Salve a tutti, come suggeritomi apro una nuova discussione visto che sono poche le testimonianze al femminile! Circa un mese fa sono stata operata di ernia inguinale destra..Prima dell'intervento non avevo alcun fastidio, ma l'ernia c'era e come tutti sapete non c'è alcuna alternativa, prima o poi bisogna intervenire. L'intervento è stato fatto in anestesia locale, con sedazione..è stata applicata una protesi(o retina come viene chiamata)..non ho sentito nulla durante l'operazione e sono stata dimessa lo stesso giorno..il giorno successivo, finito l'effetto dell'anestesia ho iniziato ad avvertire dolori sia all'inguine che nella zona vicino alla ferita che era molto gonfia..avevo difficoltà ad alzarmi dal letto e mettermi in piedi..dopo 3 giorni già andava un pò meglio!!ho tolto i punti dopo 9 giorni, tornata al lavoro dopo 18 gg .Adesso sto meglio ma mi è rimasto un rigonfiamento, proprio sopra la ferita,duro al tatto, simile ad un cordone,molto evidente soprattutto quando sono in piedi.. vorrei chiedere se questo rigonfiamento andrà via col tempo o rimarrà per sempre tale??
per quanto riguarda il cordone devi avere mooolta pazienza capisco che per una donna possa essere più fatidioso però purtroppo prima di tornare alla normalità ci vorrà un po' di tempo, in alcuni casi anche qualche mese comunque consolati, la cosa principale è che tu stia bene e da come descrivi il tuo post e la tempistica di ripresa pare davvero ottima!!!
Ciao Farfi benvenuta ! Come ti ha già risposto il nostro Panta, devi avere pazienza e tutto torna come prima,ma 18 giorni di convalescenza non sono un pò pochini? io feci un mese,però giustamente dipende dal tipo di lavoro che si svolge, mi preme dirti però che l'insensibilità della zona operata durerà a lungo,dopo quasi 7 anni la mia c'è ancora.....ma non crea nessun problema un abbraccio
Davvero un'esperienza positiva la tua! Grazie per il tuo racconto.
Panta e Gianna hanno già detto tutto e non c'è molto da aggiungere. Nella discussione di Amfortas si parla di creme emollienti che si possono applicare sul "cordone" per favorirne "la scomparsa", non fanno miracoli, ma alcuni di noi le hanno usate con buoni risultati, potresti provare anche tu!
Grazie a tutti per le risposte!!Mi era stato presentato come un intervento molto semplice, con tempi di guarigione brevi..infatti avevo pensato di tornare a lavoro dopo 10 giorni!!!poi invece ho dovuto prolungare i gg di malattia.. ovviamente!!E In effetti devo dirvi che, anche se sono tornata a lavoro, ho ancora qualche fastidio, a parte il cordone.Quando sto molto tempo seduta, anche in macchina, avverto un bruciore nella parte operata!!per questo motivo per adesso non voglio riprendere la palestra.. non vorrei peggiorare la situazione, cmq riesco a camminare bene, senza problemi.
per questo motivo per adesso non voglio riprendere la palestra.. non vorrei peggiorare la situazione
Originariamente inviato da Farfi66 - Oggi : 21:09:23
saggia decisione noi spesso consigliamo di attendere 2-3 mesi per riprendere le attività sportive e comunque la ripresa va trattata come si ricominciasse da zero diverse volte veniamo tacciati di vecchiezza ed eccessiva prudenza ma ne abbiamo viste di tutti i colori, fidati, la prudenza non è mai troppa è vero, è 1 intervento di routine, ma sempre di intervento si tratta e quindi il post operatorio va condotto con tutte le cautele del caso
(...) anche in macchina, avverto un bruciore nella parte operata!! (...)
Originariamente inviato da Farfi66 - Ieri : 21:09:23
Non preoccuparti, nei primi tempi è normale sentire piccoli fastidi o bruciori stando seduti al lavoro, in casa, oppure in auto, soprattutto se si assume una posizione un po' piegata in avanti. Questa posizione ci porta a "comprimere" l'inguine e la parte operata...si lamenta. Niente paura! Col tempo si torna alla normalità
Ciao ale,ben trovata!per quanto mi riguarda sono già passati due mesi,ho ripreso la palestra lunedi scorso,non ho fastidi particolari tranne che ,quando tocco la zona della ferita, avverto un leggero bruciore come se ci fosse un'infiammazione probabilmente di qualche piccolo nervo, non so!!il cordone c'è sempre anche se un po' meno evidente rispetto a prima..