Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (1) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 68 ]  [ Totale: 68 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 Quanti problemi post operatori!?
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Actarus

Membro giovane

Actarus

Actarus is offline

Top 50 Invii (46)

Spedito - 08/01/2013 :  16:29:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send Actarus a Private Message  Aggiungi Actarus alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ciao a tutti. A breve avrete notizie della mia "ernia dello sportivo" vera o presunta che sia, di cui parlai mesi fa qui in questo utilissimo sito.
Intanto vorrei fare una domanda un po' stupida .... ma neanche tanto
Ho letto ovunque che le complicanze post-operatorie (dolori, gonfiori, sieromi, infezioni, nevralgie croniche, ecc...) sono abbastanza rare e rientrano nell'ordine del 2-4% ... o giù di li. Allora mi chiedo come mai da quanto si evince dalla lettura di moltissimi post in questo forum (ma anche in altri siti) pare essere la consuetudine averli?
L'unica risposta plausibile che posso darmi è che buona parte delle persone che scrivono in un forum sono motivate dall'intenzione di capire la causa dei propri problemi post-operatori. Poi c'è anche un'altra parte (come me) che si informa in vista di un eventuale intervento.
Invece la stragrande maggioranza delle persone non hanno problemi post-operatori e quindi non hanno neanche bisogno di scrivere e chiedere consigli.
Vi sembra corretta come teoria?

firma di Actarus 
Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, ma neppure un attimo prima, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!

Paese: Italy  ~  Invii: 113  ~  Utente dal: 08/04/2012  ~  UltimaVisita: 06/03/2020 -> Moderatore 
francer

Moderatore Nine Lives

francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

Top 5 Invii (3)

1   Spedito - 08/01/2013 :  19:14:21  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Quanti problemi post operatori!?
ciao actarus

allora vediamo, non è proprio tutto come dici

piccoli dolori, magari che si prolungano per alcune settimane, gonfiori e insensibilità sopra e attorno alla cicatrice sono una cosa frequente
salvo i rari casi di interventi in laparoscopia che sembrano creare decisamente pochi problemi, in generale un 3 4 settimane di problemucci sono quasi la norma ma anche sostanzialmente inevitabili visto che ti aprono il pancino e ci ravanano dentro

le infezioni e i sieromi sono invece un'altra cosa e sono piuttosto rari
le nevralgie croniche ancora più rare
si presentano, questo è chiaro ma, anche da questo punto di osservazione che è il nostro forum, (dove si dice passino tanti di quelli che hanno problemi) non raggiungono, così a occhio da che lo frequento, il 5 %
Certamente poi, visto che l'intervento di ernia inguinale è uno dei più effettuati, ci sarà anche un sacco di gente che si opera non ha problemi (oppure li ha) ma non cerca su internet di saperne di più.

Sicuramente anche io credo che da qui passino più persone che stanno affrontando qualche problema in più

Ripeto però non confondere gonfiori, dolori insensibilità etc, che rientrano nel quasi normale decorso post operatorio di qualsiasi intervento, con le problematiche vere e proprie

facci sapere di questa ernia dello sportivo che sono anche personalmente interessato

firma di francer 
Animula vagula blandula ....

per frequenza e supporto

Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
sigmfreud

Membro giovane

sigmfreud is offline

Top 50 Invii (36)

2   Spedito - 09/01/2013 :  15:26:57  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send sigmfreud a Private Message  Aggiungi sigmfreud alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
caro Actarus
io di complicanze purtroppo ne ho un'esperienza da vendere. Da rottura della rete a incarceramento di un nervo da parte di un granuloma. Ho subito ben tre interventi ed al terzo ho avuto anche un sieroma per 2 mesi. Purtroppo e' vero, i casi con complicanze non sono mai ben conosciuti. E' una questione di sfortuna o di abilita' del chirurgo? Chissa'
Sigm

Paese: Italy  ~  Invii: 156  ~  Utente dal: 05/10/2007  ~  UltimaVisita: 08/02/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Panta

Moderatore

Panta

Panta is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

Top 10 Invii (10)

3   Spedito - 09/01/2013 :  18:28:54  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Panta a Private Message  Aggiungi Panta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
quote:
E' una questione di sfortuna o di abilita' del chirurgo?

