Ciao a tutti, sono nuova del forum ma vi seguo dall'inizio dell'anno e cioè da quando mi hanno diagnosticato un laparocele piuttosto piccolo, se ben ricordo meno di un cm.. Tre anni fa ho subito un intervento per un fibroma con taglio sotto ombelicale di circa 12 cm. e, finalmente, il 20 di settembre mi hanno operata in laparotomia senza protesi (taglio di 8 cm.) in anestesia locale. Il decorso post operatorio mi sembra positivo a parte la rigidità nei movimenti e la paura folle di una recidiva. Ho letto che è normale non provare sensibilità lungo la ferita e sentire un cordone duro lungo il taglio. Proprio l'altro giorno ho notato anche un leggero ringonfiamento in corrispondenza della bugnetta originaria. Secondo voi è normale? Non è marcata come prima dell'intervento e si nota appena ma vorrei rassicurazioni dalla vostra esperienza che tutto sia nella norma. Desidero precisare che è poco che inizio ad osservarmi nel dettaglio. Mi fa impressione! Comunque la ferita è bella e il chirurgo ha fatto un ottimo lavoro aggiustandomi anche il taglio pregresso che non era proprio una meraviglia. Grazie a tutti anche per le informazioni che ho potuto raccogliere prima dell'intervento.
tranquilla, da quel che ci dici sembra che tutto proceda nella norma, anche il gonfiore che vedi è un sintomo ricorrente, citato da molti di noi nel racconto della loro esperienza. Passerà completamente, ma dovrai avere pazienza perchè potrebbe durare anche a lungo. Non preoccuparti e se hai altre domande da fare, o dubbi da chiarire, chiedi pure, qualcuno di noi sarà "sempre" qui per aiutarti...nel limite del possibile!
confermo le parole del buon Marcello mi sembra tutto abbastanza tipico certo, per una femminuccia l'aspetto del ventre è sicuramente piu' importante mentre noi maschietti magari ci facciamo meno caso
sei abbastanza "fresca" di intervento non preoccuparti con un po' di tempo e pazienza ritornera' tutto a posto!