salve a tutti sono nuova e sinceramente devo ancora capire bene come fare ad usare il forum... sono disperata. nel lontano 89 all'eta di 5 anni sono stata operata di ernia inguinale sx. tutto bene. dopo un annetto nuova ernia inguinale lato dx, non operata e "rientrata" autonomamente. da circa un anno ho dei dolori lato sx nelle vicinanze della cicatrice dell'ernia operata, ma visto che gli anni trascorsi erano molti non avevo legato il dolore ad una possibile recidiva o cosa. siccome il dolore irrorava anche all'interno della vagina, ho sempre creduto fosse un dolore ginecologico e su quello ho sempre cercato rimedi. mille visite mai una vera diagnosi. oggi il mio dolore è cresciuto e oltre a questo dolore interno come fosse uno spillo, ho un forte dolore mentre cammino. mi rivolgo quindi ad un bravissimo chirurgo, non che caro amico di famiglia, il quale dopo eco e visita mi ha diagnosticato una punta d'ernia inguinale sul peritoneo. in termini molto semplici lui mi ha spiegato che è una piccolissima erniettina non pericolosa perche non fuoriesce organi ma solo un pochino di grasso, ma il problema è che essendo cosi piccola sarà impossibile individuarla in fase chirutgica quindi l'unica soluzione sarebbe quella di mettere una grossa protesi che copre tutto il peritoneo cosi da riuscire nella quantità a coprire anche l'ernietta. ma lui non è affatto contento di dover mettermi una protesi di questa grandezza a soli 29 anni. il fatto è pero che io ho dei dolori molto forti soprattutto se cammino. e non posso nemmeno a 29 anni aver propblemi nel portare fuori il cane 10 min. mi ha consigliato di perdere un po di peso ed provare a riforzare un po la muscolatura . mi sta pero prendendo la disperazione perche non so piu cosa fare. che esercizi devo fare? addominali? si puo richiudere questo buchino come mi è successo dall'altro lato quando ero piccola? un ipotetica gravidanza che conseguenze provoca?
Per risposte più complete e accurate sul tuo caso lascio la parola ai colleghi e al doc, più esperti di me visto che la mia ernia (e la mia operazione) sono abbastanza recenti.
Quello che mi sento di consigliarti è magari di provare a rivolgerti anche a un BRAVO fisiatra, che potrebbe anche provare a farla rientrare. Poi ovviamente dovresti stare attenta tu a cercare di non farla "riuscire" con gli accorgimenti che hai detto (perdere peso, esercizi e quant'altro consigliato dai colleghi)
Ciao Priscilla e bemvenuta tra di noi, ti definisci disperata e di disperati ne vediamo tanti e devo dire che molti si sono ripresi semplicemente rimanendo in nostra compagnia. Per quanto riguarda un potenziamento della fascia addominale una serie di utili esercizi li puoi trovare cercando in alto a destra con il tasto CERCA la parola ADDOMINALI. Troverai dei veri e propri personal trainer che ti indirizzeranno verso un piano di potenziamento addominale. Per il problema medico aspettiamo anche il parere del nostro doc.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Grazie ad entrambi. Andrò subito a vedere tra gli esercizi. Oggi ho un dolore così forte che non riesco a fare più di 5 passi. Spero davvero di risolvere al più presto.
Che dire? Senza una vista non si può ipotizzare niente, intanto escluderei qualsiasi altra causa di dolore come appunto fattori ortopedici o ginecologici ( che mi pare siano già stati indagati) Poi eventualmente anche una TC a giudizio del chirurgo.