Originariamente inviato da sigmfreud - Oggi :  15:26:57

io credo 1 giusto mix di sfortuna e disattenzione, piuttosto che abilità

in ogni caso ti capisco Sigm e ovviamente solidarizzo

firma di Panta 
BE THERE, OR BE SORRY (KISS)

" Io, se potessi, scenderei in campo adesso, su un prato o all’oratorio. Perché io amo il calcio."
-Stefano Borgovono-

Paese: Italy  ~  Invii: 1143  ~  Utente dal: 13/10/2011  ~  UltimaVisita: 16/06/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin

Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

Top 5 Invii (1)

4   Spedito - 09/01/2013 :  19:20:44  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Più o meno direi come Francer, in effetti chi non ha problemi non ha interesse ad approfondire e non ci cerca su Internet.
Però io stesso smentisco questo assunto, poiché approdai su HS per saperne di più sull'ernia e verificare quanto fosse frequente....

firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

Per aiuto psicologico agli altri utenti

Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Actarus

Membro giovane

Actarus

Actarus is offline

Top 50 Invii (46)

5   Spedito - 14/01/2013 :  15:04:18  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Actarus a Private Message  Aggiungi Actarus alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ho capito. Grazie a tutti per le risposte.
Avrei un'ultima curiosità. Ho letto in alcuni siti (pochi) che il dolore al fianco (non di lato ma anteriormente, tipo in zona colon) potrebbe anche essere uno dei sintomi dell'ernia inguinale. Ovviamente ci sono sintomi molto più caratteristici, ma mi chiedevo cosa può avere a che fare il fianco con un problema molto più distante (basso addome - inguine).
Colpa dei nervi che arrivano sin li? (ileoinguinale?)
Colpa del coinvolgimento del muscolo obliquo?

firma di Actarus 
Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, ma neppure un attimo prima, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!

Paese: Italy  ~  Invii: 113  ~  Utente dal: 08/04/2012  ~  UltimaVisita: 06/03/2020 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives

francerino

francer is offline

Membro Valutato:

Top 5 Invii (3)

6   Spedito - 14/01/2013 :  22:10:50  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
quote:
Ho letto in alcuni siti (pochi) che il dolore al fianco (non di lato ma anteriormente, tipo in zona colon) potrebbe anche essere uno dei sintomi dell'ernia inguinale.
Originariamente inviato da Actarus - Oggi :  15:04:18

non ti so dire, magari il nostro Doc ce lo spiega

però è vero, non è frequente ma viene segnalato

firma di francer 

per frequenza e supporto

Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin

merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

Top 5 Invii (2)

7   Spedito - 15/01/2013 :  09:17:45  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Da stiramento del contenuto erniario

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Actarus

Membro giovane

Actarus

Actarus is offline

Top 50 Invii (46)

8   Spedito - 15/01/2013 :  10:47:36  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Actarus a Private Message  Aggiungi Actarus alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Grazie per la risposta Doc.
Quindi una sorta di dolore al tratto intestinale interessato dall'ernia, nel caso che il contenuto erniario sia intestino.
Specifico perchè pare che ci siano anche queste misteriose ernie ad esclusivo contenuto adiposo o, come la mia, ernia dello sportivo con coinvolgimento esclusivo della parete posteriore (quindi senza ernia).
Poi ho pure letto che il sacco erniario può addirittura essere vuoto.
Insomma ..... ce n'è per tutti i gusti

firma di Actarus 

Paese: Italy  ~  Invii: 113  ~  Utente dal: 08/04/2012  ~  UltimaVisita: 06/03/2020 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives

francerino

francer is offline

Membro Valutato:

Top 5 Invii (3)

9   Spedito - 15/01/2013 :  12:05:50  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
quote:
Grazie per la risposta Doc.
o, come la mia, ernia dello sportivo con coinvolgimento esclusivo della parete posteriore (quindi senza ernia).
Originariamente inviato da Actarus - Oggi :  10:47:36

com'è questa dell'ernia senza ernia ??

firma di francer 

Modificato da - francer on 15/01/2013 12:06:18

per frequenza e supporto

Actarus

Membro giovane

Actarus

Actarus is offline

Top 50 Invii (46)

10   Spedito - 15/01/2013 :  12:28:02  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Actarus a Private Message  Aggiungi Actarus alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
L'ernia dello sportivo è un argomento ancora molto dibattuto e per il quale non esiste un'opinione comune fra i vari chirughi. Non è una vera e propria ernia ma una debolezza della parete addominale posteriore, una ipertrofia dei muscoli con conseguente compressione nervosa, ed una infiammazione tendinea nei punti di inserzione sul pube.
L'ho spiegato un po male, ma su internet ci sono spiegazioni più dettagliate.
L'intervento è simile a quello dell'ernia inguinale (inserimento della protesi parzialmente riassorbibile) più decompressione dei nervi e altre cose che fa il chirurgo. Non essendoci una linea guida, ogni chirurgo si basa sulla sua esperienza.
Ovviamente bisogna rivolgersi ad un chirurgo esperto in materia.

firma di Actarus 

AntonioDL

Semi Admin

Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

Top 5 Invii (1)

11   Spedito - 18/01/2013 :  19:30:20  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Forse è quando si dice che il nero è un colore-non-colore....

firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

Per aiuto psicologico agli altri utenti

Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.

Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07