panta...cavolo, non ti avevo certo incluso nelle persone che reputavo vecchie di spirito.. non mi dite che è così brutto diventare grandi, vedo che la cosa vi tocca non poco. comunque, quella dell'età doveva restare una battuta, non è una cosa seria, sapete quelle freddure che si fanno anche tra amici? detto questo, mi dispiace molto per quello che è successo a te. se è vero quello che dici (e non vedo xchè dovresti raccontare favole) mi viene da pensare che o hai trascurato completamente il post-operatorio (ma non credo) oppure che hai avuto veramente tanta tanta ma tanta sfortuna. non voglio entrare nel merito del tuo caso, ma voglio farti ragionare sul fatto che questo dovrebbe essere un sito che dà consigli non in base alla propria sfortuna/fortuna (anche se poi alla fine è quello che si fa e che sto facendo anche io), ma in base a quello che "normalmente" , statisticamente è un' operazione di ernia inguinale. i casi di complicazioni, di recidive, le situazioni come le tue hanno percentuali bassissime. quindi questa ragazza secondo me ha il diritto di conoscere la tua esperienza ma soprattutto di sapere che ha dalla sua parte tutti i numeri per poter stare tranquilla. poi è chiaro che questo sito raccoglie una media spropositata di casi andati più male che bene. uno che non ha avuto problemi cha cavolo scrive a fare qua in linea di massima?
avanti marta...
Originariamente inviato da paolo82 - 08/10/2012 : 09:46:21
Devo dire che ho letto questa discussione e sono molto "pensieroso".... cercherò di scrivere in maniera schematica.
Premetto, e lo ripeto ancora perché intanto molti frequentatori del forum sono cambiati e forse non mi conoscono (ancora...), che mi sono iscritto alcuni giorni dopo il mio primo intervento, che ho avuto un decorso post operatorio semplicemente perfetto, e il mio iscrivermi era solo per sentirmi meno "solo" nella disavventura che credevo mi fosse capitata. Iscrivendomi, e poi diventando dopo due giorni moderatore, invece ho trovato: 1. dei veri amici che non cambierei con nessuno (gianna, ebian, Sammy, il doc, francerino e tutti gli altri); 2. la consapevolezza di non essere solo, ma che anzi si tratta della patologia più diffusa tra i maschietti; 3. molta più sicurezza in me stesso, perché bastava vedere un ago per cascare in terra svenuto, mentre adesso faccio perfino le siringhe ai parenti!!!
Quindi non sono per nulla d'accordo col fatto che sul forum vi siano solo casi disperati: magari è chiaro che su 10 utenti, 9 cercano delle risposte e se tutto va bene nessuno ci cerca, questo si!
Non sono per nulla d'accordo sul fatto che 2 mesi di fermo siano una tragedia per chi è sportivo, anche perché non è il consiglio che diamo noi. Noi diciamo sempre quali sono i tempi a seconda del tipo di sport. Per riprendere gli addominali basta addirittura aspettare qualche giorno dopo l'intervento; il nuoto si riprende appena sono rimarginate le feritine della levata punti, e se uno i punti non li ha proprio avuti, inizia anche prima.
Almeno una quarantina di giorni per riprendere la corsa "come se non fosse mai stata iniziata prima", mentre un po' di più per attività sportive più pesanti, tipo lotta, arti marziali e sollevamento pesi. Qui consiglierei di aspettare due mesi, ma si arriva a due mesi intanto che si sia iniziato a rifare altro. Chi è davvero sportivo sa come e quando riprendere.
In ogni caso, direi che non si possono dare consigli in generale, poiché ognuno ha i suoi tempi.
Quando mi operai la prima volta, nel 2006, nuotavo e correvo da sempre. Non ero uno sportivo della domenica e avevo un corpo da mezzofondista. Eppure, dopo aver ripreso il nuoto ben presto dopo l'intervento, ripresi la corsa. Il doc è testimone: lo contattai terrorizzato perché tornai a casa dolorantissimo (avevo corso per appena 5 minuti, che per me non servivano nemmeno come stretching) e con un bozzo rosso e dolorante sopra la ferita. Doc mi disse di stare calmo, di riposare e di verificare se il bozzo si sgonfiasse, altrimenti avrei dovuto chiamare il chirurgo. Il bozzo si sgonfiò, ma io per la paura decisi di riprendere molto più in là la corsa. Adesso, a distanza di qualche anno, a causa di un continuo dolore che si presenta al ginocchio destro, ho deciso di non correre più e ho intensificato il nuoto, e a 39 anni suonati mi prendo il lusso di vedere ragazzi di 19 anni che non resistono alle circa due ore di nuoto che faccio per tre volte alla settimana .
