Buongiorno a tutti, mi sono registrato per sentire qualche consiglio per una mia presunta ernia. tre o quattro anni fa, ultimi anni delle superiori, una mattina raccolsi una penna sotto la sedia da seduto, torcendo e comprimendo la pancia. all'improvviso mi esce un bozzo, e di scatto mi tiro su, ma rimane fuori dagli addominali. sbianco, mi spavento un po, sento la circolazione bloccata nel bozzo, ma dopo qualche minuto rientra e ritorno normale. per questo non mi sono preoccupato, salvo poi che il fenomeno si è ripresentato qualche volta, senza panico e piu "naturale" (es vacanze natale chinato x firmare un pacco!). è localizzato piu o meno all'altezza dell'ombelico sullaparte destra degli addominali. non so il punto preciso perchè rientra quasi subito a una mia reazione. cosa dovrei fare? grazie in anticipo.
Diciamo che l'ho già fatta, nel senso che mi ha visto un parente che è chirurgo generale. a parte che si era di fretta, ma il punto è che non si vede niente, perchè normalmente questa ernia non c'è, è dentro, e non si capisce bene da dove esca. se faccio gli addominali con regolarità e li tonifico un po, potrebbe questa fessura da dove esce il bozzo chiudersi?
NO, se c'e' ernia prima o poi si manifesta io mi accerterei della sua presenza visita specialistica ed eventuale eco (anche se non sempre si vede) e non insisterei con gli addominali parete addominale debole non significa necessariamente muscoli addominali deboli io avevo muscolatura addominale molto forte eppure parete addominale debole