Sono un cicloamatore di 38 anni (pratico la bici senza fare agonismo o gare ma al massimo solo con gli amici con uscite anche di oltre 100 km con allenamento), ho sempre praticato attività sportiva (in inverno faccio attività di stretching, pesi "leggeri" per il tono e la reattività muscolare, addiminali, ecc..). Un paio di mesi fa ho individuato in zona ombelicale uno strano "foruncolo" ed il medico curante mi ha suggerito di fare una visita chirurgica. Il chirurgo mi ha diagnosticato un'ernia ombelicale (il foruncolo sta sparendo con impacchi di steridrolo e acqua e sale), ma non mi ha prospettato un'intervento. E' possibile continuare a praticare l'attività sportiva di cui sopra (fino ad oggi non avverto alcuno dolore e/o fastidio)? Gli addominali possono peggiorare l'ernia (oppure ce ne sono alcune tipologie da evitare)?
Ciao archimede e benvenuto tra di noi, noi diciamo sempre che un'ernia và trattata quando crea dei problemi nelle attività di tutti i giorni e cioè se limita in qualche modo la propria vita e, nel tuo caso, non sembra che sia così. Sicuramente esercizi di rafforzamento della parete addominale possono servire ma sempre con molta attenzione alla reazione del proprio corpo. Sicuramente qualche personal trainer tra i nostri amici saprà essere piu specifico. Spero di essere stato di aiuto e ti auguro un sereno Natale.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Sono un cicloamatore di 38 anni (pratico la bici senza fare agonismo o gare ma al massimo solo con gli amici con uscite anche di oltre 100 km con allenamento), ho sempre praticato attività sportiva (in inverno faccio attività di stretching, pesi "leggeri" per il tono e la reattività muscolare, addiminali, ecc..). Un paio di mesi fa ho individuato in zona ombelicale uno strano "foruncolo" ed il medico curante mi ha suggerito di fare una visita chirurgica. Il chirurgo mi ha diagnosticato un'ernia ombelicale (il foruncolo sta sparendo con impacchi di steridrolo e acqua e sale), ma non mi ha prospettato un'intervento. E' possibile continuare a praticare l'attività sportiva di cui sopra (fino ad oggi non avverto alcuno dolore e/o fastidio)? Gli addominali possono peggiorare l'ernia (oppure ce ne sono alcune tipologie da evitare)?
Originariamente inviato da archimedepitagorico - 23/12/2012 : 22:12:35
nella prima discussione si trattava di un caso di ernia inguinale, ma il tipo di esercizi dovrebbe andare bene anche nella tua situazione. Ad ogni modo, sarebbe utile sentire il chirurgo che ti segue per sapere se per te non ci sono controindicazioni. Tramite la funzione "Cerca" che trovi a destra nella barra del "Menù principale", potrai trovare molte discussioni che parlano anche di addominali, basta inserire "addominali" come parola chiave per la ricerca e selezionare il capitolo "Ernie diverse della parete addominale". E' facile!
Tienici aggiornati e...tanti auguri di Buone Feste!
PS il chirurgo che mi ha visitato non mi ha indicato particolari controindicazioni (a suo avviso non è possibile prevedere l'evoluzione del mio "problema" - che adesso non è tale ancora - potrebbe cominciare a farmi male tra non è possibile stabilire quanto).
Comunque se fosse non sono timoroso di sottopormi ad un intervento, anche perchè più piccole sono le ernie più probabilità ci sono che possono strozzarsi e per come sono fatto io, al primo dolorino che avverto ... non sto a tentennarci sopra!
Dopo aver approfondito il tema sia attraverso il forum che in altri siti specializzati, da cui si evince (correggetemi se sbaglio) che rafforzare, pur se nel modo corretto, la parate addominale è positivo nei confronti di un ernia (nel mio caso ombelicale) ho messo al regime la pratica (durante l'esercizio fisico invernale) i seguenti addominali
faccio quello in mezzo con le gambe a 90° e la schiena appoggiata a terra
Image Insert:
4,89 KB
Mi è sorto il dubbio se dopo un po' di allenamento può andar bene lo stesso esercizio su panca??? (magari non troppo inclinata)
Ne terrò conto. Al momento non li sto sforzando molto (come mi avete suggerito) prediligendo l'esercizio con le gambe a 90°C. Tuttavia credo che ad oggi ho avuto abbastanza fortuna (se così si può dire): infatti sono a conoscenza quasi per caso di questa ernia (non avendo mai avuto dolori, problemi, fastidi ecc... ad oggi), complice un foruncolo o simile (in un altro forum mi hanno detto "onfalite") ora regresso grazie agli impacchi suggeritimi dal chirurgo. Tornando agli esercizi, fino al mese di dicembre scorso (ante visita chirurgica), li ho sempre fatti con una certa disinvoltura (inconsapevole).
Sicuramente metto "al bando" tutti quelli che prevedono l'allungamento delle gambe ed una posizione non controllabile della schiena.