Quindi credo che alla fine, se qualcuno di noi dice di avere un po' di pazienza, il motivo c'è.
PS: spero di non aver innescato nessuna polemica con alcuno!
Devo dire che ho letto questa discussione e sono molto "pensieroso"....
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 11:04:14
Anto' perchè dici di essere "pensieroso"? C'è stato...come dire...un "frizzante" scambio di opinioni, ma alla fine...siamo ancora tutti amici come prima
Tu piuttosto stai più spesso con noi, così ci tieni meglio in riga!
Frizzante tu dici? a me sinceramente è dispiaciuto che il lavoro che fate (mi escludo apposta per mettervi in evidenza) tutti voi che siete presenti sul forum, da moderatori o no, venga sinteticamente mandato a ramengo con due paroline superficiali. Del tipo "non dare retta a questi 4 babbioni, perché hanno la panza del commendatore". Ce ne sono stati di palestrati, perfino di arbitri internazionali, che hanno seguito i nostri consigli. L'ultimo arrivato, ci manda a ca..re.
Per il resto, certo che siamo amici, anche più di prima.
con tutta franchezza.. sto post te lo potevi proprio risparmiare..
Ma sei pensieroso di cosa...? ma il lavoro di chi viene sputtanato da due paroline superficiali? tra l'altro, ma quale lavoro?
il riassunto di quello che hai scritto si traduce con una sviolinata ai tuoi amichetti per ottenere consensi per un post assurdo, senza senso. si traduce con una autocelebrazione delle doti del nuotatore antonio. non hai dato un solo parere riguardo la storia di marta...
guarda, mi sto pentendo anche del fatto che sto qui a rispondere, perchè affranco il tuo gioco di provocatore, ma se non te lo dico io ste cose non te le dice nessuno.
inizio:"Iscrivendomi, e poi diventando dopo due giorni moderatore..." =autolcelebrazione inutile, non è importante, semmai è importante capire come mai sei diventato moderatore..
" ho trovato...3. molta più sicurezza in me stesso, perché bastava vedere un ago per cascare in terra svenuto, mentre adesso faccio perfino le siringhe ai parenti!!!" = effettivamente nel corso di laurea da infermieri adesso c'è l'obligo di iscrizione a questo forum per impare a fare le punture..
"Noi diciamo sempre quali sono i tempi a seconda del tipo di sport...Almeno una quarantina di giorni per riprendere la corsa...attività sportive più pesanti, tipo lotta, arti marziali e sollevamento pesi. Qui consiglierei di aspettare due mesi.. In ogni caso, direi che non si possono dare consigli in generale, poiché ognuno ha i suoi tempi...= devo dar retta ai tuoi consigli, o al fatto che non si possono dare consigli?
"a 39 anni suonati mi prendo il lusso di vedere ragazzi di 19 anni che non resistono alle circa due ore di nuoto che faccio per tre volte alla settimana..= sorvoliamo, via...
"Del tipo "non dare retta a questi 4 babbioni, perché hanno la panza del commendatore". Ce ne sono stati di palestrati, perfino di arbitri internazionali, che hanno seguito i nostri consigli. L'ultimo arrivato, ci manda a ca..re." = ci vorrebbe anche il cervello oltre che la panza da 39nne suonato antonio..
