluzione: tanta pazienza ma passa. Per il sesso vedi tu, in questo forum se ne sono visti di tutti i colori, alcune esperienze rasentano l'hot. Mi sembra di essere stato sufficentemente chiaro. Pazienza ma passa.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Grazie mille per i consigli....ne parlavano tutti come un'operazione "semplice": UNA SETTIMANA E SEI A POSTO!!! Invece a quanto pare ci vuole molto tempo...
In effetti molti si riprendono presto, ma tanti altri stentano non poco, ognuno risponde all'intervento chirurgico in modo molto soggettivo, cio detto, tieni duro e vedrai che tutto tornerà come prima. Qui diciamo sempre che ci vuole tanta,tanta pazienza...troppa! Come già ti hanno detto gli ottimi Amici che mi hanno preceduto nel risponderti, i sintomi che descrivi sono tipici, e lo potrai constatare tu stesso leggendo le molte testimonianze raccolte nell'archivio del Forum. Vedrai che i progressi e i miglioramenti saranno quotidiani e presto tornerai alla tua normalità quotidiana. Ti allego due discussioni nelle quali potrai trovare tutti i dettagli sul discorso sesso:
Ciao raga, grazie per i consigli; devo dire che dopo 2 settimane, finalmente, inizio a vedere dei miglioramenti. L'ematoma inizia a scomparire e i dolori si stanno attenuando. Inoltre riesco (per qualche ora) anche a riposare sui fianchi. Per quanto riguarda il sesso, invece, devo dire che ho ancora qualche problemuccio....Domani mi tolgono i punti, e oggi mentre mi lavavo mi sono bagnato i cerotti, cosi' nel cambiarli ho visto le ferite e sembrano cicatrizate molto bene.. A volte ho qualche brevi fitte, da ambo le parti, possono essere i punti che le provocano oppure e' la rete che deve ancora adattarsi? Grazie a tutti e saluti. Claudio.
direi che vai bene, o comunque che hai dei sintomi normali per il tempo che è passato dall'intervento, vedrai che una volta tolti i punti andrà molto meglio e ti sentirai più libero nei movimenti. I rapporti sessuali miglioreranno col passar del tempo, alcuni di noi hanno avuto difficoltà iniziali che, come già sai, possono dipendere da sofferenze del funicolo, nella maggior parte dei casi si risolve tutto positivamente...con la solita pazienza! Mi rendo conto che parlare sempre di "pazienza" può sembrare banale, ma ognuno di noi sa per esperienza personale che ce ne vuole tanta, perchè certi fastidi sono davvero lunghi a risolversi. Alle fitte ti abituerai, perchè anche dopo aver tolto i punti potranno presentarsi, fa parte del postoperatorio normale, ad ogni modo andranno diminuendo sempre più per frequenza e intensità. Tieni presente che anche noi operati da anni qualche volta ne sentiamo, soprattutto quando ci illudiamo di essere ancora "ragazzi" e facciamo sforzi sproporzionati!
Ciao raga, stamattina mi hanno tolto i punti, ne avevo 4 a sx e 5 a dx, la dottoressa mi ha detto che le ferite sono belle, mi ha medicato, messi i 2 cerotti e mi ha detto che domattina potevo toglierli e farmi (finalmente) una doccia. Pero' stasera ho notato che si intravede un po' di sangue nei cerotti. E' normale? Magari il sangue e' uscito dai punti? Comunque.... ho ancora qualche dolorino....e.... non so se e' capitato anche a qualcuno di voi, ma, ho notato che alla sera, non tutte le sere, mi aumentano un po' i fastidi, e mi vengono come dei brividi di freddo....premetto che in quei casi mi sono sempre misurato la febbre, senza mai averne...strano...
sicuro che sia sangue? non è il disinfettante per caso? per sicurezza potresti togliere il cerotto con molta cautela e verificare al limite disinfetti e ricopri
per quanto riguarda i dolori alla sera credo sia abbastanza nella norma una bilaterale è impegnativa, no?
Ciao raga, sono ormai passate 3 settimane dall'intervento, e i progressi si notano...finalmente oggi sono riuscito a fare una mezza trombatina , anche se adesso ho un po' di fastidi. Ho alcune domandine che mi tormentano un po'...Il taglio sinistro e' piu' gonfio del destro e anche piu' duro al tatto; e' normale? Poi, soprattutto, spesso ho dei fastidi, a volte anche doloranti ai testicoli....e' normale?
Diciamo che è frequente percepire questi fastidi. Poi ricordiamo che hai fatto la bilo, quindi i fastidi sono moltiplicati. Il gonfiore differente si spiega col fatto che siamo diversi da un lato all'altro. Posso fare l'esempio su me stesso. La prima ernia fu la sx, che andò perfettamente, con sutura tradizionale e gonfiore post operatorio che durò circa 6 mesi. Ti dico solo che ormai non ci facevo più affidamento su quando si sgonfiasse, e me ne accorsi quando chissà da quanto tempo era sgonfiata. La seconda fu a dx (stessa équipe di chirurghi), con anestesia diversa, sutura estetica, qualche problema di decubito punti, ma zero gonfiore. Insomma due situazioni differenti sullo stesso paziente! Quindi ti direi che fin qui, va tutto benonre. Le fitte possono anche dipendere dal cambio di temperatura, ma adesso dipendono dalla cicatrizzazione. Non preoccuparti!