salve a tutti! sono stato operato di ernia inguinale sx lunedi 3 dicembre in lapascopia. finora tutto bene tranno un dolorino dove era riposta l'ernia e naturalmente nei buchi dove hanno operato. volevo sapere quando potevo ritornare in bici visto che faccio le gare in mtb. grazie
Ciao testo, e benvenuto ho aperto una discussione tutta tua così è più facile cercarla
non sono esperto di mtbike ma credo che con tutti quei salti sul sellino proprio sotto i gioielli io direi che almeno un paio di mesi ci vogliono tutti poi dipende anche da come ti sentirai sentiamo anche gli altri amici
per la bici, anche normale, in genere è meglio aspettare almeno un mesetto e più per cominciare a camminare a passo svelto io direi che anche questo passaggio deve essere progressivo camminare fa bene perchè aiuta l'inglobamento della rete ma va iniziato piano piano e sempre in funzione di come ti sentirai e come reagirà il fisico
in genere se tutto va bene una settimana dopo si può tranquillamente passeggiare e poi pian piano aumentare ma attenzione perchè quando si sta bene si tende ad esagerare e poi son dolori
bici da strada e da montagna credo si equivalgano in questo caso il problema oltre alla postura che sollecita i gioielli è il rischio di traumi causati da buche e sconnessioni del terreno magari potresti iniziare con la cyclette
oh un'altro compagno di laparomerenda ! vai che ti seguo, la prudenza te l'hanno già consigliata, tempo 25-30 giorni penso che torni tranquillamente in sella (mangiati il panettone e magari ti metti a ruota dei remagi...), il seguito te lo suggerirà il tuo fisico, secondo me un'atleta ha l'"istinto" di accelerare i tempi di ripresa, da una parte la forma fisica è sempre d'aiuto, pur anche senza la classica cicatrice, che sicuramente influenza e non di poco , bisogna ricordare che si è subito un'intervento