Buonasera, ormai mancano pochi giorni all'intervento chirurgico, l'ansia cresce, il chirurgo, peraltro un dottore splendido sotto il profilo umano, opererà la mia ernia inguinale sx con anestesia spinale e metodo Trabucco. Sono molto preoccupato perchè ho letto nel vostro sito internet che parecchi pazienti hanno avuto difficoltà alla minzione nel post-intervento (mi infastidisce il dover ricorrere al cateterismo vescicale!!). Spero inoltre che l'anestesia spinale non mi provochi reazioni particolari (ho letto che talvolta l'anestesia spinale può indurre scompensi emodinamici e seppure raramente, arresto cardiaco!!). Poichè sono un tipo molto ansioso (crisi di iperventilazione, ecc.) spero inoltre di riuscire a resistere sul tavolo operatorio immobile per un'ora o più!! nella stessa posizione!!!!. Vi farò sapere l'evoluzione della situazione e ringraziandoVi ancora una volta per questo utilissimo portale colgo l'occasione per porgerVi i più cordiali saluti. Mauro
La spinale può dare in effetti problemi di ritenzione urinaria, ma raramente. Inoltre la cateterizzazione dura solo una notte ed è effettuata mentre c'è ancora anestesia, per cui non è fastidiosa. Gli altri problemi sono gestiti dall'anestesista e sono molto rari, e sempre risolti in brevissimo tempo. Per la sua ansia lo faccia presente all'anestesista che potrà attuare una leggera sedazione per evitare ogni fastidio.