Originariamente inviato da AntonioDL - Ieri : 18:09:50
Antonio! Io però “frizzante” l’ho messo tra virgolette! Voleva essere un eufemismo gentile per non dire altro! Ti assicuro che il prurito alle mani in un primo istante è venuto anche a me, poi per fortuna, essendo abituato a vivere nel lavoro, nella famiglia e nello sport sempre gomito a gomito con persone molto più giovani di me, ho capito che non valeva la pena drammatizzare. Sai meglio di me che i giovani “monelli” sono spesso soggetti a spavalde intemperanze per le quali fortunatamente non è il caso di preoccuparsi, nella maggior parte dei casi le conseguenze sono loro stessi a scontarle. Ho riletto anch’io con attenzione quanto è stato scritto per vedere meglio il senso della discussione, credo che ogni lettore del Forum potrà capire bene il significato del discorso e, alla luce del lavoro che tutti facciamo nel Forum, valutare nel modo corretto le parole espresse da ognuno. Dunque non essere pensieroso, preoccupato, o peggio, i*******o, siamo sempre tutti qui, amici come prima per aiutare in modo disinteressato chi si rivolge al Forum, “monelli” compresi! Dai Anto’, compatibilmente con i tuoi impegni, resta più spesso con noi, con davanti “a tirare”un “mezzofondista“ come te, “in scia” nuoteremo tutti meglio! Adesso chiudo prima che altri scoppino in lacrime per la commozione!
Originariamente inviato da paolo82 - Oggi : 09:44:37
Caro Paolo,
con altrettanta franchezza, credo anch'io che questo tuo ultimo post te lo potevi davvero evitare, così come le "due paroline" che tu stesso definisci "superficiali"! A volte non ci si accorge bene del peso delle parole, soprattutto scrivendo in un Forum. Rileggi tutto ciò che hai scritto fin dall'inizio e quel che è stato detto nelle discussioni alle quali hai preso parte, rifletti e poi trai le tue conclusioni!
ecco fatto, il solito cameratismo dei forum, dei "vecchi" che fanno quadrato e come i cani non si moscano. sai, la differenza sostanziale sta in una battuta fatta sull'età e un testo scritto con una presunzione e risentimento esasperato ( ma poi ho visto che è di napoli e si è fatta la luce: nulla contro i napoletani, ma sono eccessivi in ogni cosa che fanno). non ho bisogno di rileggere niente, so quello che ho scritto, e l'intento unico (battute a parte) era quello di incoraggiare una neo-operata che, come lecito,aveva voglia di esperienze positive per tirarsi su il morale. gliene ho fornita una, la mia, perchè è stra-positiva, perchè ieri sera dopo 34 giorni ho rigiocato a calcio senza nessun problema, come se niente fosse, e perchè, se voi lo permettete, c'è anche chi può contrastare tutte le vostre esagerate tempistiche, che non sempre sono corrette, anche se citate a fin di bene. questo è quanto. l'intervento di antonio resta ridicolo, nessuno ha mandato a cagare nessuno, e confermo tutto quello che penso di lui..39 anni ma pensa e scrive come uno di 15, per farsi bello nel forum..esiste il grado di colonnello qui? no, perchè ci sarebbe un candidato perfetto..
marcello, le "paroline superficiali" erano una citazione del tuo amichetto, forse è meglio se rileggi bene te quanto scritto.
Dai ragazzi mi sembra che tra tutti si stia un po' esagerando
...TUTTA COLPA DI MARTA....
Su su dai, abbiamo capito, ognuno ha il suo caratterino cerchiamo di rispettare le opinioni di ciascuno e soprattutto di aiutare quelli che chiedono risposte poi stara' a loro decidere quale consiglio seguire
Mi sembra che la discussione sia degenerata e si sia perso di vista il reale problema che è la situazione di Marta. Per quanto riguarda gli argomenti avete tutti ragione e tutti torto. L'età è importante certo, quelli più anziani come me che ho 57 anni riprendono con più lentezza e possono comunque incorrere in problematiche successive. I più giovani e incoscienti possono andare bene, ma possono anche andare malissimo. Ne ho operati diversi che avevano ripreso troppo in fretta.. ma l'unico consiglio che si può dare è di ascoltare il proprio corpo, non cercare di portarsi altre il limite troppo in fretta, che all'inizio va bene ma poi magari torni dal chirurgo per la recidiva. Comunque ognuno è libero di gestirsi come vuole, ascoltare o non ascoltare le esperienze altrui o ascoltare solo quelle che fanno piacere, nessuno è depositario della verità assoluta. Io ritengo comunque che se ci si affida ad un chirurgo per l'intervento, ci si affida anche per il post operatorio e si segue quel che dice, che viene dalla sua eperienza.
Con questo chiudo la discussione e invito Marta a riaprirne un'alttra per rifocalizzare il suo problema