buonasera a tutti sono alla mia prima volta in questo splendido forum e spero di non combinare guai. detto questo passo alla domanda. ho subito un intervento di ernia inguinale dx con metodo trabucchi circa 60gg fà. noto ancora una mancanza di sensibilità al tatto della parte inferiore della cicatrice verso il basso fra coscia e attaccatura del pene, o che mi dà la sensazione di avere come un cerotto su quella parte. è normale avere ancora questi effetti dopo tanti gg.? Un ultima domanda dato che nel frattempo mi si e svilluppata un punta d'ernia anche a sx volevo sapere dopo quanti gg dall'intervento e consigliabile giudare?
La mancanza di sensibilità è abbastanza normale e richiede qualche mese almeno per riprendere. Guidare può guidare non appena non ha dolore, quindi penso che a due mesi dall'intervento possa riprendere. Consideri poi la situazione a sx, per un eventuale intervento..
non mi ero spiegato bene riguardo alla domanda precedente circa i tempi per ritornare al volante io l'ho fatto dopo 18gg e spero di non essere stato troppo aventato, avevo ancora un pochino di fastidio ho rischiato? Inanizitutto la ringrazio per la celere risposta. Circa l'intervento da lei auspicato alla parte sx sto tergiversando perche con la cattiva stagione sono soggetto ad attacchi di tosse violenti che credo siano stati la causa delle 2 ernie) e sono terrorizzato all'idea che possa venirmi da tossire durante la convalescenza. (durante la prima convalescenza anche dopo 15gg se facevo qualche colpetto di tosse avevo abbastanza dolore) cosa mi consglia di fare ? attendo la primavera dato che la mia ernia ancora non è "uscita" mi dicono sia solo una punta non rivelabile al tatto ma solo tossendo, o rischio magari con il supporto di farmaci che mi aiutino con la tosse? mi scuso per la prolissità e spero che questa mio quesito possa essere di interesse generale.
Dopo 18 giorni non ha rischiato niente. Può anche aspettare la primavera per l'altro intervento, basta avere un pò di accortezza ed evitare troppi sforzi.
la ringrazio ancora per le sue concise e rapide spiegazioni. la fretta per l'intervento mi veniva da 2 motivazioni 1 il fastidio, l'altro il timore di strozzature eventuali. allo stato attuale cioe non avendo nulla di fuoriuscito rischio qualcosa come strozzatura? altra curiosità stasera docciandomi ho notato un arrossamento come un brufolo giusto sopra la cicatrice che mi prude leggermente puo essere una forma di irritazione dovuta allo sfreghi dei peli pubici oramai ricresciuti sulla stessa? o cos'altro. grazie ancora per la pazienza